Test Pedali OneUp Aluminum, un anno dopo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Effettivamente il problema di questi pedali come per i Boomslang di Specialized è il fatto che se usi i copripedivelle devi spessorare parecchio per far sì che non tocchino e creino rumori in pedalata col rischio che la parte di filetto all’interno della guarnitura si riduce considerevolmente, per il grip invece non si discute, non ho ancora provato pedali che ne offrano tanto quanto questi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Effettivamente il problema di questi pedali come per i Boomslang di Specialized è il fatto che se usi i copripedivelle devi spessorare parecchio per far sì che non tocchino e creino rumori in pedalata col rischio che la parte di filetto all’interno della guarnitura si riduce considerevolmente, per il grip invece non si discute, non ho ancora provato pedali che ne offrano tanto quanto questi.
volendo uno può tagliare il coprapedivelle per farci passare la flangia
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
volendo uno può tagliare il coprapedivelle per farci passare la flangia
Si, ma ho sempre l’impressione che rimanga poco materiale soprattutto in punta e che renda meno efficace la loro funzione, proverò, anche perché ho i Boomslang nel cassetto che avevo smesso di usare proprio per quel motivo lì
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
anch'io li ho da un anno, venivo dai raceface affect (ottimi comunque), il grip è quasi troppo, tanto che a volte è difficile riposizionare il piede, per quanto riguarda robustezza e soprattutto il cuscinetto, sono ancora perfetti, nessun gioco e stessa consistenza che da nuovi, molto meglio dei r.f.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Effettivamente il problema di questi pedali come per i Boomslang di Specialized è il fatto che se usi i copripedivelle devi spessorare parecchio per far sì che non tocchino e creino rumori in pedalata col rischio che la parte di filetto all’interno della guarnitura si riduce considerevolmente, per il grip invece non si discute, non ho ancora provato pedali che ne offrano tanto quanto questi.

volendo uno può tagliare il coprapedivelle per farci passare la flangia

Io ho ritagliato il copripedivelle e va benissimo, ha protetto quanto doveva proteggere. E dopo un annetto i pedali sono ancora in ottimo stato, pochissimi segni, cuscinetti ok, ho dovuto solo sostituire un pin poiché l'ho segato via su qualche pietra.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Pito

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Ho usato con soddisfazione i pedali OneUp in composito, stessa forma e pin, più leggeri, ma senza il grosso cuscinetto interno. Grande grip, ma non amo la forma convessa. Precedentemente i Funn Python in alluminio, molto sottili, ma con pin più bassi. Al momento non cambierei gli Spank Spoon 110 che uso da due anni, forma concava, pin diversificati, perfetti per i miei piedoni (esistono anche con piattaforma da 90 e 100).
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho usato con soddisfazione i pedali OneUp in composito, stessa forma e pin, più leggeri, ma senza il grosso cuscinetto interno. Grande grip, ma non amo la forma convessa. Precedentemente i Funn Python in alluminio, molto sottili, ma con pin più bassi. Al momento non cambierei gli Spank Spoon 110 che uso da due anni, forma concava, pin diversificati, perfetti per i miei piedoni (esistono anche con piattaforma da 90 e 100).
interessanti questi Spank
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch’io li sto usando da quasi due anni e li trovo perfetti, oltre che bellissimi: il colore viola si intona perfettamente con la mia piccinina!

:beautifu:
I pin sono veramente alti, cosa che a me non disturba, anzi, visto che uso quasi sempre scarponcini da montagna con suola scolpita, mi va più che bene. Se devo dirla tutta, nella confezione di pin ne ho trovati tanti di più del necessario e di due diverse misure.
per il problema delle protezioni delle pedivelle io le ho tagliate però indubbiamente si indeboliscono e una si è già rotta. Non che sia sto gran problema comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Anch’io li sto usando da quasi due anni e li trovo perfetti, oltre che bellissimi: il colore viola si intona perfettamente con la mia piccinina!

:beautifu:
I pin sono veramente alti, cosa che a me non disturba, anzi, visto che uso quasi sempre scarponcini da montagna con suola scolpita, mi va più che bene. Se devo dirla tutta, nella confezione di pin ne ho trovati tanti di più del necessario e di due diverse misure.
per il problema delle protezioni delle pedivelle io le ho tagliate però indubbiamente si indeboliscono e una si è già rotta. Non che sia sto gran problema comunque.
Mi sa che a breve faccio l’acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: yura

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
io ho la versione in composito...il pedale migliore che ho mai avuto, indistruttibile, leggero e costa quasi la metà della maggior parte dei pedali di livello paragonabile!
 

Classifica mensile dislivello positivo