News Novità nella gamma di Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.758
906
0
Visita sito
[Comunicato stampa] Oltre al nuovo sigillante per pneumatici a base vegetale Végétalex (presentato a settembre 2020), Effetto Mariposa è orgogliosa di annunciare diversi ulteriori aggiornamenti alla sua gamma di prodotti. VALVOLE TUBELESS CAFFELATEX AGGIORNATE La nostra tradizionale valvola tubeless Caffélatex è un prodotto molto apprezzato nella maggior parte dei mercati...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Sinceramente ho chiuso con le valvole Mariposa, quest’estate (su un cerchio scarsissimo sono il primo ad ammetterlo) mi ha abbandonato nel momento del bisogno ovvero sull’Etna senza nessuna forma di vita, il cafellatex ha provato strenuamente a fermare la fuoriuscita d’aria senza riuscirci (ho praticamente latticizzato il vulcano) . Ritengo che il problema di quelle valvole (ma anche di queste nuove, perché sostanzialmente l’unica cosa che cambia è il tappino) sono la guarnizione esterna e la base interna che anche con l’adattatore non è adatta a tutti cerchi. Dopo una breve parentesi con le valvole pmp sono passato a quelle dt swiss (anch’esse con il tappino svita core)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho dei cerchi DT swiss con foro asimmetrico della valvola: esiste una soluzione con le vostre valvole?
I cerchi con foro asimmetrico sono"difficili" per le valvole tubeless... ma generalmente la generosa base conica delle nostre valvole si deforma a sufficienza per fare tenuta anche in quel caso
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ma il tappo si avvita sulla valvola vera e propria o sul core?
Il tappo si avvita sul filetto esterno del core (in tutte le valvole Presta). Svitato il tappo, puoi usare il foro quadrato sullo stesso per smontare il meccanismo. Invece, il filetto che vedi sul corpo della valvola è quello che permette di fissarla (tramite la ghiera in dotazione) al cerchio, per assicurare la tenuta d'aria nell'utilizzo tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Kawa__77

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il tappo si avvita sul filetto esterno del core (in tutte le valvole Presta). Svitato il tappo, puoi usare il foro quadrato sullo stesso per smontare il meccanismo. Invece, il filetto che vedi sul corpo della valvola è quello che permette di fissarla (tramite la ghiera in dotazione) al cerchio, per assicurare la tenuta d'aria nell'utilizzo tubeless.
Mi chiedevo se le asole quadrate non fossero un modo per fare entrare sporco nella zona del core della valvola o la cosa è del tutto ininfluente ai fini del funzionamento.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi chiedevo se le asole quadrate non fossero un modo per fare entrare sporco nella zona del core della valvola o la cosa è del tutto ininfluente ai fini del funzionamento.
Giusto dubbio! In pratica la parte del tappo con diametro ridotto (con il logo farfalla) va in battuta, avvitando il tappo, dove inizia il filetto sul corpo della valvola, di fatto proteggendo il meccanismo valvola da qualsiasi contaminazione. Il foro quadrato si trova al di sotto.
Era un aspetto che avevamo curato disegnando il tappo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo