First Look Watertogo, la borraccia (da bici) con filtro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche giorno fa ci ha contattato Watertogo, un'azienda britannica che produce borracce con filtro. In pratica riesce a togliere il 99.99% delle impurità presenti nell'acqua, rendendola potabile. Visto che in montagna mi capita di bere da ruscelli, mi sono fatto mandare due prodotti da testare. In attesa dei giri assetati,...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il casco lo hai messo nel caso non avesse funzionato? :mrgreen:

Questo è molto interessante: in montagna capita spesso di prendere l'acqua da fontane, fontanelle e simili. In 43 anni sinceramente non mi è mai capitato nulla, però è una sicurezza in più che non guasta.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Spero non abbia nulla a che vedere con le brocche casalinghe che lasciano il tempo che trovano, sembra un tecnologia diversa e consolidata (sul sito ci sono i risultati dei test, dove è stata verificata anche la capacità di filtrare il ben noto e. coli).
Occhio che come tutti i filtri, soprattutto se tenuti a temperature superiori ai 28 °C, tendono a degradare rapidamente la prestazione, diventando in ogni caso un incubatore di batteri e muffe, peggiorando anziché migliorare la qualità dell'acqua. A meno che uno non sia un cammello che beve 200 litri d'acqua in 3 minuti, il filtro difficilmente verrà cambiato in funzione della quantità di acqua filtrata. La stessa azienda consiglia di cambiare il filtro ogni due mesi a prescindere dall'utilizzo che se ne è fatto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il casco lo hai messo nel caso non avesse funzionato? :mrgreen:

Questo è molto interessante: in montagna capita spesso di prendere l'acqua da fontane, fontanelle e simili. In 43 anni sinceramente non mi è mai capitato nulla, però è una sicurezza in più che non guasta.
Aggiungo che siccome nessuno fa più controlli sulle fontane pubbliche che ci sono in giro, per lo più la dicitura è sempre "acqua non potabile" anche se magari l'acqua è buona ma nessuno la controlla. Tutte le fontane locali nei giri che faccio da 20 anni, eccettuate quelle che pescano dall'acquedotto comunale, sono passate in questo stato, da potabili a non potabili. E non sai mai se il cartello ha una sua ragione o è solo cautelativo. Io ho continuato a berci senza problemi ma chissà...magari ho bevuto i nitrati/fosfati/nitriti di un allevamento di mucche o maiali che sta in zona oppure gli helicobacter della fossa biologica rotta della villetta nelle vicinanze.. :mrgreen: .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che siccome nessuno fa più controlli sulle fontane pubbliche che ci sono in giro, per lo più la dicitura è sempre "acqua non potabile" anche se magari l'acqua è buona ma nessuno la controlla. Tutte le fontane locali nei giri che faccio da 20 anni, eccettuate quelle che pescano dall'acquedotto comunale, sono passate in questo stato, da potabili a non potabili. E non sai mai se il cartello ha una sua ragione o è solo cautelativo. Io ho continuato a berci senza problemi ma chissà...magari ho bevuto i nitrati/fosfati/nitriti di un allevamento di mucche o maiali che sta in zona oppure gli helicobacter della fossa biologica rotta della villetta nelle vicinanze.. :mrgreen: .
Una volta ad una fontanella all' Acquerino ho fatto scorrere l'acqua per un po' perchè passava piano ed è uscita una sanguisuga...:maremmac: Quella il filtro la dovrebbe fermare ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta ad una fontanella all' Acquerino ho fatto scorrere l'acqua per un po' perchè passava piano ed è uscita una sanguisuga...:maremmac: Quella il filtro la dovrebbe fermare ;-)
Però dicono siano in acque molto pulite... :mrgreen:
Qualche anno fa ci fermiamo a bere a una fontanella, ci sono molte vespe che ronzano per bere, ad un'amico entrò una vespa in borraccia che stava sotto il tubo senza che se ne accorgesse e lui bevve dalla borraccia svitata a mo di bicchiere e la vespa lo punse in bocca. Fortuna non era allergico ma non fu piacevole.
Pericolose le fontane...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono anni che utilizzo la borraccia come swat , ma se ne trovo una che oltre a filtrare l'acqua inserita me la "tramuta" in birra allora potrà ritrovare la sua giusta collocazione sulla mtb ; però deve essere fresca perchè la birra calda alla "Britannica" non mi va !:-P:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In una uscita con amici stradisti, alla domanda domanda dove prendiamo l'acqua?
La risposta fu: alla fontanella del cimitero.:prega:
Improvvisamente mi sono accorto di non aver poi tutta questa sete.:mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In una uscita con amici stradisti, alla domanda domanda dove prendiamo l'acqua?
La risposta fu: alla fontanella del cimitero.:prega:
Improvvisamente mi sono accorto di non aver poi tutta questa sete.:mrgreen:

le acque dei cimiteri sono un classico e non hanno mai ucciso nessuno :loll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Bere l'acqua dei ruscelli è una roulette russa. Ci può essere un animale morto poco più a monte. Meglio le acque di sorgente, che sono state bevute per millenni anche se "non controllate". Eviterei di mettere la terra nella borraccia, anche se filtrante. Le sanguisughe stanno solo in acque pulitissime!
 

Classifica mensile dislivello positivo