News Fiveten presenta le Freerider fatte con plastica riciclata dagli oceani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
..."l’idea più “verde” sarebbe quella di riprendere la fornitura di suole Stealth in modo da poter risuolare le scarpe, evitando di gettarle via una volta che la suola si è consumata."

E' vero, la risuolatura sarebbe sicuramente la scelta ideale. Però, oltre alla suola in se, è importante anche ciò a cui la stessa è attaccata. Infatti io ho dovuto buttar via delle ottime Five Ten Impact High perchè non si potevano comunque risuolare in quanto il supporto sul quale era incollata la Stealth era completamente inutilizzabile. Peccato, perchè il resto della scarpa era ancora perfetto nonostante gli anni di utilizzo.
Domando, perché si possono risuolare con la gomma stealth?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Domando, perché si possono risuolare con la gomma stealth?

Queste non lo so, quelle che avevo io avevano una suola, chiamata Stealth (quella con tutti quei cerchietti), che poteva essere sostituita quando consumata. Peccato che, come dicevo, quando è stato il momento di risuolarle, ho scoperto dal calzolaio che oltre alla suola consumata aveva proprio ceduto il supporto sulla quale la stessa era incollata. Risultato: ho dovuto buttare un paio si scarpe che di tomaia avrebbero potuto andare avanti ancora parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Noooo la risposta giusta è che porto i calzioni di spugnaaaa !!!

:loll:

Si, son vecchio e son più vecchio di te di ben un lustro caro il mio Super Pietro !

:cry:
...and the winner iiiiiissss...no, mi spiace (davvero) ma non hai indovinato nemmeno tu.,..

te lo avevano scritto dei calzini...
allora è proprio vero che sei vecchio.
hai gli svarioni!!!
 
  • Haha
Reactions: yura

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Queste non lo so, quelle che avevo io avevano una suola, chiamata Stealth (quella con tutti quei cerchietti), che poteva essere sostituita quando consumata. Peccato che, come dicevo, quando è stato il momento di risuolarle, ho scoperto dal calzolaio che oltre alla suola consumata aveva proprio ceduto il supporto sulla quale la stessa era incollata. Risultato: ho dovuto buttare un paio si scarpe che di tomaia avrebbero potuto andare avanti ancora parecchio.
ciao yura, le mie 5/10 dopo ca. 10 anni, consumati gli uso tutti i giorni meno in estate, vedo che si scollano prevedo con la colla di UHU dopo 6 mesi un altra "collata", vedo che si scollano di nuovo IMG_20210302_182122.jpg IMG_20210302_182417.jpg IMG_20210302_184736.jpg
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao yura, le mie 5/10 dopo ca. 10 anni, consumati gli uso tutti i giorni meno in estate, vedo che si scollano prevedo con la colla di UHU dopo 6 mesi un altra "collata", vedo che si scollano di nuovo Vedi l'allegato 434432 Vedi l'allegato 434434 Vedi l'allegato 434435
Ola Pedrito !
:prost:

Vedo che anche le tue 5/10 le hai usate per bene !
Anche le mie erano così consumate, anzi anche meno, il problema è stato che il materiale sotto alla suola non era più in grado di reggere colla e suola, era proprio "cotto" e si sfaldava !
 

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Ola Pedrito !
:prost:

Vedo che anche le tue 5/10 le hai usate per bene !
Anche le mie erano così consumate, anzi anche meno, il problema è stato che il materiale sotto alla suola non era più in grado di reggere colla e suola, era proprio "cotto" e si sfaldava !
hola yura di nuovo, mi sono reso conto tirando la foto che si aprivano un altra volta, sono 2 mesi che aspetto un paio nuove pero il mio no. 43 non arriva mai ad Alicante, non mi piace comprare in internet voglio provare prima....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Idea ottima, le prenderò appena dovrò cambiare le mie.

in ogni caso altre marche, anche non sportive, stanno procedendo in tale senso, Geox da qualche tempo.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ma sbaglio o le nuove sono molto meno grippanti da un po' di tempo a questa parte? Inoltre io le distruggo sempre, principalmente o si scollano o si bucano ed il primo giorno che piove, appena appoggio la pianta del piede a terra, mi entra acqua dalla suola.. :-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Queste non lo so, quelle che avevo io avevano una suola, chiamata Stealth (quella con tutti quei cerchietti), che poteva essere sostituita quando consumata. Peccato che, come dicevo, quando è stato il momento di risuolarle, ho scoperto dal calzolaio che oltre alla suola consumata aveva proprio ceduto il supporto sulla quale la stessa era incollata. Risultato: ho dovuto buttare un paio si scarpe che di tomaia avrebbero potuto andare avanti ancora parecchio.
Scusa ma ho un carapace particolarmente consistente nella parte superiore della calotta cranica e non ho capito, il calzolaio te le risuolava proprio con quella con i cerchietti, la stealth?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusa ma ho un carapace particolarmente consistente nella parte superiore della calotta cranica e non ho capito, il calzolaio te le risuolava proprio con quella con i cerchietti, la stealth?

Beh, a detta sua era proprio la stessa, a vederla nella mia ignorantitudine a me pareva uguaglio poi non lo posso giurare.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sto usando delle 5 10 VXi dal 2015 (circa a 8 mesi all’anno) ma Gia’ dal secondo anno la suola della scarpa destra ha ceduto dal lato esterno , nonostante ciò sono talmente comode che cont ad usarle. Ho preso le nuove impact pro e sono eccellenti in pedalata ma la suola sembra più dura delle versioni precedenti , probabilmente la suola stealth era veramente troppo morbida . Ottima la decisione di reciclare ma non dovremmo sorprenderci perché per certi materiali e‘ la norma , le nostre bici in alu probabilmente erano lattine o pentole , carter di motori o altri prodotti che usiamo nella vita quotidiana .
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
mah io sono molto scettico su questi comunicati stampa. Non sappiamo quali sono le logiche di produzione di qualcosa di realizzato probabilmente in uno dei tanti stabilimenti cinesi. In altre parole possono raccontarci ciò che vogliono per fare marketing (leggasi vendite) e noi non abbiamo alcun modo di andare a verificare se e quanto materiale è realmente riciclato, sappiamo solo se il prodotto è valido o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io sto usando delle 5 10 VXi dal 2015 (circa a 8 mesi all’anno) ma Gia’ dal secondo anno la sula della scarpa destra ha ceduto dal lato esterno , nonostante ciò sono talmente comode che cont ad usarle. Ho preso le nuove impact pro e sono eccellenti in pedalata ma la suola sembra più dura delle versioni precedenti , probabilmente la suola stealth era veramente troppo morbida . Ottima la decisione di reciclare ma non dovremmo sorprenderci perché per certi materiali e‘ la norma , le nostre bici in alu probabilmente erano lattine o pentole , carter di motori o altri prodotti che usiamo nella vita quotidiana .
Quelle impact sono fantastiche per il solo downhill un po' meno per le discipline pedalate, dove la suola si disintegra come ridere.

A saperlo che non le avrebbero più prodotte mai e poi mai le avrei usate per farci enduro, mannaggia a loro!!

Che voi sappiate c'è qualcosa di nuovo all'altezza? anche di altre case
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
É auspicabile non produrre più plastica in assoluto. Purtroppo la filiera del riciclo dei materiali plastici non é infinita; dopo alcuni cicli (pochi cicli), ci ritroviamo ugualmente roba vecchia che andrà ad inquinare. Tuttavia non possono essere accolta negativamente iniziative come quelle di Fiveten.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Classifica mensile dislivello positivo