News I forcaioli hanno perso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me delle tribu' importa meno di niente,son troppo vecchio per ste stronzate e vedo troppi ciclisti imbecilli per farci na tribu' assieme.
Su questo sono perfettamente d'accordo.

la situazione rimarrebbe identica anche a parti invertite
Quindi trovi normale che su una ciclopedonale un pedone (distratto o maleducato) faccia cadere un bambino in bici e che la "colpa" sarebbe dei genitori di quest'ultimo. Ho capito bene?


ed il bambino non è stato buttato per terra ( lo dicono i giudici che non c'è stata volontarieta') .
Nel caso reale la bambina E' stata buttata per terra, seppur involontariamente. Non c'è stata assoluzione ma condanna sospesa, quindi "qualcosa" è avvenuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sai che non saprei? Di solito le bici sono malviste vero, ma se un adulto butta giù un bambino più o meno volontariamente non penso finirebbe bene per l'adulto

Discorso diverso all'estero soprattutto Belgio e Olanda dove se ci si azzarda a mettere piede su una ciclabile si viene ricoperti di insulti. Ciclopedonali ne ho vista una sola in Olanda, i pedoni li corrono o passeggiano, non fanno combriccola come qui.
Nel mio esempio ho parlato deliberatamente di una ciclopedonale, cioè di uno spazio dove sia ciclisti che pedoni hanno diritto a stare. Poi si potrebbe ragionare sul fatto che i diritti di qualcuno sono i doveri di qualcun altro ma andremmo troppo lontano.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quindi trovi normale che su una ciclopedonale un pedone (distratto o maleducato) faccia cadere un bambino in bici e che la "colpa" sarebbe dei genitori di quest'ultimo. Ho capito be
non io i giudici belgi, han dett loro che non c'è stata volontarieta' ma solo imprudenza

qui cito il mag :

( Ebbene, il giudice ha riconosciuto la mancanza di volontà di arrecare un danno, sottolineando però che il ciclista avrebbe dovuto moderare la sua velocità e prestare maggiore attenzione alla sua conduzione proprio perché nel parco erano presenti molte persone, in particolare bambini, e le condizioni climatiche non permettevano un’andatura sicura )

p.s. i genitori sono anch'essi responsabili del comportamento dei figli, il comportamento della madre che vede arrivare il ciclista e molla li la bambina è idiota...
 
  • Mi piace
Reactions: ammericano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non io i giudici belgi, han dett loro che non c'è stata volontarieta' ma solo imprudenza
( Ebbene, il giudice ha riconosciuto la mancanza di volontà di arrecare un danno, sottolineando però che il ciclista avrebbe dovuto moderare la sua velocità e prestare maggiore attenzione alla sua conduzione proprio perché nel parco erano presenti molte persone, in particolare bambini, e le condizioni climatiche non permettevano un’andatura sicura )
Che si parli di imprudenza e non di volontarietà e fuori discussione. L'imprudenza è comunque una colpa, che può generare conseguenze penali e sicuramente ne produce nel civile.

Ma non è questo il punto della mia obiezione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
p.s. i genitori sono anch'essi responsabili del comportamento dei figli, il comportamento della madre che vede arrivare il ciclista e molla li la bambina è idiota...
In linea generale i genitori sono responsabili dei figli. Ma a quanto pare il giudice in questo caso ha ritenuto che la responsabilità fosse in capo a qualcun altro, altrimenti avrebbe assolto il ciclista o punito anche i genitori come corresponsabili.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
In linea generale i genitori sono responsabili dei figli. Ma a quanto pare il giudice in questo caso ha ritenuto che la responsabilità fosse in capo a qualcun altro, altrimenti avrebbe assolto il ciclista o punito anche i genitori come corresponsabili.
il ciclista non è stato condannato a un bel niente...
ah si la multa di un euro :smile:
dai sembola diciamo la verita' qui non c'era manco un caso è l'ennesima sovraesposizione da social, infatti è successo in belgio mesi fa' e ne parliamo ancora adesso in italia....non lo trovi un po' ridicolo?
che poi oltretutto non è successo niente e non s'è fatto male nessuno, suvvia un po' di senso delle proporzioni...
 
