News La nuova Rocky Mountain Instinct

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Come al solito non capisco perchè Rocky in Italia venga poco pubblicizzata, quindi non vengano neanche importati tutti i vari allestimenti.
Ok non vende molto, ma non è neanche sponsorizzata o pubblicizzata.
Boh
 
  • Mi piace
Reactions: nuk56

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Quali bici ci sono oggi in commercio con la possibilità di regolare l'escursione di forcella e ammortizzatore?
non sono sul pezzo, pensavo che tra sospensioni elettroniche e robe varie ci fossero anche regolabili :D
per l'escursione della forcella ci sono già quelle che si abbassano manualmente, per i mono forse no però.
cmq una trail in alluminio da 16 kg mi sa più di enduro
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
non sono sul pezzo, pensavo che tra sospensioni elettroniche e robe varie ci fossero anche regolabili :D
per l'escursione della forcella ci sono già quelle che si abbassano manualmente, per i mono forse no però.
cmq una trail in alluminio da 16 kg mi sa più di enduro
A quanto ne so io sono praticamente cadute in disuso le forcelle a corsa regolabile.
Concordo che c'è un aumento spropositato dei pesi soprattutto sulle Trail bike
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho la instinct carbon 70 2018 ed è una GRAN bici, questa le assomiglia mooolto come telaio, è solo un po aggiornata nelle geometrie un po più spinta verso l' enduro.
Comunque guardando prezzi, montaggi e pesi mi ricomprerei la mia e non questa nuova. Parlando della 70 il prezzo è aumentato ovviamente, montaggio (per i miei gusti) dato che è una trail lo vedo un po troppo spinto con la 36 e il dpx2 e il peso mi sembra veramente eccessivo, la mia pesa 12,4 kg dichiarati con camere e montata tubeless siamo a 12 reali taglia M questa la danno 14,2??!!
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedo presentazioni di Rocky Mountain ogni tot mesi e mi sembra sempre la stessa bici, tutte uguali e piuttosto anonime, ma con un prezzo da capogiro.
Non mi stupisco affatto che in giro non se ne vedano
 
  • Mi piace
Reactions: lungofucile68

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ormai c’è una concorrenza mostruosa, questa Rocky é bella ma sembra uguale alla vecchia, i pesi sono belli alti e al prezzo del solo telaio si compra una yt o una propain montata molto molto bene... sono sempre stato un fan di Rocky Mountain, ma se continua cosi non so che fine farà tra qualche anno
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Concordo con molti.
Una trail per giocosità, pedalabilità e "spallabilità" dovrebbe stare intorno a 13 kg, senza pedali.
Che poi con la 36 il dpx2 e 150 di escursione fai tranquillamente enduro e bike park, se vuoi.

vorrei capire quanti sono veramente in grado di portare alla frusta un'endurona moderna.
Ma cmq se la usi prevalentemente per risalite/furgonate ci sta, per carità, ognuno ha i suoi gusti.

Però bici come questa, pensate per essere pedalate e "spallate" per 1500-2500 metri di dislivello non possono essere così pesanti.
altrimenti tanto vale veramente prendersi l'endurona.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Però bici come questa, pensate per essere pedalate e "spallate" per 1500-2500 metri di dislivello non possono essere così pesanti.
altrimenti tanto vale veramente prendersi l'endurona.
In realtà la differenza di peso tra enduro e trail è relative alle sole ruote, perché spesso montano stesse sospensioni, e componentistica simile. Un telaio enduro puà differire di pochi etti da una trail, quindi le varianti sono il resto della componentistica. Rocky, comunque, ne ho 2, progetta telai molto leggeri, per cui non è difficile raggiungere pesi ottimali per l'escursionismo. Oggi però per i lunghissimi giri, anche spallati, sono arrivate questa bici molto leggere da 120/130, spettacolari in discesa, e super pedalabili in salita. Per questo motivo temo che le bici a cavallo tra trail ed enduro possano essere a fine ciclo, se non per esigenze molto specifiche. Per fare un giro alpino una cannondale Scalpel SE, leggera, pedalabile e facile in discesa, diventa di certo più appetibile di una trail spinta. Mentre tantissimi di quelli che fino a ieri andavano con endurone da 160/170 oggi sono diventati elettrici, in modo da assicurarsi tanta discesa. Poi con le nuove elettriche light (18/19 kg), la musica sta cambiando anche lì.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Simonbini

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà la differenza di peso tra enduro e trail è relative alle sole ruote, perché spesso montano stesse sospensioni, e componentistica simile. Un telaio enduro puà differire di pochi etti da una trail, quindi le varianti sono il resto della componentistica. Rocky, comunque, ne ho 2, progetta telai molto leggeri, per cui non è difficile raggiungere pesi ottimali per l'escursionismo. Oggi però per i lunghissimi giri, anche spallati, sono arrivate questa bici molto leggere da 120/130, spettacolari in discesa, e super pedalabili in salita. Per questo motivo temo che le bici a cavallo tra trail ed enduro possano essere a fine ciclo, se non per esigenze molto specifiche. Per fare un giro alpino una cannondale Scalpel SE, leggera, pedalabile e facile in discesa, diventa di certo più appetibile di una trail spinta. Mentre tantissimi di quelli che fino a ieri andavano con endurone da 160/170 oggi sono diventati elettrici, in modo da assicurarsi tanta discesa. Poi con le nuove elettriche light (18/19 kg), la musica sta cambiando anche lì.
Io ho una Trail e una enduro, la Trail ha telaio da 2.45 kg, ammortizzatore inline da 250 g e una pike, ruote da 1.55 kg.
Sulla enduro ho telaio da 3.3 kg, forcella da 2kg, ammortizzatore con piggy da 400g.

Se una Trail la montiamo da Trail il peso è ben diverso, se la montiamo da "vorrei (fare enduro) ma non posso" allora si, la differenza è poca.

Ovviamente sono fuori da questo discorso alcune delle Trail moderne dove per risparmio di soldi da parte del produttore il telaio della Trail non è altro che un riciclo di pezzi della loro enduro con un peso simile se non uguale (vedi tallboy 4).
 
  • Mi piace
Reactions: gabrigoride and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per fare un giro alpino una cannondale Scalpel SE, leggera, pedalabile e facile in discesa, diventa di certo più appetibile di una trail spinta.
Il punto è proprio quello: che bisogno c'è di "spingerle"? (leggi ammo con piggy back, ruote canale 30/35, forche da 36 con escursioni grosse ecc.).
Monti le stesse bici con ruote più leggere, 130/140 o 130/150 di escursione, possibilmente con forche sotto i 2 kg di peso ed hai levato il peso in più di circa 1-1.5 kg che ultimamente si vede sulle cosiddette trail, come diceva giustamente @fafnir

La verità - come però hai detto tu - è che è un segmento che ormai non interessa più: l'enduro è andato a pile e quelli rimasti a fare AM sono quattro gatti.
Lo stesso mercato delle forcelle, come diceva un redattore, ha lasciato la Pike come unico esemplare realmente pensato per il trail, mentre tutte le altre proposte sembrano enduro accorciate o xc vitaminizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ho una Trail e una enduro, la Trail ha telaio da 2.45 kg, ammortizzatore inline da 250 g e una pike, ruote da 1.55 kg.
Sulla enduro ho telaio da 3.3 kg, forcella da 2kg, ammortizzatore con piggy da 400g.

Se una Trail la montiamo da Trail il peso è ben diverso, se la montiamo da "vorrei (fare enduro) ma non posso" allora si, la differenza è poca.

Ovviamente sono fuori da questo discorso alcune delle Trail moderne dove per risparmio di soldi da parte del produttore il telaio della Trail non è altro che un riciclo di pezzi della loro enduro con un peso simile se non uguale (vedi tallboy 4).
Diciamo che il tuo è un telaio trail piuttosto leggero e quello da enduro è piuttosto pesante, segno di idee molto chiare sull'utilizzo delle bici. Ma a volte le idee non sono così chiare e si vuole avere tutto, quindi un biga leggera come un xc, con escursioni da Dh.
Ti stavo per chiedere chiarimenti sulla SC TB4, ma sono andato a vedere e in effetti hai ragione, se pensi che la mia element da xc full del 2015 pesa 9,5kg scarsi in assetto gara, e la mia altitude in assetto pesante con cerchi da 30, magic mary, fox da 160- 36, ne pesa 13,8. Una biga come quella non deve superare i 12 kg, max 12,5, altrimenti, anche se le geometrie funzionano bene, il peso diventa fastidioso.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sembra un bel progetto, peccato per il prezzo rispetto agli allestimenti, hanno anche una versione Coil.
boh , rimango sconcertato dai pesi, la mia nomad 4 che è n'endurona con l'ammo a molla pesa 13.5 kg....

Ma è 27,5"...anche la mia Rocky pesava così.
Questa è una 29"...e per forza di cose pesa di più.
Resto cmq stupito dal peso rapportato al costo della top di gamma,...cmq a me piace come linea, sicuro interessante il flip anche sul carro, oltre al Ride9 e interessante la versione COIL
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Non capisco il senso di Rocky di fare la instinct nuova così spostata verso l'enduro. Secondo me era molto meglio avessero continuato a fare come prima con 140 ant e post, leggera e montaggio trail e poi fare la versione BC edition che montava la 36 da 150 ruote più "spesse" e ammo dpx2. Ho letto il test su pinkbike e effettivamente non sono molto convinti, non è ne trail ne enduro, è pesante da pedalare rispetto alle trail ma allo stesso tempo in discesa si aspettavano di più dato il montaggio.
Bo valli a capire, la mia instinct 2018 va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and ant

Classifica mensile dislivello positivo