News Se c'è chi sale tenendosi per una corda, significa che è ripido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Anzi secondo me è proprio la non-utilità (che è diverso da inutilità) della spinta al superamento dei propri limiti fisici e psicologici, propria dell'alpinismo come di molte altre discipline, il non-asservimento ad una qualunque finalità utilitaristica, la purezza del gesto fine a se stesso a negare la limitatezza umana, che ne fa una cosa affascinante e nobile.
Già Guido Rey affermava qualcosa di non molto diverso, mi pare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
penso che il dirimere sul video sia sull'eventuale rischio altrui e quindi se il passaggio fosse chiuso o aperto.
sul resto, c'è sono da notare come con l'avvento dei social e soprattutto youtube ed instagram il voler fare cose rischiose per poi mostrarle si sia ingigantito in maniera esponenziale con le note conseguenze che conosciamo anche sull'educazione psicologica dei giovani

a mio avviso ci sono tre livelli si obiettivi quando si affronta un rischio molto alto
1) lo si fa per se stessi, la gratificazione è esclusivamente personale
2) lo si fa per essere visti dagli altri, con tutto quelllo che ne consegue
3) lo si fa per lavoro, che poi è una conseguenza del punto 2

Chiaramente Bron lo fa per lavoro

sid
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Capisco il vostro discorso sulle motivazioni che spingono gli esseri umani a gesti estremi, ovvero che ci sono motivazioni molto diverse, che in alcuni casi possono coincidere con una professione (tornaconto economico) o nel portare un avanzamento tecnologico alle masse (bene comune).

Oppure c'è il mero esibizionismo, ma mi piace credere che sia una motivazione ben più volubile di quelle "nobili" citate sopra.

In fondo... certe cose mi piace pensare che la gente le faccia fondamentalmente per far divertire il bambino interiore che abbiamo un po' tutti.

Poi chi è molto motivato e/o talentuoso ne potrà far mestiere o arrivare al punto di far del bene alla società nell'esercizio del proprio talento. In un certo senso il ragionamento si potrebbe applicare anche ad esempio ai musicisti o agli artisti in genere.

Dove finisce la nobiltà del farlo per se stessi o per il bene comune e dove inizia l'esibizionismo?

E' impossibile dirlo e darsi una regola. Io credo che nei casi dove è l'esibizionismo a farla da padrone è difficile andare lontano. Per eccellere in qualunque disciplina ci vuole costanza e umiltà, e i casi di fenomeni assoluti che arrivano ai risultati con poco sforzo magari esisteranno anche, ma sono meno di quello che si creda.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco il vostro discorso sulle motivazioni che spingono gli esseri umani a gesti estremi, ovvero che ci sono motivazioni molto diverse, che in alcuni casi possono coincidere con una professione (tornaconto economico) o nel portare un avanzamento tecnologico alle masse (bene comune).

Oppure c'è il mero esibizionismo, ma mi piace credere che sia una motivazione ben più volubile di quelle "nobili" citate sopra.

In fondo... certe cose mi piace pensare che la gente le faccia fondamentalmente per far divertire il bambino interiore che abbiamo un po' tutti.

Poi chi è molto motivato e/o talentuoso ne potrà far mestiere o arrivare al punto di far del bene alla società nell'esercizio del proprio talento. In un certo senso il ragionamento si potrebbe applicare anche ad esempio ai musicisti o agli artisti in genere.

Dove finisce la nobiltà del farlo per se stessi o per il bene comune e dove inizia l'esibizionismo?

E' impossibile dirlo e darsi una regola. Io credo che nei casi dove è l'esibizionismo a farla da padrone è difficile andare lontano. Per eccellere in qualunque disciplina ci vuole costanza e umiltà, e i casi di fenomeni assoluti che arrivano ai risultati con poco sforzo magari esisteranno anche, ma sono meno di quello che si creda.

Scusami ma non capisco la parte del bene comune....?
Chiaramente non si parla di austronauti o speleologi o quant'altro... qui si ttratta di esibizioni fini a se stesse... il bene comune nello scalare un grattacielo a mani libere non esiste, come non esiste nello scedere in MTB da un albero o nel tuffarsi da una parete di 50 metri o planare con la tuta alare....

sid
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
@sideman il "bene comune" era riguardo appunto ad astronauti/collaudatori/esploratori etc etc... attività "estreme" ma che possono avere anche connotati umanitari.

Questa discussione mi ha fatto riflettere sul fatto che ci sia un comune denominatore nelle attività ricreative umane, che non sono motivate da un tornaconto personale o un fine utilitario.

Alla fine chiamala come vuoi, scintilla di follia, ricerca della libertà o del semplice divertimento, ma c'è una molla che spinge gli esseri umani a fare cose apparentemente insensate.....ma dannatamente divertenti! :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Scusami ma non capisco la parte del bene comune....?
Chiaramente non si parla di austronauti o speleologi o quant'altro... qui si ttratta di esibizioni fini a se stesse... il bene comune nello scalare un grattacielo a mani libere non esiste, come non esiste nello scedere in MTB da un albero o nel tuffarsi da una parete di 50 metri o planare con la tuta alare....

sid

Io contiinuo a pensare che l'esibizionismo (piu' o meno marcato) nasca a posteriori e non sia la molla primaria: prima nasce la ricerca di cui parlava blackmouse e poi qualcuno decide anche di monetizzarla.
Ma ci sono anche alpinisti (pochi in realta') che hanno fatto cose estreme senza pubblicizzarle.
Mi viene in mente Auer slegato sul pesce in Marmolada.

Poi, quando e' diventato un professionista che campava di quello, si e' mediatizzato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman il "bene comune" era riguardo appunto ad astronauti/collaudatori/esploratori etc etc... attività "estreme" ma che possono avere anche connotati umanitari.

Questa discussione mi ha fatto riflettere sul fatto che ci sia un comune denominatore nelle attività ricreative umane, che non sono motivate da un tornaconto personale o un fine utilitario.

Alla fine chiamala come vuoi, scintilla di follia, ricerca della libertà o del semplice divertimento, ma c'è una molla che spinge gli esseri umani a fare cose apparentemente insensate.....ma dannatamente divertenti! :-?:
scusami ma cosa c'entrano quelli???

il mio punto 1) parla di gratificazione personale ma non è sempre legata a un bene comune...
Se prendo la moto per andare a fare 4 pieghe al Muraglione, lo so che rischio la vita, lo faccio per gratificazione personale, non mi vede nessuno e non guadagno niente...e non ha niente a che fare con un bene comune
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per me è un discorso -anche- di neuromediatori biochimici...c'è chi fa un certo tipo di sport e c'è chi le induce per via esogena

cmq siamo OT
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Girate insieme? In sicurezza mi raccomando!
No... ma mi piacerebbe.
Anche se, molto probabilmente sarei per lui una palla al piede.
Continui a porre in essere uno scadente sarcasmo.
Quando hai tempo magari rifletti sul fatto che:
- esistono anche le opinioni degli altri
- i tuoi non sono dogmi
- questo è un forum e, in quanto tale, un punto di confronto tra varie opinioni.
Fattene una ragione.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
319
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
No... ma mi piacerebbe.
Anche se, molto probabilmente sarei per lui una palla al piede.
Continui a porre in essere uno scadente sarcasmo.
Quando hai tempo magari rifletti sul fatto che:
- esistono anche le opinioni degli altri
- i tuoi non sono dogmi
- questo è un forum e, in quanto tale, un punto di confronto tra varie opinioni.
Fattene una ragione.

DON
Le tue opinioni sono noiose, non dirle.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Le tue opinioni sono noiose, non dirle.
E tu chi sei per definirle noiose erga omnes?
Magari ad altri possono interessare.
Certo: è difficile poter accettare un eventualità del genere da parte di chi pretende di dispendere dogmi a destra e a manca.
Se trovi le mie opinioni noiose.. non leggerle.
Certo... nun pensà che te stai a fà cabaret eh (da leggere rigorosamente in "romanesco").

DON
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
penso che il dirimere sul video sia sull'eventuale rischio altrui e quindi se il passaggio fosse chiuso o aperto.
sul resto, c'è sono da notare come con l'avvento dei social e soprattutto youtube ed instagram il voler fare cose rischiose per poi mostrarle si sia ingigantito in maniera esponenziale con le note conseguenze che conosciamo anche sull'educazione psicologica dei giovani

a mio avviso ci sono tre livelli si obiettivi quando si affronta un rischio molto alto
1) lo si fa per se stessi, la gratificazione è esclusivamente personale
2) lo si fa per essere visti dagli altri, con tutto quelllo che ne consegue
3) lo si fa per lavoro, che poi è una conseguenza del punto 2

Chiaramente Bron lo fa per lavoro

sid
Io credo che Kilian Bron abbia avuto la fortuna di fare diventare la sua passione il suo lavoro, che oggi come oggi comporta anche il fatto di dover girare dei video per guadagnare like e notorietà, probabilmente i contratti da cui è legato ai suoi sponsors gli impongono un certo numero di "evoluzioni" filmiche. Quindi modificherei il tuo punto n. 2, chi lo fa per lavoro viene visto dagli altri ma alla fine secondo me in primis lo fa per se stesso perché probabilmente si diverte.
Come raccontavo in un post sopra ho avuto la fortuna di conoscere di persona lui (e Thomas Lapeyrie) alla Mega durante un tragitto in funivia e sono due tipi simpatici e alla mano, due bikers che grazie alle loro qualità vivono di bici. Non si sono neanche sottratti alle mie domande da stalker circa i loro settaggi ecc.., (probabilmente avevano pena della mia bici con doppia e telescopico con cavo esterno :loll: )
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo