Viaggi Bikepacking invernale nelle Dolomiti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Bello bello
Non capisco però perchè la gravel (e io ne sono un felicissimo possessore): non era meglio una MTB hardtail o una fat, vista la neve?
Poi, ok, l'epoca delle fat è finita già da un pezzo...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bello bello
Non capisco però perchè la gravel (e io ne sono un felicissimo possessore): non era meglio una MTB hardtail o una fat, vista la neve?
Poi, ok, l'epoca delle fat è finita già da un pezzo...
E' la stessa scelta che intuitivamente farei anche io, anche per avere più stabilità. Tra l'altro ho visto che su alcune salite tenevano cadenze molto basse, magari è la loro pedalata, ma forse erano costretti dai rapporti disponibili.
 

atzu

Biker novus
16/10/08
9
0
0
Borgomanero
www.wildpigs.it
Bello bello
Non capisco però perchè la gravel (e io ne sono un felicissimo possessore): non era meglio una MTB hardtail o una fat, vista la neve?
Poi, ok, l'epoca delle fat è finita già da un pezzo...
Credo possa dipendere dal fatto che il video è sponsorizzato 3T e 3T produce gravel e strada, nessuna mtb a catalogo...
Inoltre come coperture utilizzavano dei Vittoria Peyote da 2.25 su ruote 650b, quindi l'impronta , magari non estrema, è quella di una mtb. Resta la "scomodità" se vogliamo del manubrio stretto, ma tutto sommato un set corretto
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non amo la neve, non amo le gravel, ma sono i luoghi che amo e dove da alcuni anni passo le mie vacanze estive, pensare che quest'anno molto probabilmente non riuscirò ad andarci mi rattrista molto.
Comunque bravi agli autori del video perché era facile cadere nella "impresa eroica" o finire a fare i "ganzi" sulla neve, hanno saputo mantenere, secondo il io punto di vista, lo spirito narrativo perfetto. Complimenti.
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Credo possa dipendere dal fatto che il video è sponsorizzato 3T e 3T produce gravel e strada, nessuna mtb a catalogo...
Inoltre come coperture utilizzavano dei Vittoria Peyote da 2.25 su ruote 650b, quindi l'impronta , magari non estrema, è quella di una mtb. Resta la "scomodità" se vogliamo del manubrio stretto, ma tutto sommato un set corretto
beh sì, ora ha senso
Gran belle bici, comunque
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: atzu

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bello bello
Non capisco però perchè la gravel (e io ne sono un felicissimo possessore): non era meglio una MTB hardtail o una fat, vista la neve?
Poi, ok, l'epoca delle fat è finita già da un pezzo...
Ciao! sono uno dei ragazzi del video, grazie per l'apprezzamento sul video! vivendo sulle Dolomiti e volendo usare la bici anche d'inverno - oltre a fare ovviamente altri sport - ti assicuro che il limite sulle neve è lo stesso qualsiasi tipo di bici (le possiedo e le uso tutte) si usi.. dove si impianta una Fat si impianta anche una mtb normale, le RaceMax di 3T son montate 650bx2.25 quindi a tutti gli effetti con pneumatici da mtb. Unica lancia spezzata a favore delle Fat è che su neve trasformata, inconsistente e sopra gli 0 gradi sicuramente galleggiano come nessun altra. Non sono però queste le condizioni trovate, con massime di -5 e minime di -18. Grazie ancora ciao! Alberto
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Non amo la neve, non amo le gravel, ma sono i luoghi che amo e dove da alcuni anni passo le mie vacanze estive, pensare che quest'anno molto probabilmente non riuscirò ad andarci mi rattrista molto.
Comunque bravi agli autori del video perché era facile cadere nella "impresa eroica" o finire a fare i "ganzi" sulla neve, hanno saputo mantenere, secondo il io punto di vista, lo spirito narrativo perfetto. Complimenti.
Ciao! Grazie per l'apprezzamento, sono uno dei ragazzi del video. Spero invece che con l'arrivo dell'estate vengano meno le limitazioni agli spostamente e anche tu possa godere delle Dolomiti in versione estiva, ciao e grazie ancora Alberto
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and pk71

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Credo possa dipendere dal fatto che il video è sponsorizzato 3T e 3T produce gravel e strada, nessuna mtb a catalogo...
Inoltre come coperture utilizzavano dei Vittoria Peyote da 2.25 su ruote 650b, quindi l'impronta , magari non estrema, è quella di una mtb. Resta la "scomodità" se vogliamo del manubrio stretto, ma tutto sommato un set corretto
Ciao, sono uno dei ragazzi del video, concordo con il tuo giudizio, grazie per il commento ciao Alberto
 
  • Mi piace
Reactions: atzu

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Il video è veramente ben fatto e esprime tutte le sensazioni che un esperienza del genere può regalare. A parte il fatto che vedere le piste tirate a palla, ma vuote un po mi rattrista, mi sono comunque divertito a vedere paesaggi splendidi delle nostre dolomite.
Spero veramente di poter farmi qualche giro questa estate, e che non ci siano virus in mezzo ai sentieri..
 
  • Mi piace
Reactions: El Tano

Classifica mensile dislivello positivo