News Giga: la nuova belva da enduro di Nukeproof

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
D'altra parte si tratta di destinazioni d'uso chiaramente differenti. La Giga è una bici progettata per spalancare in discesa (nello specifico, per far vincere le gare a Sam Hill), non per i giri pedalati tra amici, dove una buona bici da trail è la soluzione perfetta per togliersi tutte le soddisfazioni, soprattutto le attuali, incredibilmente performanti sia in salita che in discesa.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
sarà l'età... sarà la bici da strada... saranno tutti 'sti biciclettoni... ma una pedalabile trail bike con le giuste geometrie, le giuste ruote e con un sano comparto sospensioni tutto da sfruttare (e non come nel 99% dei casi estremo e sotto impiegato) è tuuutta un'altra storia... la vera storia
Mi sembra che tutte le case offrano proprio ottime trail bike, in casa Nukeproof la Reactor , YT ha introdotto la IZZO ma c’è ne sono molte altre , avere un ampio catalogo riesce a soddisfare tutti i gusti :prost:
se io avessi due bici in garage ci sarebbe una da enduro ed una da trail ma mi accontento di una dal momenot che il tempo per pedalare e’ sempre più risicato :pirletto:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A me questa Giga piace e se dovessi cambiare mezzo sarebbe una delle "papabili" ; sicuramente non la sfrutterei appieno per quanto è stata progettata o permetterebbe di fare e nemmeno sarebbe il mezzo più adatto alle mie caratteristiche sia fisiche che di utilizzo , ma emotivamente appaga i miei desideri anche se risulterebbe irrazionale ; a volte oltre alla logica è bello seguire anche il sentimento.
Dal lato "emozionale" la grafica non dà molto, ma c'è sempre la possibilità di personalizzarla !
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.716
1.926
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
a me i questi colori un po' desaturati piacciono molto. bello il pistacchio, avrebbero potuto fare l'azzardo di montare la fox in tinta
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
stupenda, chiaro che questa è intesa per pedalare ma spesso anche impianti e furgone. Per esempio questa è una bici che in un posto come finale, dove cmq ogni tanto un paio di pedalate si danno , è perfetta.
L'unico problema è che se la devono spedire dagli uk adesso.... arriva nel 2022. Ho un amico che ha preso una gravel su chainreaction, è ferma da più di un mese in dogana ancora in UK.:roll:
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
sarà l'età... sarà la bici da strada... saranno tutti 'sti biciclettoni... ma una pedalabile trail bike con le giuste geometrie, le giuste ruote e con un sano comparto sospensioni tutto da sfruttare (e non come nel 99% dei casi estremo e sotto impiegato) è tuuutta un'altra storia... la vera storia
quali sono le geometri e ruote "giuste" scusa? giuste in relazione a cosa?
capisco il discorso (io sono overbiked, giro con una 180mm dove la gente va con le front da xc) ma personalmente apprezzo questo approccio alla mtb perchè più spensierato e da "birre e cannette aprendo il gas sui salti" che racing\allenamento\dieta\grammi del telaio.
Con la bici grossa se trovo un drop posso farlo anche male perchè tanto la bici mi salva, invece con la trailbike (avevo una 150mm) non hai lo stesso margine di errore (difatti mi sono spaccato spalla, costole, vertebra con la trailbike)
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
866
340
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
quali sono le geometri e ruote "giuste" scusa? giuste in relazione a cosa?
capisco il discorso (io sono overbiked, giro con una 180mm dove la gente va con le front da xc) ma personalmente apprezzo questo approccio alla mtb perchè più spensierato e da "birre e cannette aprendo il gas sui salti" che racing\allenamento\dieta\grammi del telaio.
Con la bici grossa se trovo un drop posso farlo anche male perchè tanto la bici mi salva, invece con la trailbike (avevo una 150mm) non hai lo stesso margine di errore (difatti mi sono spaccato spalla, costole, vertebra con la trailbike)
ovviamente quelle di una trail bike
poi... se vuoi andare per tratturi con un biciclettone della madonna per fare in tranquillità, perché non vuoi smontare dalla bici, il droppetto che ogni tanto ti si para davanti padronissimo, ma ti assicuro... un sano giro pedalato per le montagne senza orpelli vari e senza per forza fare tutti i passaggi in bike, è una figata totale

