News POC presenta un casco ad energia solare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
POC dichiara di aver prodotto il primo casco alimentato con energia solare, l'Omne Eternal. Energia che viene usata per alimentare una luce posteriore che si accende automaticamente quando il casco viene indossato. Non si basa sulla classica tecnologia a pannelli solari, bensì su un materiale chiamato Powerfoyle prodotto dall'azienda svedese...
Leggi tutto...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E quanto è potente questa lucina così da essere davvero visibile da lontano in condizioni di scarsa visibilità (nebbia/pioggia improvvisa..)? Sarò 'vecchia scuola', ma preferisco un fanale dietro così da essere davvero visibile :i-want-t: che poi sia figa come idea è un altro discorso
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
qualcuno ha un link con qualche dettaglio in più sulla tecnologia che utilizzano?
Sono delle celle solari "distribuite", in pratica una lamina sandwich applicata alla calotta del casco. La tecnlogia è in effetti innovativa, definita DSC (qui su wikipedia trovi di cosa si tratta). Certo l'efficienza non è a livello dei pannelli solari tradizionali (attorno al 10 % contro il 25 % o più), che però hanno chiare limitazioni di utilizzo (forma, fragilità), ma si recupera in superficie efficace. Per l'utilizzo che ne fanno è una discreta idea. Non puoi chiudere il casco nel ripostiglio o in garage, altrimenti rimani a secco con la carica se non hai girato al sole prima. Poi, siamo d'accordo che è un nice-to-have: il fanale sulla bici è comunque obbligatorio per legge. Non pagherei tutte quelle cucuzze per una cosa del genere, però, questo è poco ma sicuro!
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Della serie non si sa proprio più cosa inventare. Io sapevo che il casco, quando non lo si utilizza, è sempre meglio tenerlo in luogo fresco e asciutto e al riparo da raggi UV. Sicuramente per ricaricare la lucina eviterei di tenerlo ore e ore a cuocere al sole.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Della serie non si sa proprio più cosa inventare. Io sapevo che il casco, quando non lo si utilizza, è sempre meglio tenerlo in luogo fresco e asciutto e al riparo da raggi UV. Sicuramente per ricaricare la lucina eviterei di tenerlo ore e ore a cuocere al sole.
...comunque nel video spiegano bene come funziona. Non bisogna lasciarlo cuocere al sole per caricarsi perchè prende energia anche dalla luce artificiale, così come hanno anche predisposto una batteria d'accumulo per immagazzinare l'energia.
A me sembra una buona idea dato che non bisognerà più dipendere da caricatori e prese di corrente! Ok, sicuramente andrà sviluppata e migliorata col tempo, però è sicuramente qualcosa di innovativo a mio parere.
Cattura.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo