Tech Corner Sette upgrade inutili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Haha, non mi pare che Daniel abbia detto che facciano schifo ;-)
Schifo no..ma metterli tra gli inutili è u a cagata pazzesca (cit.)

Ora,pienamente d'accordo che tra una 36 performance elite e una factory non si senta differenza (provate entrambe),ma tra un xx1/xtr e un gx/slx si sente eccome..idem le ruote,ho avuto dalle i9 di serie sulle vecchie f29,alle spacecarbon con mozzi soul kozac..poi sulla s-works ho avuto roval carbon,spacecarbon con mozzi suol kozac sp,wr con mozzi carbon-ti..sulla trail frm i30,dt m1900 e assemblate carbon con cerchi China e mozzi carbon-ti..inutile dire che con le carbon tutte le bici sono migliorate e basta

Sella in carbonio..Daniel è un ex light biker,sa benissimo che tra una carbonchina e una wr compositi o dbm saddle c'è un abisso (e lo so anche io avendole avute tutte)

Upgrade inutili sono le pulegge colorate,i coprileve dei freni,i cavi cambio salcazzo megascorrevoli turbofighi ecc

Tutti i 7 upgrade citati nel video (tranne cuscinetti e salsicciotti,li ha ragione da vendere) io li reputo come i primi da fare

Anzi..perchè non ti monti una bici gemella della top che guidi ora,ma con componenti base e ci dici come va??..così per avere il confronto di uno sicuramente più navigato e sensibile alle differenze di noi rider della domenica (salvo lockdown)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok...
-Cerchi alluminio Fulcrum
-Forcella Reba steli nero
-Dischi 180
-Nelle gomme solo lattice
-Corona cinese
-Sella Power specy
- Cuscinetti sfera acciaio, quelli della serie sterzo li ho da 6 anni e manutentati e puliti proprio stasera, girano che è na meraviglia...con 30.000km minimo sul groppone...

Non ne sbaglio una...che grande che sono...:smile::-|
-
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.302
1.603
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Pensavo che tra i 7 ci fossero i manubri in carbonio, belli sono belli ma anche li rispetto a uno buono normale costano un botto sono delicati e come peso sfido sentire la differenza di 100 gr forse su una bici montata
il ero vantaggio del manubrio in carbonio non è il peso (che comunqu erisparmi fino ad un 30% del peso con poca spesa, quindi non è male) ma bensì l'assorbimento delle vibrazioni, la differenza è notevole.
Io personalmente me ne sono accorto quando mi ero rotto 2 metacarpi della mano, con il manubrio alu mi faceva veramente male i primi mesi, con il manubrio carbon (grazie ad un amico che me lo ha fatto provare, io ero chiaramente scettico) il male non diventava così acuto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Pensavo che tra i 7 ci fossero i manubri in carbonio, belli sono belli ma anche li rispetto a uno buono normale costano un botto sono delicati e come peso sfido sentire la differenza di 100 gr forse su una bici montata
Il manubrio in carbonio sinceramente diminuisce le vibrazioni parecchio.....non ci credevo ma è vero.
Però ogni volta che cadi o ti cade la bici è un patema :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Schifo no..ma metterli tra gli inutili è u a cagata pazzesca (cit.)

Ora,pienamente d'accordo che tra una 36 performance elite e una factory non si senta differenza (provate entrambe),ma tra un xx1/xtr e un gx/slx si sente eccome..idem le ruote,ho avuto dalle i9 di serie sulle vecchie f29,alle spacecarbon con mozzi soul kozac..poi sulla s-works ho avuto roval carbon,spacecarbon con mozzi suol kozac sp,wr con mozzi carbon-ti..sulla trail frm i30,dt m1900 e assemblate carbon con cerchi China e mozzi carbon-ti..inutile dire che con le carbon tutte le bici sono migliorate e basta

Sella in carbonio..Daniel è un ex light biker,sa benissimo che tra una carbonchina e una wr compositi o dbm saddle c'è un abisso (e lo so anche io avendole avute tutte)

Upgrade inutili sono le pulegge colorate,i coprileve dei freni,i cavi cambio salcazzo megascorrevoli turbofighi ecc

Tutti i 7 upgrade citati nel video (tranne cuscinetti e salsicciotti,li ha ragione da vendere) io li reputo come i primi da fare

Anzi..perchè non ti monti una bici gemella della top che guidi ora,ma con componenti base e ci dici come va??..così per avere il confronto di uno sicuramente più navigato e sensibile alle differenze di noi rider della domenica (salvo lockdown)

te lo faccio al volo, col presupposto di partire con una bici da trail.
- cerchi in alluminio: pari peso, spesa più che dimezzata. Sono anche più comodi di cerchi in carbonio a profilo medio
- cuscinetti in acciaio
- fox con steli neri e idraulica grip2
- salsicciotti non li uso mai, in ogni caso
- GX o XT, van bene uguale (sulla Pivot che ho appena montato c'è GX)
- Dischi sovradimensionati: quando sarò un cicciabomba e avrò dimenticato come frenare
- sella in carbonio: basta e avanza in titanio (anche se quella che ho su adesso, stampata in 3D, è la roba più comoda di sempre, vedere test su bdc. Però costa uno sproposito).
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ora serve il controvideo dei primi 10 upgrade (o meglio, i montaggi di fabbrica!) da avere assolutamente in ambito minima spesa/massima resa/massima durata. Esempio praticissimo: una cassetta interamente in acciaio sarà pesante, ma durevole! E se è progettata "a cascata" dai gruppi top conserva come sappiamo la loro stessa funzionalità, e come minimo il 90% della "percettibilità" per il biker medio/della domenica come la maggior parte di noi ;) :prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
te lo faccio al volo, col presupposto di partire con una bici da trail.
- cerchi in alluminio: pari peso, spesa più che dimezzata. Sono anche più comodi di cerchi in carbonio a profilo medio
- cuscinetti in acciaio
- fox con steli neri e idraulica grip2
- salsicciotti non li uso mai, in ogni caso
- GX o XT, van bene uguale (sulla Pivot che ho appena montato c'è GX)
- Dischi sovradimensionati: quando sarò un cicciabomba e avrò dimenticato come frenare
- sella in carbonio: basta e avanza in titanio (anche se quella che ho su adesso, stampata in 3D, è la roba più comoda di sempre, vedere test su bdc. Però costa uno sproposito).
Non intendo sulla carta,intendo proprio farci un test di durata..ora non so se hai ancora la yeti,ma sarebbe interessante montarla uguale ma con sospensioni performance,trasmissione mix nx/gx o slx/xt,ruote medio bassa gamma (m1900),sella putrella di serie e gomme rinforzate senza inserti,manubrio in alluminio,freni slx/guide r/code r

Sarebbe la classica bike dell'utente medio in mano a uno forte che ci saprebbe elencare bene le differenze e penso interesserebbe a molti
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
te lo faccio al volo, col presupposto di partire con una bici da trail.
- cerchi in alluminio: pari peso, spesa più che dimezzata. Sono anche più comodi di cerchi in carbonio a profilo medio
Per essere pari peso con stessi mozzi e raggi se monti cerchi in alluminio da Trail vuol dire che sul carbonio monti cerchi da dh altrimenti il peso cambia come ovviamente il prezzo e le prestazioni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per essere pari peso con stessi mozzi e raggi se monti cerchi in alluminio da Trail vuol dire che sul carbonio monti cerchi da dh altrimenti il peso cambia come ovviamente il prezzo e le prestazioni

non necessariamente. Un set di ruote in carbonio con canale interno da 30mm, destinazione AM/enduro, sono sui 1700 grammi (29 pollici). A parità di peso, sono più robusti, quello sì.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Volevo chiudere il video appena sentito dei cerchi in carbonio ... ma siccome non si giudica solo dalla copertina alla fine mi sono visto tutto il video ... tranne cerchi e trasmissione il resto mi pare equo .
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Da possessore fat non sono d'accordo solo sul primo accessorio, lì le ruote in carbonio ti stravolgono l'intera bici in senso positivo..non costano nemmeno molto se si considerano cerchi di qualità buona provenienti dalla Cina (vedi Lightbicycle), sia per cerchi fat che plus...ma ormai siamo rimasti in pochissimi che girano in fat quindi non faccio testo :smile:

upgrade davvero inutili: gabbie cambio oversized o in carbonio, freni superipermega dimensionati (parlo proprio di impianti) in base alla disciplina, pipe in carbonio, viteria colorata varia...
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Manubri in carbonio effettivamente non ne ho mai avuti, le poche volte che ho avuto problemi alle mani ho risolto semplicemente cambiando manopole ad eccezione della dh dove ho montato lo spank con vibrocore che sembra fare il suo lavoro. Il manubrio in carbonio mi piacerebbe anche e ci ho già pensato diverse volte per la trail ma sarebbe più per sfizio non avendo problemi alle mani e braccia, quello che mi frena è il fatto di avere già visto parecchie foto e video di gente che l'ha troncato e non solo in dh, quindi alla prima caduta sarei li che mi cago in mano a usarlo ancora.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Praticamente ha confermato un'idea che da qualche tempo gironzola nel mio cervello: all'utente medio di bici basterebbe un cancello montato Deore :mrgreen: Ed è già grasso che cola!

Poi vabbè, ognuno di noi ha le sue idee di quello che potrebbe essere un upgrade inutile: sono concorde praticamente con tutta la lista del video, anzi, ci metterei pure qualcos'altro, visto che la smania di avere bici ultraperformanti per poi usarle una volta al mese, o alla settimana se si è più fortunati, da un punto di vista razionale è davvero solo una gratificazione che facciamo a noi stessi (= lavoro, mi spacco di lavoro, almeno mi compro una bici fighissima che lascerò invecchiare in garage). :loll:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
adesso è ora di una front de fero montata slx con la forca marzocchi :il-saggi:
Presente! Marzocchi no, ma Manitou quando vado di ammortizzata, Niner quando sono di rigida. Tutto il resto SLX, e telaio de fero, sella SMP Glider "scuoiata" (solo scafo di plastica!) (e non immagini quanto comodo sia! E stasera ho tenuto il passo con il gruppetto di elettropensionati, che sono riusciti a staccarmi solo sulla salita al 25%).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
un buon set di ruote in alu con mozzi di qualita', ben raggiate e vedrete che il peso ed il funzionamento non vi faranno rimpiangere un bel niente...
concordo anche su tutti gli altri upgrade...
da quando ho cominciato a girare con le front in acciaio,molte menate, prima fra tutte il peso si sono dissolte....
una buona forcella, buone ruote ,trasmissione onesta e si gira senza patemi :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo