News 2021, l'anno del wireless?

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non hai ancora citato le tue di fonti. Forse solo te stesso. Contrariamente a te, ci ero arrivato subito.

Di Fat se ne vedevano diverse appena uscite ed ora niente (per fortuna). Di Lefty, invece, è pieno il mondo… :smile::smile::smile:… mentre i doppio ammo sono confinati nel ristrettissimo ambiente della DH ...:smile::smile::smile:… fantastico successo commerciale!!! Me la prendo a ridere che è meglio.
Di un po', che problemi hai ad accettare chi la pensa diversamente da te???


Tu non hai parlato di opinione, hai semplicemente reso universali i tuoi gusti personali.
Visto che, a differenza tua, o esprimo delle opinioni oppure cito le fonti, allego in anteprima assoluta le versioni a doppio ammortizzatore della nuova Jekyll, quelle che tu, dall'alto del tuo sapere, definisci flop. (Allega le fonti del presunto flop)
In ogni caso, ammesso e non concesso che fosse come affermi, cioè che di Lefty e di fat ce ne siano poche in giro, personalmente ho sempre stimato di più chi fa scelte in controtendenza distinguendosi dalla massa e dimostrando di avere una propria autonomia di pensiero, piuttosto chi si accoda acriticamente solo perchè "ce l'hanno tutti"
 

Allegati

  • jek10.png
    jek10.png
    301,9 KB · Visite: 20
  • jek11.png
    jek11.png
    239,6 KB · Visite: 20
  • jek12.png
    jek12.png
    145 KB · Visite: 20

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E questa e' una buona scelta (pero' il comando una batteria deve avercela per forza).
Sì infatti ricordavo male, la batteria i comandi cambi c'è l'hanno, una normale 2032, mentre per il resto è simile al gruppo shimano:

 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ok
Ma io ho scritto una cosa diversa ,
ovvero l’utilizzo di un cambio e cavetto standard con costi nettamente minori in caso di guasti .

Ma una cosa del genere non avrebbe senso, il vantaggio dei wireless è quello di liberare la zona manubrio dai cavi, sarebbe sicuramente più economico se il cavo classico arrivi ai deragliatori e se questi fossero ad azionamento elettrico, ma visto la natura del collegamento (il cavo d'acciaio), questi non potrebbero far altro che avere lo stesso funzionamento di un sistema completamente meccanico, non potendo invece avere le funzionalità di un gruppo completamente elettronico (wireless o cablato come di2), nessuno farebbe un upgrade del genere, pur sempre economico, ma non quanto un sistema completamente manuale.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per mia fortuna ancora non sono attratto da sistemi wireless fondamentalmente per due motivi, il peso maggiore e l'affidabilità nel senso che se flippa un componente magari mi devo fare 20 km con il rapportino corto oppure con il telescopico basso o magari una discesa con le sospensioni bloccate, alla fine per una questione estetica che comunque se i tubi e guaine sono della lunghezza giusta e sistemati bene rimane comunque pulita l'estetica
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Kostola

Biker ultra
15/1/07
608
134
0
Bergassana
Visita sito
Ma una cosa del genere non avrebbe senso, il vantaggio dei wireless è quello di liberare la zona manubrio dai cavi, sarebbe sicuramente più economico se il cavo classico arrivi ai deragliatori e se questi fossero ad azionamento elettrico, ma visto la natura del collegamento (il cavo d'acciaio), questi non potrebbero far altro che avere lo stesso funzionamento di un sistema completamente meccanico, non potendo invece avere le funzionalità di un gruppo completamente elettronico (wireless o cablato come di2), nessuno farebbe un upgrade del genere, pur sempre economico, ma non quanto un sistema completamente manuale.
:nunsacci:
forse non mi sono spiegato bene provo a rileggermi
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per mia fortuna ancora non sono attratto da sistemi wireless fondamentalmente per due motivi, il peso maggiore e l'affidabilità nel senso che se flippa un componente magari mi devo fare 20 km con il rapportino corto oppure con il telescopico basso o magari una discesa con le sospensioni bloccate, alla fine per una questione estetica che comunque se i tubi e guaine sono della lunghezza giusta e sistemati bene rimane comunque pulita l'estetica

La possibilità di sfiga c'è anche con un sistema completamente meccanico, giusto questo sabato mi si è allentato il bullone del cavo del deragliatore anteriore e non avendo una pinza per tirare il cavo, sono tornato a casa (35km) con la corona più piccola, a memoria mi ricordo di un amico a cui si è rotta la vite che serra la sella al reggisella, reggisella normale non telescopico e lui è dovuto tornare scendere dalla montagna e tornare a casa senza reggisella e sella.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma una cosa del genere non avrebbe senso, il vantaggio dei wireless è quello di liberare la zona manubrio dai cavi, sarebbe sicuramente più economico se il cavo classico arrivi ai deragliatori e se questi fossero ad azionamento elettrico, ma visto la natura del collegamento (il cavo d'acciaio), questi non potrebbero far altro che avere lo stesso funzionamento di un sistema completamente meccanico, non potendo invece avere le funzionalità di un gruppo completamente elettronico (wireless o cablato come di2), nessuno farebbe un upgrade del genere, pur sempre economico, ma non quanto un sistema completamente manuale.

Detto fra noi non credo che l'elettronica per gestire il wireless sia cosi' costosa.
Il fatto e' che appena escono i prodotti nuovi si pagano anche tutti i costi dell'R&D per sviluppare il prodotto.
Assorbiti questi e raffinata la produzione, i prezzi dovrebbero calare.
A meno che qualcuno decida che convenga comunque tenerli alti vita natural durante.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La possibilità di sfiga c'è anche con un sistema completamente meccanico, giusto questo sabato mi si è allentato il bullone del cavo del deragliatore anteriore e non avendo una pinza per tirare il cavo, sono tornato a casa (35km) con la corona più piccola, a memoria mi ricordo di un amico a cui si è rotta la vite che serra la sella al reggisella, reggisella normale non telescopico e lui è dovuto tornare scendere dalla montagna e tornare a casa senza reggisella e sella.
Si certo però diciamo che quella del cavo non è proprio sfiga se uno ha il minimo indispensabile con il meccanico sistemi a vai se flippa un componente elettronico no
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Detto fra noi non credo che l'elettronica per gestire il wireless sia cosi' costosa.
Il fatto e' che appena escono i prodotti nuovi si pagano anche tutti i costi dell'R&D per sviluppare il prodotto.
Assorbiti questi e raffinata la produzione, i prezzi dovrebbero calare.
A meno che qualcuno decida che convenga comunque tenerli alti vita natural durante.

Quando a maggio ho assemblato la mia gravel, mi era venuto in mente la possibilità di prendere un gruppo elettronico, il shimano grx di2 con doppia mi sarebbe costato 1.200, lo sram invece mi sarebbe costato 1.900€, alla fine ho preso (e adesso me ne sono pentito) lo shimano grx800 meccanico.
 

Classifica mensile dislivello positivo