Domande serie richiedono risposte serie e questo mi mette in difficoltà
Passaggio cavi:
Per me la soluzione più bella ed intelligente è quella di Canyon con il passaggio esterno ed un carterino a coprire il tutto, però ho votato "Routing ibrido, guaina del cambio interna e tubazione del freno esterna" perché è la soluzione che ho e devo ammettere che è ottima. Quando ho installato il freno, è stato un lavoro da pochi minuti e immagino che se in futuro dovessi metterci mano sarà altrettanto facile.
L'unica cosa che sulla mia mi piace poco e che farei diversamente è che farei passare la tubazione al di sopra del Movimento Centrale invece che al di sotto, con il duplice vantaggio di avere la tubazione protetta da eventuali colpi da sotto e di non dover prevedere della tubazione in eccesso per permettere la corsa al carro (con 140mm di corsa ho dovuto lasciare ca. 100 mm di tubazione in più in modo che non vada in trazione a carro compresso).
Per quanto riguarda l'acquisto del solo telaio, ho fatto così con la mia ultima bici e penso che lo rifarei. Non avendo necessità di prendere la bici per pedalare subito, la parte di scelta e acquisto dei componenti oltre ad essere divertente permette di approfondire meglio la conoscenza delle parti che andremo poi ad installare.
Nuova bici l'ho buttata lì: una full XC. Più che altro in un ambito ormai dominato dal carbonio, sarebbe interessante vedere cosa potrebbe uscire con un telaio in AL ben studiato. Ma onestamente penso che per un'azienda della taglia di MDE sia bene concentrarsi sulla gamma dove può far risaltare meglio le proprie specificità.
È sempre interessante poter provare una bici prima di acquistarla, ma sicuramente con il feedback di altri utenti e studiando bene le geometrie del telaio si può avere un'ottima idea di come si comporterà la bici.
Adesso non è sicuramente il momento, dato che ho cambiato bici meno di un anno fa, ma penso che quando cambierò, un telaio MDE sarà sicuramente valutato fra le opzioni.