News Forbidden presenta la Dreadnought

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In che materiale è fatto il telaio ? dalle immagini e dal prezzo presumo carbonio , sarebbe interessante avere indicazioni sul peso .
Per gli attuali canoni (in ambito gravity) i 154 mm di escursione posteriore non sono propiamente considerati "lunga escursione" specie se in versione mullet (con il 27,5 posteriore) attualmente si vedono mezzi con 170 e più ; poi è pur vero che con le giuste geometrie ed allestimento i 154 mm sono più che sufficienti .
Non conta nulla , ma il nome "italianizzato"non è molto accattivante !
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
In che materiale è fatto il telaio ? dalle immagini e dal prezzo presumo carbonio , sarebbe interessante avere indicazioni sul peso .
Per gli attuali canoni (in ambito gravity) i 154 mm di escursione posteriore non sono propiamente considerati "lunga escursione" specie se in versione mullet (con il 27,5 posteriore) attualmente si vedono mezzi con 170 e più ; poi è pur vero che con le giuste geometrie ed allestimento i 154 mm sono più che sufficienti .
Non conta nulla , ma il nome "italianizzato"non è molto accattivante !
Per via del movimento che ha la ruota quando una sospensione di questo tipo si comprime sembra che abbia più escursione rispetto a quanto suggeriscono i numeri (purtroppo non ho mai provato un high-in questo caso single-pivot ma questa sembra l'opinione comune), quindi probabilmente un 154-170 è più bilanciato che un 170-170. Il telaio è in carbonio ma non penso che sia leggera (penso superi facilmente i 15 kg), e comunque non è questo il punto in una bici così.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per via del movimento che ha la ruota quando una sospensione di questo tipo si comprime sembra che abbia più escursione rispetto a quanto suggeriscono i numeri (purtroppo non ho mai provato un high-in questo caso single-pivot ma questa sembra l'opinione comune), quindi probabilmente un 154-170 è più bilanciato che un 170-170. Il telaio è in carbonio ma non penso che sia leggera (penso superi facilmente i 15 kg), e comunque non è questo il punto in una bici così.
la questione del peso ( interessante sarebbe quello del telaio) era per avere un'idea sulla "robustezza" del materiale , se è stata progettata con una concezione di sovradimensionamento o è stato guardato più il grammo per l'agilità o altro , certamente non è un mezzo da grammometrici e probabilmente sarà più orientato alla robustezza per uso gravity , ma un'indicazione sul peso potrebbero darla specie se vendono il singolo telaio ed ognuno la può allestire come meglio crede a livello di componentistica ( presumo rispettando le indicazioni del produttore per questioni di garanzia.)
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
Non danno indicazioni sul peso ma è compatibile con una forcella a doppia piastra, quindi decisamente sovradimensionato. Comunque non credo che chi ne compra una stia a guardare il mezzo kg di differenza che può esserci rispetto ad altre bici con escursioni simili.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non danno indicazioni sul peso ma è compatibile con una forcella a doppia piastra, quindi decisamente sovradimensionato. Comunque non credo che chi ne compra una stia a guardare il mezzo kg di differenza che può esserci rispetto ad altre bici con escursioni simili.
Sicuramente sarà sovradimensionato , non pensavo fosse "garantito" e compatibile per una forcella doppia piastra , non tanto per la robustezza ma per una questione di assetti considerando che una forcella a doppiapiastra solitamente parte da escursioni 180 mm , immagino una versione mullet (27,5 post , 29 ant.) con escursioni 154 post 180 ant. che angoli saltano fuori ! (Parla uno che gira con una full da 29 con 160 post. e 203 ant. , ma che sin dal primo minuto di utilizzo si è giustamente visto svanire una ben che minima garanzia sul telaio !)
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
214
215
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Sicuramente sarà sovradimensionato , non pensavo fosse "garantito" e compatibile per una forcella doppia piastra , non tanto per la robustezza ma per una questione di assetti considerando che una forcella a doppiapiastra solitamente parte da escursioni 180 mm , immagino una versione mullet (27,5 post , 29 ant.) con escursioni 154 post 180 ant. che angoli saltano fuori ! (Parla uno che gira con una full da 29 con 160 post. e 203 ant. , ma che sin dal primo minuto di utilizzo si è giustamente visto svanire una ben che minima garanzia sul telaio !)
sentivo da pinkbike che ha passato gli standard dh il telaio, quindi è proprio come dice il nome, a prescindere dai 154mm pronta a tutto
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
Sicuramente sarà sovradimensionato , non pensavo fosse "garantito" e compatibile per una forcella doppia piastra , non tanto per la robustezza ma per una questione di assetti considerando che una forcella a doppiapiastra solitamente parte da escursioni 180 mm , immagino una versione mullet (27,5 post , 29 ant.) con escursioni 154 post 180 ant. che angoli saltano fuori ! (Parla uno che gira con una full da 29 con 160 post. e 203 ant. , ma che sin dal primo minuto di utilizzo si è giustamente visto svanire una ben che minima garanzia sul telaio !)
Per farla mullet devi comprarti il link a parte, senza quello il movimento centrale che è gia molto basso si abbasserebbe troppo. E una forcella a doppia piastra a parità di escursione ha un axle to crown più corto rispetto ad una forcella normale, quindi penso che con una da 180 la geometria non cambierebbe più di tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo