Sondaggio Braking domanda ai lettori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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miscia

Biker ultra
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I 3mm di spessore li vedo come 'coefficiente di sicurezza' per chi usa i freni in determinate discipline, di sicuro non adatti alla maggior parte dei rider di questo forum...se un disco da 2 o 1.8 dopo una discesa 'gira storto' c'è qualche altra cosa che non torna imho

Veramente molti dischi girano storti non appena montati… sono di carta velina e si storcono durante la consegna :azz-se-m:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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I 3mm di spessore li vedo come 'coefficiente di sicurezza' per chi usa i freni in determinate discipline, di sicuro non adatti alla maggior parte dei rider di questo forum...se un disco da 2 o 1.8 dopo una discesa 'gira storto' c'è qualche altra cosa che non torna imho
Certo non per XC ma magari per uso gravity ... ;-)

... piuttosto che un padellone come questo non sarebbe meglio uno spessore maggiore con minore diametro?

20190803_182226.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
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Veramente molti dischi girano storti non appena montati… sono di carta velina e si storcono durante la consegna :azz-se-m:
Tipo quali dischi?

Piuttosto che un padellone come questo non sarebbe meglio uno spessore maggiore con minore diametro?
Decisamente d'accordo, anche per lo stress che dai alla forcella e con quel diametro il disco si piega davvero in un attimo...ma, come dicevo prima e come confermi tu, discorso da fare per certe discipline ad alti livelli
 

miscia

Biker ultra
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Tipo quali dischi?

Tipo tutti quelli da 200/203 mm che ho comprato e alcuni anche da 180... nello specifico gli Shimano mai visto uno dritto, Hope più resistenti ma li mandano in giro dentro bustine di plastica, SRAM mai dritti al 100%. L'unico che mi ha dato soddisfazione è stato un Hope da 180, ma credo sia stato un miracolo :mrgreen:

Ah, ho appena preso dei TRP centerlock e anche loro da nuovi non erano perfettamente dritti :azz-se-m:
 

Vins213

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Tipo tutti quelli da 200/203 mm che ho comprato e alcuni anche da 180... nello specifico gli Shimano mai visto uno dritto, Hope più resistenti ma li mandano in giro dentro bustine di plastica, SRAM mai dritti al 100%. L'unico che mi ha dato soddisfazione è stato un Hope da 180, ma credo sia stato un miracolo :mrgreen:

Ah, ho appena preso dei TRP centerlock e anche loro da nuovi non erano perfettamente dritti :azz-se-m:
Minchia...per ora con IceTech, RT66, Formula, Sram e Storm HC mi ritengo fortunato allora, tutti 203/180...oppure le pinze tollerano meglio il disco storto? Parlo da possessore MT5
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Tipo tutti quelli da 200/203 mm che ho comprato e alcuni anche da 180... nello specifico gli Shimano mai visto uno dritto, Hope più resistenti ma li mandano in giro dentro bustine di plastica, SRAM mai dritti al 100%. L'unico che mi ha dato soddisfazione è stato un Hope da 180, ma credo sia stato un miracolo :mrgreen:

Ah, ho appena preso dei TRP centerlock e anche loro da nuovi non erano perfettamente dritti :azz-se-m:
Vero, Sram da 200 e 180 mai visto uno girare perfettamente dritto. :-(
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tipo tutti quelli da 200/203 mm che ho comprato e alcuni anche da 180... nello specifico gli Shimano mai visto uno dritto, Hope più resistenti ma li mandano in giro dentro bustine di plastica, SRAM mai dritti al 100%. L'unico che mi ha dato soddisfazione è stato un Hope da 180, ma credo sia stato un miracolo :mrgreen:

Ah, ho appena preso dei TRP centerlock e anche loro da nuovi non erano perfettamente dritti :azz-se-m:


Mai avuto un disco storto...Hayes, Shimano, Formula, Hope che siano... :nunsacci:
 
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Vins213

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Dici? Mi verrebbe da pensare il contrario, a parità di coppia frenante la forza tangente al disco diminuisce all' aumentare del diametro, e con essa la spinta della pinza sul fodero forcella
Ma hai più braccio, a parità di coppia frenante il disco più grande è più soggetto a sollecitazioni e applica più pressione sul fodero (e/o telaio), non a caso alcune forcelle non supportano più di un tot di diametro dischi (soprattutto forcelle da 32mm)..un disco oversize offre più potenza in frenata e si raffredda più in fretta di un disco più piccolino, ma perdi in modulabilità
 

lollo72

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Romagnano Sesia
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Sullo spessore dei dischi qualche dubbio mi viene : a parità di massa presumo che si dissipi più calore con una superficie maggiore (disco di diametro elevato e "sottile") piuttosto che materiale concentrato e superfice ridotta ( disco di diametro inferiore e "spessorato"). Sulle lunghe discese si rischia di scaldare la massa "compatta" dei dischi spessorati i quali faranno più fatica a "raffreddarsi" ?
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
I 3mm di spessore li vedo come 'coefficiente di sicurezza' per chi usa i freni in determinate discipline, di sicuro non adatti alla maggior parte dei rider di questo forum...se un disco da 2 o 1.8 dopo una discesa 'gira storto' c'è qualche altra cosa che non torna imho
Esatto, i 3mm di spessore e 240 di diametro, li vedo su e-bike full da 25kg, dove, col peso del pilota, possono sopperire a varie problematiche in frenata...all' opposto in xc, 2mm di spessore e 180 di diametro son più che sufficienti...se non lo sono, forse si sbaglia disciplina...
 

Vins213

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Sullo spessore dei dischi qualche dubbio mi viene : a parità di massa presumo che si dissipi più calore con una superficie maggiore (disco di diametro elevato e "sottile") piuttosto che materiale concentrato e superfice ridotta ( disco di diametro inferiore e "spessorato"). Sulle lunghe discese si rischia di scaldare la massa "compatta" dei dischi spessorati i quali faranno più fatica a "raffreddarsi" ?
Penso che ci sia un grosso studio dietro al disco fatto a 'sandwich' proprio per dissipare al meglio il calore...e che calore considerando i 3mm, va bene frenare forte, ma non facciamo le staccate :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Veramente molti dischi girano storti non appena montati… sono di carta velina e si storcono durante la consegna :azz-se-m:
Pensa che li prendo su Ali...stanno in giro 40gg prima di essermi consegnati da Poste italiane, che si sa, tanto gentili con le merci non sono, e quando li monto girano perfettamente dritti ed hanno pure una buona durata...;-)
 
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falcetto

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sestri p. genova
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Ma hai più braccio, a parità di coppia frenante il disco più grande è più soggetto a sollecitazioni e applica più pressione sul fodero (e/o telaio), non a caso alcune forcelle non supportano più di un tot di diametro dischi (soprattutto forcelle da 32mm)..un disco oversize offre più potenza in frenata e si raffredda più in fretta di un disco più piccolino, ma perdi in modulabilità
Intendi il braccio dato dall' adattatore per la pinza, nel caso si monti un disco più grande ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Alcune domande dovrebbero Avere la possibilità di dare almeno due risposte. Ad esempio all’ultima domanda io ho risposto che non sopporto i freni con la leva che cambia il punto di frenata ma vorrei anche che il Freno sia sempre silenzioso
 

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