Sondaggio MDE Bikes domanda ai lettori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pk71

Biker velocissimus
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Nicolai G16
Io consiglierei a MDE di lavorare più sulla qualità dei passaggi piuttosto che sulla tipologia. Personalmente curerei meglio il passaggio interno, evitando di forare il tubo sterzo e togliendo quel passacavo... Sulla polemica delle indagini di mercato non la capisco. Ben venga che MDE si dia da fare per conoscere i nostri gusti e le aspettative del mercato. Nel 2021 basta saper sfruttare google survey per capire cosa vogliono i clienti. Le indagini di mercato da 10k euro al colpo, i panel di ricerca e le altre diavolerie lasciamole alle multinazionali che hanno più persone in ufficio marketing che in produzione.
Un bel pollicione in su!
 

Dario679

Biker serius
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Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
La mia attuale mtb (dopo una Rockrider usata e una Olympia) è una Canyon Spectral, mai vista e mai provata prima dell' acquisto. Mi sono fidato delle recensioni e dei pareri di amici che ne avevano sentito parlare bene; in una settimana è arrivata e mi ritengo completamente soddisfatto dopo oltre 4 anni di utilizzo. Il passaggio esterno dei cavi protetto dalla cover sotto l'obliquo che hanno adottato sulle nuove Canyon, mi sembra una grandissima idea e mi domando il perché non venga seguito l'esempio dagli altri marchi.
Comunque ottima l'idea dei sondaggi!
 

Pitaro

Biker forumensus
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
La mia attuale mtb (dopo una Rockrider usata e una Olympia) è una Canyon Spectral, mai vista e mai provata prima dell' acquisto. Mi sono fidato delle recensioni e dei pareri di amici che ne avevano sentito parlare bene; in una settimana è arrivata e mi ritengo completamente soddisfatto dopo oltre 4 anni di utilizzo. Il passaggio esterno dei cavi protetto dalla cover sotto l'obliquo che hanno adottato sulle nuove Canyon, mi sembra una grandissima idea e mi domando il perché non venga seguito l'esempio dagli altri marchi.
Comunque ottima l'idea dei sondaggi!

Anche io sono dell'idea che la soluzione Canyon con la cover sia una genialata, il problema è che hanno già smesso di adottarla anche loro, hanno fatto solo la Torque e la vecchia Spectral se non ricordo male :-(
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Radon Slide 140
Anche io sono dell'idea che la soluzione Canyon con la cover sia una genialata, il problema è che hanno già smesso di adottarla anche loro, hanno fatto solo la Torque e la vecchia Spectral se non ricordo male :-(
Anche la Neuron CF, quella in alluminio sembra di no
 

pk71

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Nicolai G16
Per quanto riguarda la vendita online, se MDE mi permette un consiglio, potrebbe essere interessante utilizzare una piattaforma che si chiama Experify, permette di contattare i "già proprietari" e fargli delle domande, il proprietario che risponde acquista un punteggio ad ogni risposta e poi viene ricompensato con un piccolo gadget. La utilizza un'altra marca ed è buona perché entri direttamente in contatto con una persona che a già quell'oggetto specifico, lo stesso che vorresti acquistare.
 
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Pitaro

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Telaio o completa:
Tutte le mie bici prima o poi sono arrivate ad essere montate con i componenti che volevo io, l'ultima che ho preso intera ho cominciato ad usarla com'era ma entro un paio d'anni ho cambiato tutto (anche i forcellini posteriori, rimasti originali solo telaio e serie sterzo). Detto questo però mi piace molto la possibilità che da MDE (e pochi altri) di partire da un montaggio completo e togliere i pezzi che non interessano, si riesce ad ottenere un buon compromesso tra la personalizzazione e il costo (prendere una bici già montata di norma costa meno che prendere gli stessi componenti in After market)
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Domande me ne sono fatte, ma motivi per abbandonare questa soluzione non ne ho trovati (ad eccezione ovviamente del fatto che la gente vuole leggere "passaggio cavi intero" nelle specifiche)
Io penso sia una questione di forme: per riuscire ad integrare bene il carter l'obliquo va sagomato e sicuramente i costi dello stampo e della produzione aumentano. Mentre per fare un passaggio cavi interno, basta prevedere dei rinforzi nella zona dei fori e basta.
 

Dario679

Biker serius
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Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Anche io sono dell'idea che la soluzione Canyon con la cover sia una genialata, il problema è che hanno già smesso di adottarla anche loro, hanno fatto solo la Torque e la vecchia Spectral se non ricordo male :-(
Non sapevo che avessero accantonato quella soluzione, peccato! Evito il sito Canyon da un po, altrimenti ne compro un'altra
 

pk71

Biker velocissimus
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Nicolai G16
Domande me ne sono fatte, ma motivi per abbandonare questa soluzione non ne ho trovati (ad eccezione ovviamente del fatto che la gente vuole leggere "passaggio cavi intero" nelle specifiche)

Per me non è il massimo, mia moglie ha una neuron e mi è capitato di dover modificare il passaggio dei cavi ed è un gran casino perché devi incrociarli dentro il carter e non ci stanno, oltretutto quando vai ad aprirlo è completamente pieno di sporco. Comunque continuo a preferire il carter al passaggio interno.
 

frenk

☠︎
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Per me non è il massimo, mia moglie ha una neuron e mi è capitato di dover modificare il passaggio dei cavi ed è un gran casino perché devi incrociarli dentro il carter e non ci stanno, oltretutto quando vai ad aprirlo è completamente pieno di sporco. Comunque continuo a preferire il carter al passaggio interno.
Ho avuto il tuo stesso problema perché non mi soddisfava il passaggio dei cavi e volevo incrociarlo, quindi ho dovuto modificare la struttura "a traliccio" del carter al suo interno... e non è stato comunque semplice rimontare il tutto. Diciamo che ritengo l'idea estremamente valida ma è stata sfruttata male, o meglio, non è stata migliorata con il tempo, basandosi sull'esperienza della prima versione. Sicuramente un approccio simile ma posizionato nella parte superiore del tubo obliquo eviterebbe lo sporco, necessiterebbe di una cover di dimensioni nettamente inferiori e, soprattutto, eviterebbe il pessimo passaggio dei cavi sotto al movimento centrale che è probabilmente uno dei motivi per cui Canyon ha abbandonato il Cable Channel.
 
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pk71

Biker velocissimus
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Nicolai G16
Ho avuto il tuo stesso problema perché non mi soddisfava il passaggio dei cavi e volevo incrociarlo, quindi ho dovuto modificare la struttura "a traliccio" del carter al suo interno... e non è stato comunque semplice rimontare il tutto. Diciamo che ritengo l'idea estremamente valida ma è stata sfruttata male, o meglio, non è stata migliorata con il tempo, basandosi sull'esperienza della prima versione. Sicuramente un approccio simile ma posizionato nella parte superiore del tubo obliquo eviterebbe lo sporco, necessiterebbe di una cover di dimensioni nettamente inferiori e, soprattutto, eviterebbe il pessimo passaggio dei cavi sotto al movimento centrale che è probabilmente uno dei motivi per cui Canyon ha abbandonato il Cable Channel.
Giusto mi ero dimenticato del passaggio dei cavi sotto il BB (:wink:).
L'incrocio telescopico a dx con il cambio a sx dentro al carter mentre lo rimonti è da scomunica papale.
 

Riki174

Biker urlandum
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Brescia - Camunia - Tedeschia
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ho dovuto scrivere che per scegliere una bici mi fido delle recensioni ecc., ma solo perché è la migliore delle opzioni disponibili.
In realtà è uno schifo.
Un giretto pur breve, che ne so 15minuti... per tastare modello e taglia sarebbe il minimo sindacale... almeno per evitare alcuni acquisti "clamorosamente sbagliati".
Per il resto il carter copricavi con finto passaggio interno anche per me è la soluzione migliore, se ben fatta ha solo punti a favore. Evidentemente non siamo in molti a pensarla così...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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italia
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per quanto riguarda il passaggio dei cavi vorrei dire la mia: il passaggio del cavo del telescopico li nel tubo sterzo non si può guardare.
Io ho la damper 2018 e sono contento che non sia così. C'è anche da dire che io sono per i cavi a vista

Quindi se MDE sta pensando di cambiare qualcosa, please cambia ingresso del cavo del telescopico!!!
 

frenk

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Ho dovuto scrivere che per scegliere una bici mi fido delle recensioni ecc., ma solo perché è la migliore delle opzioni disponibili.
In realtà è uno schifo.
Un giretto pur breve, che ne so 15minuti... per tastare modello e taglia sarebbe il minimo sindacale... almeno per evitare alcuni acquisti "clamorosamente sbagliati".

Immagino che ti sia sfuggita la prima opzione di risposta: "Moltissimo. Non acquisterei mai un modello di bici senza prima averlo potuto provare."
 

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