Epic Trail MTB School L'equilibrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Prima puntata della nostra nuova serie dedicata a come andare in mountain bike! Non preoccupatevi, arriverò a spiegarvi il nose press, il bunny hop e tante altre belle manovre, ma partiamo dall'inizio per essere sicuri di avere i fondamentali corretti. Iniziamo dunque con l'equilibrio e qualche facile esercizio che potete...
Leggi tutto...
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
122
226
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Ciao!

Te la butto là:
Pressione gomme
Posizione/inclinazione piedi sui pedali
Gambe e braccia: rigide o sciolte?
Come distribuire il peso, in quali casi caricare il posteriore ed in quali l'anteriore
Come impostare bene i tornanti stretti SENZA nose-press (che spesso si usano per fare i fighi, ma saper prendere bene un passaggio tecnico o un tornante stretto non è da tutti!)
Come riprendersi/montare video
Come convincere la fidanzata a venire in MTB :)
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto interessante! Alla prossima uscita ci provo! Purtroppo nei punti più tecnici e difficoltosi che trovo molto spesso penso troppo alle conseguenze (nefaste!) in caso di caduta visto il pessimo equilibrio che ho!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao Steve complimenti per il video, non si vedono i pedali usati durante gli esercizi. Per chi usa gli attacchi cosa consigli?
Personalmente a volte ci provo ma mentalmente il piede attaccato già mi crea un blocco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se mi posso permettere, se lo fate in garage è ancora meglio, vi appoggiate ad un muro e sempre sul muro provate a partire con un solo piede sul pedale dal lato muro e l'altro piede lo sollevate a trovare l'equilibrio, fino a metterlo sul pedale e rimanere in equilibrio.
Così facendo se perdi l'equilibrio dal lato del piede libero facilmente tocchi terra proprio con il piede e dall'altra parte ti poggi sul muro
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella iniziativa, ma ora non sono più "tutorial" le videolezioni fanno parte della D.A.D !
Non ho ancora dato un'occhiata al sito , ma per caso ci sarà una qualche possibilità di videolezione di gruppo (tipo quelle su Meet o Zoom) con iscrizione per i residenti fuoriregione ?
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ciao!

Te la butto là:
Pressione gomme
Posizione/inclinazione piedi sui pedali
Gambe e braccia: rigide o sciolte?
Come distribuire il peso, in quali casi caricare il posteriore ed in quali l'anteriore
Come impostare bene i tornanti stretti SENZA nose-press (che spesso si usano per fare i fighi, ma saper prendere bene un passaggio tecnico o un tornante stretto non è da tutti!)
Come riprendersi/montare video
Come convincere la fidanzata a venire in MTB :)
urca sono tutti ottimi argomenti, segnati ;)

come riprendersi e montare video?in rpatica tutorial a 360 gradi haha

per il tuo ultimo punto, direi che la MTB è una passione divertente, quindi falla appassionare senza stress ;)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Molto interessante! Alla prossima uscita ci provo! Purtroppo nei punti più tecnici e difficoltosi che trovo molto spesso penso troppo alle conseguenze (nefaste!) in caso di caduta visto il pessimo equilibrio che ho!
ecco ottima questa riflessione.
Quindi, passo indietro, partiamo dall'equilibrio.
Pensare troppo alle conseguenze non è piacevole e spesso è controproducente, ma ci sta che il tuo istinto ti dia delle dritte e secondo me sono sempre da seguire.
Per vincere in sicurezza alcune tue paure e fare uno step tecnico, ti consiglio di prendere alcune lezioni private (o anche di gruppo, ma nelle private si ottiene sempre la massima efficacia).
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo