Sondaggio MDE Bikes domanda ai lettori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In azienda si paga per le indagini di mercato, immagino anche MDE debba farlo a chi gestisce il forum. Non mi piace troppo essere l’oggetto della vendita. Capisco sia il normale evolversi delle cose, certo che l’idea del forum di qualche lustro fa (iscritto dal 2002), mi era più congeniale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In azienda si paga per le indagini di mercato, immagino anche MDE debba farlo a chi gestisce il forum. Non mi piace troppo essere l’oggetto della vendita. Capisco sia il normale evolversi delle cose, certo che l’idea del forum di qualche lustro fa (iscritto dal 2002), mi era più congeniale.

mde, e le altre aziende, non pagano niente a noi. È semplicemente un modo per avvicinare aziende e consumatori, visto che poi ad ogni news o test vi lamentate per prezzi, cavi interni o esterni ecc. Per una volta che qualcuno è interessato alle esigenze di chi compra, non mi pare il caso di lamentarsi (anche perché nessuno è obbligato a rispondere).
 

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
mde, e le altre aziende, non pagano niente a noi. È semplicemente un modo per avvicinare aziende e consumatori, visto che poi ad ogni news o test vi lamentate per prezzi, cavi interni o esterni ecc. Per una volta che qualcuno è interessato alle esigenze di chi compra, non mi pare il caso di lamentarsi (anche perché nessuno è obbligato a rispondere).
Concordo, trovo utile questo tipo di sondaggi a patto ovviamente che le risposte siano sincere.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
A me questi sondaggi piacciono, in fondo diamo un feedback su prodotti che ci interessano.

Per quanto riguarda il sondaggio faccio una piccola chiosa su un paio di domande.

Per quanto riguarda quella della bici montata o non montata in tempi di covid....io ho risposto che preferisco comunque aspettare ed averla tutta montata perché anche se ti compri solo il telaio....poi i componenti dove li trovi? Gli approvigionamenti sono scarsi anche nell'aftermarket non solo per gli oem, e quel poco che c'è ha prezzi da gioielleria.

Per quanto riguarda il passaggio cavi esterni io lo preferirei, perché davvero per la manutenzione è tutto moooolto più facile. Però chiaro, se una bici mi piace ed ha un buon prezzo posso anche "rassegnarmi" al passaggio interno, tanto ormai è la norma :medita:.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Sondaggio interessante...approvo!
E come scrive Marco per una volta che le aziende cercano di venire incontro alle richieste dei consumatori ben vengano
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
In azienda si paga per le indagini di mercato, immagino anche MDE debba farlo a chi gestisce il forum. Non mi piace troppo essere l’oggetto della vendita. Capisco sia il normale evolversi delle cose, certo che l’idea del forum di qualche lustro fa (iscritto dal 2002), mi era più congeniale.
Non sei obbligato a rispondere, sinceramente non vedo proprio il problema. Per quanto mi riguarda trovo sempre utile che un'azienda cerchi di trovare il modo di sondare l'utenza, e anche se la cosa dovesse essere a pagamento andrebbe bene comunque: il forum, il blog e i servizi proposti da Mtb Mag sono per noi gratuiti, per avere le stesse info: quanto dovresti spendere in riviste specializzate?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Molti anni fa - da frequentatore di un noto forum motociclistico "elica" - fui chiamato da una società che lavorava per conto di una nota casa motociclistica giapponese. Mi estrassero a sorte.
Io ed altre 25 persone dall'Italia fummo messe per due giorni in un albergo - spesati ovviamente - a discutere di bozzetti, soluzioni, meglio la catena o il cardano, bicilindrico a V o contrapposto ecc.

A loro questo serviva per capire le preferenze di un'utenza smaliziata Paese per Paese (quelli principali chiaramente) e affinare un progetto su cui stavano lavorando.

Non ci fu mai detto chi era la casa e qual era il modello, ma col senno di poi penso stessimo parlando della nuova Africa Twin.

Per dire che mi sembrano pratiche vecchie come la notte dei tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Hot

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Domande serie richiedono risposte serie e questo mi mette in difficoltà :-)

Passaggio cavi:
Per me la soluzione più bella ed intelligente è quella di Canyon con il passaggio esterno ed un carterino a coprire il tutto, però ho votato "Routing ibrido, guaina del cambio interna e tubazione del freno esterna" perché è la soluzione che ho e devo ammettere che è ottima. Quando ho installato il freno, è stato un lavoro da pochi minuti e immagino che se in futuro dovessi metterci mano sarà altrettanto facile.
L'unica cosa che sulla mia mi piace poco e che farei diversamente è che farei passare la tubazione al di sopra del Movimento Centrale invece che al di sotto, con il duplice vantaggio di avere la tubazione protetta da eventuali colpi da sotto e di non dover prevedere della tubazione in eccesso per permettere la corsa al carro (con 140mm di corsa ho dovuto lasciare ca. 100 mm di tubazione in più in modo che non vada in trazione a carro compresso).

Per quanto riguarda l'acquisto del solo telaio, ho fatto così con la mia ultima bici e penso che lo rifarei. Non avendo necessità di prendere la bici per pedalare subito, la parte di scelta e acquisto dei componenti oltre ad essere divertente permette di approfondire meglio la conoscenza delle parti che andremo poi ad installare.

Nuova bici l'ho buttata lì: una full XC. Più che altro in un ambito ormai dominato dal carbonio, sarebbe interessante vedere cosa potrebbe uscire con un telaio in AL ben studiato. Ma onestamente penso che per un'azienda della taglia di MDE sia bene concentrarsi sulla gamma dove può far risaltare meglio le proprie specificità.

È sempre interessante poter provare una bici prima di acquistarla, ma sicuramente con il feedback di altri utenti e studiando bene le geometrie del telaio si può avere un'ottima idea di come si comporterà la bici.

Adesso non è sicuramente il momento, dato che ho cambiato bici meno di un anno fa, ma penso che quando cambierò, un telaio MDE sarà sicuramente valutato fra le opzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: alcos and frenk

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per quanto riguarda la seconda domanda tendenzialmente preferirei acquistare il telaio e farmi montare la bici con i componenti che voglio , purtroppo molte case ( specie quelle online) ti vendono solo la bici completa facendoti scegliere tra una gamma limitata di componenti .
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Io consiglierei a MDE di lavorare più sulla qualità dei passaggi piuttosto che sulla tipologia. Personalmente curerei meglio il passaggio interno, evitando di forare il tubo sterzo e togliendo quel passacavo... Sulla polemica delle indagini di mercato non la capisco. Ben venga che MDE si dia da fare per conoscere i nostri gusti e le aspettative del mercato. Nel 2021 basta saper sfruttare google survey per capire cosa vogliono i clienti. Le indagini di mercato da 10k euro al colpo, i panel di ricerca e le altre diavolerie lasciamole alle multinazionali che hanno più persone in ufficio marketing che in produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
.. certo che la gente non è mai contenta.. rompere le palle a oltranza.. grande mag.. grande mde.. è confermo un commento sul passaggio cavi.. x il reggisella c è da diventare matti a cambiare guaina.. da migliorare.. comunque super felice possessore della nuova mde damper
mde, e le altre aziende, non pagano niente a noi. È semplicemente un modo per avvicinare aziende e consumatori, visto che poi ad ogni news o test vi lamentate per prezzi, cavi interni o esterni ecc. Per una volta che qualcuno è interessato alle esigenze di chi compra, non mi pare il caso di lamentarsi (anche perché nessuno è obbligato a rispondere).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho risposto che se dovessi comprare una bici oggi sarei disposto a comprare anche il solo telaio, non solo per i ritardi, ma perché molti marchi, pur di riuscire a consegnare, propongono montaggi sbilanciati. Preferirei, in sostanza, comprare il telaio e magari dover aspettare un pezzo arrangiandomi nel frattempo con quello che ho o posso farmi prestare piuttosto che comprare un montaggio con componenti che non mi piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: alcos

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Per quanto riguarda quella della bici montata o non montata in tempi di covid....io ho risposto che preferisco comunque aspettare ed averla tutta montata perché anche se ti compri solo il telaio....poi i componenti dove li trovi? Gli approvigionamenti sono scarsi anche nell'aftermarket non solo per gli oem, e quel poco che c'è ha prezzi da gioielleria.
C'é anche la possibilità di recuperare, anche solo temporaneamente, i componenti della bici attuale, se é dello stesso tipo.
Gli upgrade della mia speedfox che ho un pochino alleggerito ed incattivito sono stati pensati anche in questo senso; se ordinassi una Carve 29 oggi potrei metterla in funzione rapidamente con pochi acquisti aggiuntivi.

Approfitto di questo canale diretto con MDE per chiedere/suggerire di avere disponibili i dropout per 29" da 12x142 per la nuova Carve: non penso di essere il solo ad avere un bel paio di ruote non-boost che sarei felice di utilizzare senza dover mettere adattatori, vorrei una bella soluzione pulita. Infatti nella mia letterina di Natale c'é una Phantom ad insidiare la Carve...
 

Classifica mensile dislivello positivo