  • Mi piace
Reactions: ammericano

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sicuro?
io non sono esperto, ma "pena sospesa" che vuol dire?
lo chiedo al buon @sembola, che credo ne sappia...


se leggo qui pare sia comunque una condanna.

(non sono polemico, davvero sono ignorante in materia legale)
idem ignorante in materia, di leggi belghe poi....
ma è la notizia in se ad avere poco senso, ma l'ho gia' scritto....

p.s. qua sulle ciclabili ( ciclabili, non ciclopedonali...) è la norma , sopratutto nella bella stagione vedere i bambini correre a destra e sinistra mentre la mamme ad esempio chiacchierano affiancate ignorandoli e si scocciano se gli chiedi strada...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
p.s. qua sulle ciclabili ( ciclabili, non ciclopedonali...) è la norma , sopratutto nella bella stagione vedere i bambini correre a destra e sinistra mentre la mamme ad esempio chiacchierano affiancate ignorandoli e si scocciano se gli chiedi strada...
da me ciclabili ce ne sono poche, son quasi tutte ciclopedonali!

p.s. fermati a parlarne con le mamme, che magari ci salta fuori pure qualcosa!!! ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sicuro?
io non sono esperto, ma "pena sospesa" che vuol dire?
lo chiedo al buon @sembola, che credo ne sappia...


se leggo qui pare sia comunque una condanna.

(non sono polemico, davvero sono ignorante in materia legale)
In generale significa che la pena non viene irrogata a patto che non ci siano ulteriori infrazioni, da noi grosso modo funziona così.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
In linea generale i genitori sono responsabili dei figli. Ma a quanto pare il giudice in questo caso ha ritenuto che la responsabilità fosse in capo a qualcun altro, altrimenti avrebbe assolto il ciclista o punito anche i genitori come corresponsabili.
in italia è così quindi in teoria, per assurdo, se fosse successo da noi il ciclista avrebbe fatto un favore ai genitori. se fosse caduto e avesse riportato dei danni fisici e materiali si sarebbe potutto rivalere sui di loro per non aver adempiuto agli obblighi di vigilanza.
il padre filma, la madre non fa niente e c'è un video che lo prova...
le leggi belghe magari sono diverse
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
In generale significa che la pena non viene irrogata a patto che non ci siano ulteriori infrazioni, da noi grosso modo funziona così.

Dopo qualche pagina ripeto che non è molto chiaro cosa sia successo in giudizio, stiamo sempre a commentare più o meno la stesse poche fonti.
Se si parla di "pena sospesa per un anno" mi viene da pensare a una condanna penale, l'euro "simbolico" sembra più una cosa relativa al risarcimento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo qualche pagina ripeto che non è molto chiaro cosa sia successo in giudizio, stiamo sempre a commentare più o meno la stesse poche fonti.
Se si parla di "pena sospesa per un anno" mi viene da pensare a una condanna penale, l'euro "simbolico" sembra più una cosa relativa al risarcimento.
Magari la sua condanna sarà 6 mesi di volontariato a far attraversar i bimbi sulla strada... :loll:
 
  • Haha
Reactions: orso2020

dobolo

Biker novus
20/5/13
34
39
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Sulle piste ciclabili e gia' il nome la dice tutta e pedoni cogl.....ni se ne vanno in giro come fosse lobotizzati tenedo quel c...o di cellulare in mano occupando l'intera corsia SE poi sono in 2/3/4 allora è come incrociare i cavalieri dell'apocalisse in pratica se ne fregano altamente di te ciclista che te ne stai a destra resegando il margine, se poi padre madri o presunti tali si portano i mocciosi appresso che stiano attenti alla propria prole, perche' OK che io o il CICLISTA del video DEVE stare attendo ma se il pargolo viene lasciato " libero a ca....o POI non ci si lamenti se viene investito. FINE
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
i bimbi non si toccano , ma certi babbi e mamma andrebbero presi a calci in culo a 2 a 2 finche un diventan dispari.... :mrgreen:
Brutta da dire...ma proprio ora che ci sono queste restrizioni, di tali genitori se ne vedon di più anche perchè, parchetti pieni, ciclopedonali piene idem marciapiedi...in periodo precovid ( ma è vero, ne conosco alcuni...) tali genitori lasciavan i pargoli dai nonni, perchè loro dovevano andare al Gardalake a farsi code chilometriche in auto sotto il sole lungo la gardesana...ora che i nonni non si possono andare a trovare e ne tantomeno gita domenicale, li vedi li come se non ci fosse una direzione...e poi a certi ciclisti scatta l embolo o la gambetta malandrina...non è una scusante ovvio, ma una concausa data da questo periodo di blocco, che veramente inizio a pensare stia veramente minando la psiche di certi individui, di tutte le categorie naturalmente...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in italia è così quindi in teoria, per assurdo, se fosse successo da noi il ciclista avrebbe fatto un favore ai genitori. se fosse caduto e avesse riportato dei danni fisici e materiali si sarebbe potutto rivalere sui di loro per non aver adempiuto agli obblighi di vigilanza.
In linea di teoria certamente i genitori possono essere responsabili di quello che fanno i figli.

Ma "da noi" un giudice sarebbe potuto giungere alla stessa conclusione del collega belga, cioè che il ciclista è stato negligente e non ravvisare responsabilità nei genitori.

Chiedere i danni si può sempre fare. Bisogna vedere se il giudice te li accorda ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

Brutta da dire...ma proprio ora che ci sono queste restrizioni, di tali genitori se ne vedon di più anche perchè, parchetti pieni, ciclopedonali piene idem marciapiedi...in periodo precovid ( ma è vero, ne conosco alcuni...) tali genitori lasciavan i pargoli dai nonni, perchè loro dovevano andare al Gardalake a farsi code chilometriche in auto sotto il sole lungo la gardesana...ora che i nonni non si possono andare a trovare e ne tantomeno gita domenicale, li vedi li come se non ci fosse una direzione...e poi a certi ciclisti scatta l embolo o la gambetta malandrina...non è una scusante ovvio, ma una concausa data da questo periodo di blocco, che veramente inizio a pensare stia veramente minando la psiche di certi individui, di tutte le categorie naturalmente...;-)
si parlava pochi post fa' di bimbi e mamme milanesi, ora per uscire dallo stereotipo, capita da sempre di incontrare sulle ciclabili ( ripeto ciclabili ,non ciclopedonali...) di trovare mamme con bambini scorrazzanti che magari ne hanno un altro in carrozzina o sul passeggino, magari piu' di una contemporaneamente, che chiacchierano , mentre i pargoli sciamano, rimbalzando in giro random, come quelle palline di gomma che le lanciavi ed impazzivano in giro, a queste che si occupano l'intera pista nella sua larghezza se gli suoni il campanello o ti rispondono male o proprio non ti si cagano fino all'ultimo istante e litigarci è un attimo, se poi una di quelle schegge impazzite che sono i bimbi ( che non hanno colpa, so' bimbi..) ti finisce tra le ruote rischi il linciaggio, oggi anche mediatico come si puo' vedere anche qua.....
ah stessa cosa per chi usa le ciclabili per parcheggiarvi l'auto, far loro notare che la cosa non è che sia proprio corretta è litigio assicurato....
la pandemia e le sue restrizioni han come tu dici esasperato problemi pregressi....
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo qualche pagina ripeto che non è molto chiaro cosa sia successo in giudizio, stiamo sempre a commentare più o meno la stesse poche fonti.
Se si parla di "pena sospesa per un anno" mi viene da pensare a una condanna penale, l'euro "simbolico" sembra più una cosa relativa al risarcimento.
Certo che parliamo di una condanna penale, la procura sosteneva l'accusa di aggressione (per la volontarietà) mentre il giudice l'ha derubricata in un reato colposo (senza volontarietà).
 
  • Mi piace
Reactions: FeO

Classifica mensile dislivello positivo