News 2021, l'anno del wireless?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
A me l'idea del wireless e del manubrio pulito senza cavi mi piace una sacco.

Come mai nessuno parla ancora di freni wireless??? Ho visto invezioni più assurde negli ultimi tempi
ipotizzo:
  • nessun sistema può ancora dare la "sensibilità" di un collegamento "diretto" dito-pinza
  • un attuatore che deve spingere con una certa potenza e continuità potrebbe essere troppo pesante
  • (ma soprattutto) a differenza del cambio un malfunzionamento avrebbe conseguenze più gravi.
il manubrio pulito puoi averlo con soluzioni che "nascondono" i tubi nel manubrio...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma sram già lo fa se non sbaglio con il cambio almeno, preciso che non lo ho e non mi interessa, ma un amico quando usciamo mi dice ho ancora tot ore....
vero, non lo sapevo.

Intendevo però uno standard aperto (lo so è utopia, ma non del tutto, in certi settori ci si è riusciti).
Se fra 5 anni avrò telescopico + cambio + magari blocco forcella (sulla xc) wireless, mi piacerebbe un ecosistema dove a colpo d'occhio vedo le tre batterie senza essere costretto ad avere tutto rockshox/sram.

E magari mettiamoci pure un campo ant+ di comunicazione col Garmin. :mrgreen:

In merito alla precisione di cambiata/regolazioni ecc. io devo dire che con lo sram X01 su entrambe le bici non lo tocco mai, sempre perfetto e siamo a oltre 6000 km e 200k di dislivello su una delle due bici....

Però non ho mai provato il wireless quindi magari è ancora meglio, non lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se comunque dovessi scegliere tra un cambio con comando wireless oppure un cambio interno al mozzo come (ad esempio) il Rohloff, opterei certamente per il secondo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vero, non lo sapevo.

Intendevo però uno standard aperto (lo so è utopia, ma non del tutto, in certi settori ci si è riusciti).
Se fra 5 anni avrò telescopico + cambio + magari blocco forcella (sulla xc) wireless, mi piacerebbe un ecosistema dove a colpo d'occhio vedo le tre batterie senza essere costretto ad avere tutto rockshox/sram.

In merito alla precisione di cambiata/regolazioni ecc. io devo dire che con lo sram X01 su entrambe le bici non lo tocco mai, sempre perfetto e siamo a oltre 6000 km e 200k di dislivello su una delle due bici....

Però non ho mai provato il wireless quindi magari è ancora meglio, non lo so.
Si si sarebbe bello.
Resto dell idea che se si regola alla perfezione tutto funziona sempre a dovere sia a cavo che no... Anzi sinceramente il mio amico con axs l altro giorno aveva problemi a manetta ma penso che abbia montato male il tutto, poi non usa il comando ma un minimal bottone con comando e batteria inseriti nel manubrio....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

FrankMTB87

Biker novus
23/7/19
15
18
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Trek
Sentir parlare di frequenze mi ricorda quando da ragazzino facevo le gare di Buggy elettriche... beh, se davvero il mondo della MTB inizierà ad essere interessato in modo pesante da questi “aggeggi” wireless, ragazzi ci sarà da divertirsi quando i vostri comandi, durante una gara, non risponderanno ahahahahah
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Assolutamente si, la rimozione dei cavi è senza dubbio il futuro prossimo, più delle improbabili rivoluzioni del sistema di trasmissione a catena.

L'unico dubbio è nella durata delle batterie, la ricetrasmittente di sicuro può durare secoli, consuma pochissimo, ma invece l'attuatore del cambio usa parecchia energia meccanica e per forza di cosa andrà ricaricato relativamente spesso.

Altra considerazione, forse presente solo nella mia mente retrograda... è che col filo si riesce a "coccolare" un deragliatore non regolato alla perfezione, aggiustando la tensione dal regolo sul manubrio, o con un po' di sensibilità sul manettino si "sente" come lavora il cambio in condizioni ostiche e ho l'impressione di avere un minimo di controllo, mentre col wireless per forza di cose si da solo un impulso e poi la meccanica deve fare il suo lavoro a prescindere dalle condizioni, e se va liscia tutto ok, ma se le cose non sono regolate a puntino cosa succede?

Classica situazione... pignoni e catena sporchi e/o non regolati alla perfezione. Fai un "click" e la catena non sale, poi dai un colpetto di tensione al manettino senza fare il "click" successivo e la catena va al suo posto. Avrò il deragliatore sfigato io, ma mi capita abbastanza spesso, e con un wireless non lo puoi certo fare.
In teoria si può fare con il regolino elettronico che, su Sram (non so se anche su Shimano) è disponibile dal manettino mentre pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sentir parlare di frequenze mi ricorda quando da ragazzino facevo le gare di Buggy elettriche... beh, se davvero il mondo della MTB inizierà ad essere interessato in modo pesante da questi “aggeggi” wireless, ragazzi ci sarà da divertirsi quando i vostri comandi, durante una gara, non risponderanno ahahahahah
Oppure quando risponderanno a input "estranei".
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si il futuro è wireless ma per me ci vorrà ancora tanto tempo..
non vedo un futuro con una diffusione "rapida" come lo è stato ad esempio per le 29, per i telescopici, o per i freni a disco nella bdc.. dove queste novità in 3-4-5 anni si sono abbastanza diffuse..
Ci sono delle criticità non da poco..
1. Costo. non tanto del sistema completo (alla fine in tanti spendiamo a cuor "leggero" 1000 euro per una coppia di ruote o di sospensioni o altro) ma costo del singolo deragliatore! Soprattutto per chi fa trail-all mountain- enduro o chi fa gare capita di rompere un deragliatore all anno.. o anche peggio.. Per ora siamo a 500 euro per il top di gamma.. ammettendo di scendere piano piano di prezzo con GX o con shimano appunto con XT e SLX secondo me non arriveremo mai ai 70-80 euro dei deragliatori meccanici.. andremo bene se costeranno il doppio..
2. I cambi meccanici alla fine vanno benone. sopratutto negli ultimi anni col monocorona e l'affinamento del 12v non vedo grossi problemi.. basta una sostituzione cavo e guaina all'anno per essere a posto. La stessa cosa non si può dire nella bdc dove invece è un bel vantaggio (secondo me) sia per il fatto che c'è il deragliatore anteriore (coi vari problemi di catena che cade e il problema "incroci") sia per il fatto che hai molti più rapporti e cambi più spesso

Alla fine io penso sarà una storia analoga alle 27.5 .. anni fa si diceva che il futuro era 29 anche per trail enduro.. che i componenti 27.5 sarebbero spariti ecc.. invece eccoci quà 3 anni dopo con ancora i cataloghi pieni di 27.5. Perchè? semplicemente perchè hanno vantaggi e svantaggi rispetto le 29.. ma non sono meglio in assoluto. e la stessa cosa vale per il cambio meccanico rispetto all'elettronico wireless.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non prenderei una trasmissione wireless. Mi soddisfa la cambiata dei meccanici della fascia da media in su e poi temo il costo di sostituzione del deragliatore, che è un componente esposto a botte.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io mi aggrego a quelli che non passerebbero a wireless per la questione batteria e costo maggiore...oltre alla gestione relativa alla regolazione del cambio (anche se con LX ed XT credo di essermi dimenticato di regolarli dopo ogni sostituzione cavo e guaina).
Anche perchè a forza di mettere elettronica sulle biciclette in caso di guasto dovremo andare a fare la diagnosi dall'elettrauto delle bici/elettrocilista? :mrgreen:

Le interferenze in condizioni di gara o gruppo non credo ci saranno perchè ipotizzo che il manettino funzionerà grossomodo da ripetitore mentre il cambio da ricevitore come può accadere attualmente in reti wireless su stessa frequenza e canale: ci sono interferenze ma il PC X collegato alla rete A non riceve i pacchetti dato richiesti dal PC Y collegato alla rete B. Immagino inoltre che la "copertura" del segnale sia abbastanza ridotta per evitare problematiche simili ed ogni dispositivo avrà un UUID configurato per dialogare con solo un dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

frenkpatrol

Biker novus
28/2/17
15
2
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Speriamo!!!viva il WIRELESS!!! visto che di media spacco un cambio all'anno almeno caleranno i prezzi dei cambi tradizionali :D .........................forse.....................
 

Classifica mensile dislivello positivo