Epic Trail MTB School L'equilibrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ciao Steve complimenti per il video, non si vedono i pedali usati durante gli esercizi. Per chi usa gli attacchi cosa consigli?
Personalmente a volte ci provo ma mentalmente il piede attaccato già mi crea un blocco.
Ecco questo punto magari lo introduco bene nella prossima puntata.
Parto dicendo che comunque per gli esercizi di tecnica sono sempre consigliati i flat, sia per una quesitone di sicurezza sia di apprendimento della tecnica, spesso l'spd può aiutare con l'inganno, si crede di aver fatto il movimento corretto ed invece è stato l'aggancio a fare il grosso del lavoro.
Per vincere la paura dello sganciarsi, consiglio di abituati ad uscire prima di tallone e poi a staccare il piede, questo movimento dovrà diventare naturale e spensierato, così che diventi un automatismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
se mi posso permettere, se lo fate in garage è ancora meglio, vi appoggiate ad un muro e sempre sul muro provate a partire con un solo piede sul pedale dal lato muro e l'altro piede lo sollevate a trovare l'equilibrio, fino a metterlo sul pedale e rimanere in equilibrio.
Così facendo se perdi l'equilibrio dal lato del piede libero facilmente tocchi terra proprio con il piede e dall'altra parte ti poggi sul muro
anche questo è un buon metodo, l'esercizio se fatto in maniera dinamica risulta più facile, perchè l'equilibrio sarà meno precario.
Prediligerei di appoggiare il gomito al muro/albero e non il manubrio, così avremo un miglior "staccarci dal muro".
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Bella iniziativa, ma ora non sono più "tutorial" le videolezioni fanno parte della D.A.D !
Non ho ancora dato un'occhiata al sito , ma per caso ci sarà una qualche possibilità di videolezione di gruppo (tipo quelle su Meet o Zoom) con iscrizione per i residenti fuoriregione ?
Ciao Lollo, questa è una cosa a cui avevo pensato qualche mese fa, poi l'avevo un pò accantonata nella speranza che aprissero le gabbie...in realtà siamo ad un'anno dal lockdown e la situazione purtroppo non è cambiata, la tua idea potrebbe essere molto interessante svilupparla, vediamo come si evolve il tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Bella iniziativa, mi chiedo solo se tecniche avanzate come il nose press possano essere utilizzate anche con una ebike normale (no leggera)
assolutamente si.
Magari farò il video tutorial del bunnyhop con la ebike più pesante del mercato, giusto per sfatare il mito :P
Scherzi a parte, sicuramente con una ebike classica tutte queste manovre di sbilanciamento risulteranno un pò più difficili, perchè per sbilanciarsi servirà fare movimenti più ampi, più energici e decisi. Questo vuol dire avere una buona percezione del proprio corpo e dei movimenti.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottima iniziativa, davvero utile, complimenti per l'idea e la realizzazione.
I prossimi video avranno cadenza settimanale, ogni 15 giorni,. .?
Posso scaricarli con uno dei vari siti che permette il download da YouTube per guardarli poi con calma offline oppure c'è qualche problema con il copyright?
Grazie
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Un argomento da trattare che spesso viene ingnorato è come cadere , so che in tal caso l'istinto la fa da padrona ma una qualche indicazione per evitare il peggio potrebbe essere utile.
Aspetto poi la lezione su come scrabbare in volo sui dossi :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Molto istruttivo :saccio:

Ma poichè sono una frana :pirletto:come devo gestire i movimenti di bacino,gomiti e/o ginocchia ? Cioè quando perdo l'equilibrio quale di queste 3 parti del corpo dovrebbe entrare in gioco x prima ? Grazie!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
@steve-U mi piacerebbe che si parlasse di più dell'aspetto mentale, penso che sia fondamentale saper gestire le proprie paure (e i limiti), penso che qui più o meno tutti abbiano sperimentato la caduta in un passaggio tecnico dovuta alla paura che congela i muscoli e articolazioni, gli anglosassoni parlano del cervello rettile (istinto di sopravvivenza) del scappa o combatti...
e aggiungo che quando sei troppo rigido oltre a cadere, quando impatti il suolo ti fai anche più male.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In pista, avendola fatta per anni, il fatto di non avere la ruota libera, e quindi poter andare avanti e indietro con i pedali, aiuta non poco... anche la posizione, leggermente in discesa con il manubrio girato aiuta non poco...
se non erro in gara non puoi avanzare oltre 10cm altrimenti sarebbe troppo facile
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
bel filone di nuovi articoli: mi auguro che @steve-U li faccia con lo stesso entusiasmo che usa nella Serie Epic Trail!
Complimenti!!!

Ps: sarebbe bello magari avere anche qualche indicazione, ove la tecnica sia un pò diversa, per chi usa e-bike,
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Interessante video, però, se posso permettermi credo ci sia un errore di fondo: mai guardare per terra quando si cerca di stare in equilibrio... lo sguardo dovrebbe andare in avanti, non verso il basso. Guardando in basso complico il tutto, perdo capacità.

Per assurdo sull'equilibrio non ho alcun problema (mi faccio regolarmente il semaforo rosso rimanendo in equilibrio all'incrocio, ottimo allenamento! Posso starci delle ore :mrgreen:) quello che invece si "incricca" è la mia sicurezza quando sono in discesa, facendo si che tutte le mie capacità vadano a quel paese. Se poi ho gli spd, non ne parliamo, peggio che peggio (infatti al semaforo stacco entrambi i piedi), e il tutto si complica con fondi scassati. Spesso mi viene da sganciare i piedi anche sulle salite scassate, quando potrei benissimo fermarmi e ripartire restando in equilibrio, ma qualcosa va in cortocircuito nella testa.
 

Classifica mensile dislivello positivo