News Orbea comunica aumento dei prezzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Decathlon sta seguendo la strada di produrre in Europa. É in corso la costruzione della fabbrica di bici più grande del vecchio continente:


grazie del link!
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
non è mia intenzione annoiare nessuno con dissertazioni di microeconomia, vorrei però solo sottolineare ai promulgatori di semplicistiche ed esotiche teorie sull'andamento di mercato come in economia (sia micro che macro) esistano dei postulati imprescindibili ed indiscutibili, come:
il prezzo dei fattori produttivi è sempre l'elemento principale che contribuisce al prezzo del bene prodotto, poichè è la variabile principe che costituisce i costi di produzione. da ciò consegue automaticamente che all'aumentare significativo di uno dei costi di produzione, aumenti in misura proporzionale il prezzo del bene, di modo che il processo produttivo rimanga vantaggioso per il produttore.
lavorando nel settore della logistica internazionale, come già fatto da un altro utente, potrei poi spiegarvi quanto realmente i costi di spedizione e approvvigionamento (e la loro variabilità) incidano profondamente sul dato ultimo che interessa ad un produttore (l'utile operativo) o ad un venditore (il ricavo), ma riassumendo vi ripeto: non vi è nulla di strano che in una data contingenza storica/economica come quella attuale i produttori ritocchino al rialzo i propri listini, è semplicemente una legge economica fondamentale (legge di Say): per offrire una merce sul mercato l'imprenditore deve prima remunerare tutti i fattori produttivi utilizzati per produrlo.
scusate se vi ho annoiato con sto pistolotto :yeah!: , vi voglio bene
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
Ci sono delle categorie di prodotti, e biciclette ed affini sono ottimi esempi, per i quali per stabilire il prezzo il produttore si chiede: "quanto è disposto a pagare il mercato il mio prodotto?"
Tutto il resto è contorno.
ecco, tale affermazione potrebbe (e dico potrebbe) trovare una certa corrispondenza nel mercato dei servizi, all'interno di un mercato "libero" di beni (prodotti, e ciò vale anche se si parla di beni voluttuari come le mtb) purtroppo no!
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Trovo strano pero' che l'aumento dei costi di spedizione impatti cosi' clamorosamente sul mercato bici e non si abbia notizia di aumenti altrettanto consistenti negli altri settori, che cmq oramai si produce tutto li. Forse che forse mi sa che l'enorme richiesta e la scarsa offerta pesa di piu' sugli aumenti decisi. D'altronde il mercato e' libero e la bici (di un certo livello) non e' un certo un bene essenziale, x cui ce ne faremo una ragione.
Purtroppo temo che il settore ciclo non sia l'unico che risentira di queste turbolenze....
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ragazzi quando montate un bike partendo dal telaio non tornate più indietro, è bello avere tutto come vorreste, qualche € in più ma secondo me merita, alla fine diventa una vostra creazione non un ammasso di pezzi messi per convenienza economica e accordi fra le varie società.
verissimo..però fin quando continueranno a farsi pagare i soli telai quanto la bici completa -30% la cosa resta abbastanza sconveniente.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
verissimo..però fin quando continueranno a farsi pagare i soli telai quanto la bici completa -30% la cosa resta abbastanza sconveniente.
Su questo hai ragione, ma -in tempi normali- basta avere pazienza e un telaio dell'anno prima fortemente scontato non è impossibile trovarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
verissimo..però fin quando continueranno a farsi pagare i soli telai quanto la bici completa -30% la cosa resta abbastanza sconveniente.
io mi sono preso 3 anni fa un telaio Yeti sb6 dell'anno precedente, nuovo lo pagai 2600€ non poco ma con un buono sconto
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
206
186
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
tranquilli ragazzi, è tutta colpa mia, dopo 1 anno di attesa mi ero ripromesso di andare proprio oggi dal mio ciclista per vedere di ordinare una Occam.
Tutto felice stamani mi sveglio, guardo la prima notizia sul cell e mi trovo l'annuncio di Orbea....
Aspetto domani ad andare dal ciclista... Già il fatto di aspettare 6 mesi una bici mi stava scoraggiando, ora questa! :)
Comunque non mi spaventa la cosa, tutti aumentano i prezzi, questo è l'andamento... oggi o domani cambia poco, il destino è quello.
Anche Canyon con l'anno nuovo aveva ritoccato i listini.
Io vivo sulla costante indecisione tra Occam e Neuron
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Mi chiedo come mai stanno vendendo uno sfracello di moto Benelli, prodotte completamente in cina, considerando che ingombrano minimo come tre bici e pesano 250 kg l'una a prezzo invariato rispetto a due anni fa e senza ritardi nelle consegne. Dubito che le teletrasportino, sempre via mare in container devono arrivare. Mah...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
tranquilli ragazzi, è tutta colpa mia, dopo 1 anno di attesa mi ero ripromesso di andare proprio oggi dal mio ciclista per vedere di ordinare una Occam.
Tutto felice stamani mi sveglio, guardo la prima notizia sul cell e mi trovo l'annuncio di Orbea....
Aspetto domani ad andare dal ciclista... Già il fatto di aspettare 6 mesi una bici mi stava scoraggiando, ora questa! :)
Comunque non mi spaventa la cosa, tutti aumentano i prezzi, questo è l'andamento... oggi o domani cambia poco, il destino è quello.
Anche Canyon con l'anno nuovo aveva ritoccato i listini.
Io vivo sulla costante indecisione tra Occam e Neuron

Vai di Occam! Ma ti tocca andare sul modello 2022. Ho chiesto dove l'ho comprata io e questo mi ha detto lui.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi chiedo come mai stanno vendendo uno sfracello di moto Benelli, prodotte completamente in cina, considerando che ingombrano minimo come tre bici e pesano 250 kg l'una a prezzo invariato rispetto a due anni fa e senza ritardi nelle consegne. Dubito che le teletrasportino, sempre via mare in container devono arrivare. Mah...
Semplice. perché quello che stanno raccontando i produttori di bici forse sono falsità. e la gente se le beve pure. Viviamo in un mondo dove i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, e ora anche gli sport popolari come il ciclismo stanno diventando belli costosetti, giusto per aumentare ancora un pò il divario ricchi-poveri (come se ce ne fosse ulteriormente bisogno).
Sappiamo tutti benissimo che a una casa produrre una bici da 4000 euro costa molto molto meno della metà. L'unico vero motivo per l'aumento dei prezzi è che le case SE NE STANNO APPROFITTANDO! Come mai solo specialized all'inizio? poi dopo qualche mese trek? poi ora orbea?
ma se veramente c'erano tutti questi costi e questi disagi allora avrebbero dovuto aumentare tutte subito, o tutte insieme.
Semplicemente hanno visto che i polli si fanno spennare volentieri e ora li spennano sempre di più.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
fermo restando che stiamo parlando di beni voluttuari, e che chi è realmente povero di certo ha altre preoccupazioni che non l'aumento di listino di una bici da migliaia di euro, io prima di acquistare una cosa voluttuaria mi chiedo:
- mi serve?
- mi piace?
- ritengo abbia un prezzo adeguato?
- me lo posso permettere?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
non è mia intenzione annoiare nessuno con dissertazioni di microeconomia...
Il problema è che per il consumatore è sempre un'inkulata: c'è sempre un motivo per aumentare i prezzi, ad esempio mi ricordo il cambio euro/dollaro quando il listino aumentò perché il dollaro era sceso a 1,1 su l'euro...(nel 2014 era 1,38).
Vorrei vedere se il cambio improvvisamente schizzasse a 1,5 e li ci rimanesse se il listini si abbassano...Cannondale ha aumentato i prezzi prima di 300 euro a gennaio e poi altri 300 euro a febbraio, che si siano improvvisamente resi conto di aver sbagliato i prezzi???
Peccato che i salari non crescano con la stessa solerzia!

Mi chiedo come mai stanno vendendo uno sfracello di moto Benelli...
Se ho letto bene la più venduta è la Benelli tra 502, che costa 5990 euro...sinceramente se continua così mi costa risulterà più conveniente farsi una moto
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Semplice. perché quello che stanno raccontando i produttori di bici forse sono falsità. e la gente se le beve pure. Viviamo in un mondo dove i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, e ora anche gli sport popolari come il ciclismo stanno diventando belli costosetti, giusto per aumentare ancora un pò il divario ricchi-poveri (come se ce ne fosse ulteriormente bisogno).
Sappiamo tutti benissimo che a una casa produrre una bici da 4000 euro costa molto molto meno della metà. L'unico vero motivo per l'aumento dei prezzi è che le case SE NE STANNO APPROFITTANDO! Come mai solo specialized all'inizio? poi dopo qualche mese trek? poi ora orbea?
ma se veramente c'erano tutti questi costi e questi disagi allora avrebbero dovuto aumentare tutte subito, o tutte insieme.
Semplicemente hanno visto che i polli si fanno spennare volentieri e ora li spennano sempre di più.
La penso esattamente come te, che hanno trovato l'ennesimo modo per guadagnare. Ok è vero che i costi di spedizione saranno anche aumentati ma il prezzo delle bici negli ultimi anni è aumentato in maniera assurda, ormai una bici montaggio medio costa 5/6000 € e spesso devi metterci mano perché qualche componente è pure scadente, qualche anno fa ci prendevi il top o quasi ma le case hanno visto che tanto le bici le vendevano lo stesso e quindi tutti a pompare i listini, adesso con la scusa del covid hanno aumentato ancora prima per la tanta richiesta e ora per le spedizioni. Potevano tranquillamente tenere i prezzi inalterati guadagnando comunque parecchio, ma si sa più soldi fanno più ne vogliono fare. Da parte mia penso che la mia bici la terrò per un bel pezzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Fbf

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Se ho letto bene la più venduta è la Benelli tra 502, che costa 5990 euro...sinceramente se continua così mi costa risulterà più conveniente farsi una moto
E pensare che anni fa la gente aveva smesso di correre in moto perché era diventato troppo caro e era passata alla mtb enduro....ora conviene tornare in dietro
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo