News Orbea comunica aumento dei prezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
710
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non è l’unica, almeno l’ha ufficializzato con un comunicato stampa, ora sono ancora più felice di aver ordinato per tempo una radon cragger (che pure lei ora è aumentata di 50€), invece che la laufey (aumento di 100€).
 

rob_scott_77

Biker novus
13/9/20
2
10
0
46
latina
Visita sito
Bike
spark rc; trek slash; cannondale caad
Non ho letto tutti i commenti ma molti di voi cavalcano l’onda del complottismo e della speculazione. Io lavoro per una multinazionale e stiamo osservando aumenti dei costi dei container provenienti dall’oriente di livelli imbarazzanti, nel nostro business la marginalità è del 18%, a questa vanno sottratti diversi costi ed infine l’utile operativo prima delle tasse arriva al 10% . Il costo dei materiali pesa per il 70% sul prezzo di vendita e il costo dei trasporti varia dal 2 al 4%. Moltiplicare il costo dei trasporti di 10 volte significa Intaccare pesantemente l’utile operativo che è la ragione per la quale si fa business. Le bici sono belle ma non si producono biciclette solo perché sono belle. La vera speculazione oggi è nella gestione dei trasporti. Possiamo anche smettere di produrre carbonio a Taiwan ma poi la maggior parte dei componenti viene da shimano e da sram...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
fortunatamente non devo cambiare bici, ma leggendo in giro vedo che tanti marchi stanno o hanno già aumentato i prezzi per far fronte agli aumenti dei costi di spedizione. Vedremo a fine pandemia quando finalmente tutto tornerà nella norma se abbasseranno i prezzi o faranno finta di niente e sfrutteranno l'occasione per guadagnare ancora di più. Io una mezza idea ce l'ho....
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
fortunatamente non devo cambiare bici, ma leggendo in giro vedo che tanti marchi stanno o hanno già aumentato i prezzi per far fronte agli aumenti dei costi di spedizione. Vedremo a fine pandemia quando finalmente tutto tornerà nella norma se abbasseranno i prezzi o faranno finta di niente e sfrutteranno l'occasione per guadagnare ancora di più. Io una mezza idea ce l'ho....
Pota se non ci fossero flessioni nelle vendite tu li abbasseresti?
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Se riteniamo che i prezzi siano troppo alti basta rimandare di un anno gli acquisti.
In fin dei conti quanti di noi hanno VERAMENTE bisogno di una bici nuova?
Se l'aumento è frutto di una speculazione i prezzi si riabbasseranno al volo, altrimenti...in un anno avremo messo da parte anche i 100 euro che ci chiedono in più.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se riteniamo che i prezzi siano troppo alti basta rimandare di un anno gli acquisti.
In fin dei conti quanti di noi hanno VERAMENTE bisogno di una bici nuova?
Se l'aumento è frutto di una speculazione i prezzi si riabbasseranno al volo, altrimenti...in un anno avremo messo da parte anche i 100 euro che ci chiedono in più.
Non si riabbasseranno, fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86 and Fbf

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Un container che prima costava 800 euro, ora ne costa 8000. Speriamo sia d'impulso a tagliare fuori l'oriente tornando a costruire in Europa. Sono disposto a pagare una bici di più, anche rispetto agli aumenti, ma non a continuare a dare soldi a loro. Nel mio piccolo cerco nel limite del possibile, di boicottare il più possibile i prodotti cinesi. P.s. non ditemi la solita frase, che tanto arriva tutto da li: ho scritto nel limite del possibile.
Decathlon sta seguendo la strada di produrre in Europa. É in corso la costruzione della fabbrica di bici più grande del vecchio continente:

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho letto tutti i commenti ma molti di voi cavalcano l’onda del complottismo e della speculazione. Io lavoro per una multinazionale e stiamo osservando aumenti dei costi dei container provenienti dall’oriente di livelli imbarazzanti, nel nostro business la marginalità è del 18%, a questa vanno sottratti diversi costi ed infine l’utile operativo prima delle tasse arriva al 10% . Il costo dei materiali pesa per il 70% sul prezzo di vendita e il costo dei trasporti varia dal 2 al 4%. Moltiplicare il costo dei trasporti di 10 volte significa Intaccare pesantemente l’utile operativo che è la ragione per la quale si fa business. Le bici sono belle ma non si producono biciclette solo perché sono belle. La vera speculazione oggi è nella gestione dei trasporti. Possiamo anche smettere di produrre carbonio a Taiwan ma poi la maggior parte dei componenti viene da shimano e da sram...


Hai ragione...ti basti pensare che il Corriere del quale mi servo io per le mie compravendite ha ritoccato i prezzi verso l' alto...e io per spedire una bici assicurata con un altro corriere che offre il servizio per il privato cittadino ho sganciato con Paypal un biglietto verde...e non aggiungo altro... :omertà:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Io la mia bici nuova (ebike Whistle B-rush e Atala frontino entry level) l'ho ordinata a novembre. La consegna è prevista per la mia a giugno e per quella di mia moglie a marzo. Ovviamente non intendo spendere un cents di più di quanto concordato, altrimenti le bici se le possono pure tenere (e ovviamente non ce l'ho con il sivende). Io credo che le sorprese il prossimo anno non mancheranno: con il nuovo listino (avranno il coraggio di farlo ad agosto? io credo di si) i prezzi che sono aumentati in queste ultime settimane, aumenteranno ancora. Tra 2/3 anni propineranno una diminuzione dei prezzi si, ma montando componenti più scarsi. XT diventerà SLX, GX diventerà SX, e così via. Via 200€ dal listino e tutti contenti. Io la bici la cambio perché voglio passare ad ebike da muscolare, ho un budget prefissato e da li non mi muovo. Se non combino, mi tengo la mia o mi vedrò costretto a prendere un frontino montato di merda (che però allo stato attuale non ho idea di quando potrà essere consegnato).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Decathlon sta seguendo la strada di produrre in Europa. É in corso la costruzione della fabbrica di bici più grande del vecchio continente:


Si, cmq in Romania dove la manodopera costa meno. E in ogni caso, mi pare che non sarà pronta prima del 2024.
Quindi nell'immediato anche Decathlon si ritrova nei colli di bottiglia commerciali come gli altri.

Ma la loro politica, avendo le spalle larghe, mi pare in ogni caso lungimirante. Hanno intravisto una battuta d'arresto (o almeno di riequilibrio) della globalizzazione e mettono in campo un piano B.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi quando montate un bike partendo dal telaio non tornate più indietro, è bello avere tutto come vorreste, qualche € in più ma secondo me merita, alla fine diventa una vostra creazione non un ammasso di pezzi messi per convenienza economica e accordi fra le varie società.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, cmq in Romania dove la manodopera costa meno. E in ogni caso, mi pare che non sarà pronta prima del 2024.
Nel frattempo andremo tutti di Campagnolo, che ha visto lungo, a sto punto... :maremmac:

Scherzi a parte: credo sarebbe giusto fare una riflessione (non noi, nel nostro minuscolo ambito, ma a piani più alti) di cosa abbia significato delegare tutta la produzione in paesi lontani. Usiamo sto covid per migliorare... :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo