Test [Test] Ruote Roval Control SL da 1240 grammi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Xké esistono ancora con canale stretto?
Si me le son prese l anno scorso nuove, canale 19...in alluminio!!! Sacrilegio!!!
Comunque le Red Passion da 1340 Gr...fan la barba credo, ancora a molte carbon di media qualità più moderne...un rasoio, reattive, scattanti e leggere...peccato Fulcrum abbia deciso di non più farne...;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
comunque uso da anni dt xm 421 canale 25 e ztr arch mk3 canale 26 e mi trovo benissimo, ho avuto prima ruote con larghezza superiore e non mi trovavo, con la stessa gomma mi sembrava di fare una fatica assurda
io devo capire, da ignorante....uno che fa marathon, quindi km su km....che canale usa? perchè in teoria ci vorrebbe una gomma strettina....un "classico" 2.2 su canale 30 ...mah...ho molti dubbi....

sicuramente non a pressioni basse...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
io devo capire, da ignorante....uno che fa marathon, quindi km su km....che canale usa? perchè in teoria ci vorrebbe una gomma strettina....un "classico" 2.2 su canale 30 ...mah...ho molti dubbi....

sicuramente non a pressioni basse...
Magari da 30 no. Ma da 28.5" sicuramente.con gomme da 2.25"' a pressioni basse si...se hai un canale largo, puoi scendere con le pressioni.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sbagliate le pressioni...
come pressioni giro alto, non mi piace la gomma che smarmella, secondo me è più una questione personale, il cerchio largo o piace o no così come le gomme larghe o strette o gonfiate dure o molli. Io ho provato ma alla fine con canale "stretto", gomma da 2,25 a 2,35 e pressione da 1,5 a 2 in base a carcassa, sezione e percorso mi trovo molto meglio rispetto a un canale da 29/30 e stessa gomma. I gusti sono gusti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
io devo capire, da ignorante....uno che fa marathon, quindi km su km....che canale usa? perchè in teoria ci vorrebbe una gomma strettina....un "classico" 2.2 su canale 30 ...mah...ho molti dubbi....

sicuramente non a pressioni basse...
dipende che marathon intendi. Se si pensa a gare su strada battuta super scorrevole allora metti pure il gommino ma se per marathon intendi gara lunga ma con percorso anche bello tecnico con tratti in sentiero su pietre e radici tipo Monterosa Prestige tanto per dirne una che mi è veramente piaciuta, allora metti anche un 2,3 o + almeno davanti se no tutto quello che guadagni in salita lo riperdi in discesa con gli interessi
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
Enve è già da 5-6 anni che costruisce le ruote XC con bordo da 4 mm. Ma quando ci arriva anche Specialized fa un altro effetto..
enve ha una laminazione del carbonio abbastanza scarsa io le ho avute e si sono squamate....poi il profilo tubolare le rende troppo rigide.....questa ruota di Specialized ha dei feedback da tutti più che positivi...il fatto di avere rotto con il profilo tubolare delle vecchie molto più a goccia le rende sicuramente meno rigide e più performanti 1250 gr per 125 kg è un record.
probabilmente hanno ottimizzato l a qualità di produxzione
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Comunque ste Roval quasi 2 € al grammo... belle son belle, un sogno...ma qui siamo a livello gioielleria, avrei perfino timore ad usarle... :mrgreen:
Care son care ; ma se le paragoni ai top di altri marchi industriali e anche artigianali sembrano ( passami il termine ) regalate .
Sono ruote top in tutto e per tutto e con 1500/1600 euro ( perché a quella cifra le porti via ) per 10 anni sei a posto.
Io con roval ( sia alu che Carbon sia bdc che mtb ) ho avuto sempre riscontri positivi .
Avessi la possibilità le prenderei subito .
In alternativa solo spacecarbon.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ci sono piccole realtà artigianali in Italia che da anni fanno ruote, e non solo, così leggere e resistenti, con canale anche da 30, che meriterebbero 5 stelle..invece nessuno le nomina. Poi arrivano gli pseudo americani e prime pagine a cascare
sarebbe interessante fare una lista degli artigiani italiani che fanno ruote, per spendere quelle cifre a me farebbe piacere farmele fare! Ne indichi qualcuno per piacere? grazie
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
sarebbe interessante fare una lista degli artigiani italiani che fanno ruote, per spendere quelle cifre a me farebbe piacere farmele fare! Ne indichi qualcuno per piacere? grazie
Rdr Italia, le Cyp wheels...te le fai come vuoi. Scegli i mozzi,il canale, i raggi..la grafica. E credimi, sono superiori alle solite marche..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sarebbe interessante fare una lista degli artigiani italiani che fanno ruote, per spendere quelle cifre a me farebbe piacere farmele fare! Ne indichi qualcuno per piacere? grazie

il problema è che i denti sono i tuoi. Il tipo che hai quotato può sputare quanto veleno vuole contro un grande brand, ma lì c'è qualcuno che i prodotti li testa prima di metterli sul mercato, l'artigiano (ehhhh l'artigiano.....) non potrà farlo alla stessa maniera. E poi scendiamo dal pero, perché mai un "artigiano" dovrebbe fare le cose meglio? Non sta scritto da nessuna parte se non nel cervello di qualche credulone che pensa che le bici e le ruote dei grandi brand siano fatte coi robot.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
il problema è che i denti sono i tuoi. Il tipo che hai quotato può sputare quanto veleno vuole contro un grande brand, ma lì c'è qualcuno che i prodotti li testa prima di metterli sul mercato, l'artigiano (ehhhh l'artigiano.....) non potrà farlo alla stessa maniera. E poi scendiamo dal pero, perché mai un "artigiano" dovrebbe fare le cose meglio? Non sta scritto da nessuna parte se non nel cervello di qualche credulone che pensa che le bici e le ruote dei grandi brand siano fatte coi robot.
ma io non voglio dire che le "artigianali" siano migliori di quelle dei grandi marchi....sono d'accordo anche io che per ovvi motivi quelle di marca diano più garanzia, credere che quelle artigianali siano migliori è pura illusione. Quello che dico è che per certe cifre , se conosco un artigiano affidabile a prezzi interessanti, preferisco darli a lui...anche perchè io ad esempio ho il problema di avere quel stramaledetto superboost che è introvabile!! a proposito @marco se dalla prova long term della pivot ti avanza una ruota posteriore dimmelo !!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Rdr Italia, le Cyp wheels...te le fai come vuoi. Scegli i mozzi,il canale, i raggi..la grafica. E credimi, sono superiori alle solite marche..
Grazie, come dice il diretur che siano superiori alle grandi marche dubito fortemente, anche perchè il più delle volte utilizzano componenti di marca , il plus dell'artigiano e che te la fai come vuoi te +/- , che poi a volte non è vero neanche quello !
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
il problema è che i denti sono i tuoi. Il tipo che hai quotato può sputare quanto veleno vuole contro un grande brand, ma lì c'è qualcuno che i prodotti li testa prima di metterli sul mercato, l'artigiano (ehhhh l'artigiano.....) non potrà farlo alla stessa maniera. E poi scendiamo dal pero, perché mai un "artigiano" dovrebbe fare le cose meglio? Non sta scritto da nessuna parte se non nel cervello di qualche credulone che pensa che le bici e le ruote dei grandi brand siano fatte coi robot.
Perché un artigiano nn potrebbe fare prodotti superiori alle solite marche?? Argomenta perdonami...fammi capire meglio.. che da solo nn ci arrivo....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si certo. Magari nn è un costruttore puro.

No, non lo é. Ti ripeto, lo conosco personalmente ma soprattutto lo dice lui stesso.
E sei vuoi approfondire: https://www.mtb-mag.com/test-ruote-cyp-diagramm/

Perché un artigiano nn potrebbe fare prodotti superiori alle solite marche?? Argomenta perdonami...fammi capire meglio.. che da solo nn ci arrivo....

Potrebbe, ma non è detto, anzi. Il resto l'ho già scritto sopra.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Grazie, come dice il diretur che siano superiori alle grandi marche dubito fortemente, anche perchè il più delle volte utilizzano componenti di marca , il plus dell'artigiano e che te la fai come vuoi te +/- , che poi a volte non è vero neanche quello !
[/QUO
Allora, cerco di essere più preciso..i mozzi, giustamente, si comprano quelli già noti. Dt, tune, ecc ecc...è raro trovare un artigiano che faccia i mozzi. Forse spada? La stessa Rdr ha mozzi proprietari, ma nn li fa ad Aosta. Ma se li fa fare a Maranello..però il progetto è suo. I raggi,idem. sappiamo quali sono i migliori, quindi giusto usarli o sbaglio? I cerchi..progettati e fatti da Rdr. Fatti a mano. Il tutto si monta a mano da un artigiano. Ore ed ore di lavoro. No minuti. I mozzi scegli tu quali. I raggi anche. Larghezza cerchio anche. L artigianalità ti offre queste possibilità. Personalizzare. Poi se hai dubbi che facciano tutto loro, prendi la macchina e vai a trovarli. I prodotti artigianali, secondo me, modestissimo parere, sono superiori. Tu li hai provati? Poi c'è un plus non indifferente..hai problemi? Li chiami e ti rispondono..ma ti risponde il proprietario della baracca. Non il numero verde, o il rappresentante o il tuo negoziante che chiama il rappresentante che chiama il magazzino ecc ecc. La Porsche è tra le migliori macchine al mondo. Non si discute. Ma vuoi metterla con la Pagani o la Ferrari?? Ci penserei un pochino di volte prima di farlo
 

Classifica mensile dislivello positivo