p.s. non voglio star qui a convincere nessuno, oppure sì
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quali sono le geometri e ruote "giuste" scusa? giuste in relazione a cosa?
capisco il discorso (io sono overbiked, giro con una 180mm dove la gente va con le front da xc) ma personalmente apprezzo questo approccio alla mtb perchè più spensierato e da "birre e cannette aprendo il gas sui salti" che racing\allenamento\dieta\grammi del telaio.
Con la bici grossa se trovo un drop posso farlo anche male perchè tanto la bici mi salva, invece con la trailbike (avevo una 150mm) non hai lo stesso margine di errore (difatti mi sono spaccato spalla, costole, vertebra con la trailbike)

Compensare una tecnica di guida carente o una guida distratta con un mezzo sovradimensionato non è mai la strada giusta da percorrere.

D'altra parte ognuno è libero di divertirsi con la bici che preferisce, senza che debba arrivare qualcuno a dirgli quale debba essere la bici giusta per lui solo perché pensa che sia quella giusta per sé stesso.

D'altra parte, al mondo c'è anche chi in bici ci sa andare e i mezzi cattivi come la Giga li sfrutta veramente, quindi in determinate condizioni di riding una trail bike gli andrebbe decisamente stretta.

D'altra parte, il mondo è bello perché è vario... (a volte, ma non sempre).
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.800
2.697
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Con la bici grossa se trovo un drop posso farlo anche male perchè tanto la bici mi salva, invece con la trailbike (avevo una 150mm) non hai lo stesso margine di errore (difatti mi sono spaccato spalla, costole, vertebra con la trailbike)

fare un drop tanto per farlo e rischiare non mi sembra proprio il massimo. Non hai la certezza che il bicione ti salva....magari hai un margine di sicurezza più alto, ma se tanto mi dà tanto, senza tecnica, cerchi di osare di più...con tutte le conseguenze del caso.

Poi come è stato detto, ognuno fa quello che vuole.

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: mark.knower

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
D'altra parte si tratta di destinazioni d'uso chiaramente differenti. La Giga è una bici progettata per spalancare in discesa (nello specifico, per far vincere le gare a Sam Hill), non per i giri pedalati tra amici, dove una buona bici da trail è la soluzione perfetta per togliersi tutte le soddisfazioni, soprattutto le attuali, incredibilmente performanti sia in salita che in discesa.
Sono completamente d'accordo, queste bici sono fatte per fare il tempo in discesa e rendere la salita il più agevole possibile ma non è una loro priorità quest'ultima, il tutto è progettato con finalità discesistiche, che ovviamente non possono coincidere con quelle di scalatrice.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Qualcuno ce l’ha sta giga ???
ne ho vista una dal vero all’inizio di un single e dopo due chiacchiere senza togliergli gli occhi di dosso mi son preso una cotta !!!
Sto per comprare il telaio e montarla a mio piacimento: ve lo dico vai :spetteguless:
Pedivelle x01, pedali xtr 9120, cambio x01, pignoni xx1, catena x01, manettino x01, forcella zeb ultimate 180, freni shimano xtr 9120, dischi xtr 905 203, telescopico 210 mm oneup, ruote roval traverse alluminio, gomme maxxis, sella smp, manubrio renthal carbon 31.8 stem renthal 31 mm, non dimentico niente?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ok confermo che ho ordinato tutto compreso il telaio, però ho fatto una modifica sui freni, ho preso gli xt 4 pistoncini con dischi xtr 905 203 posteriore 203 anteriore perché dietro ha attacco 203 e zeb pure (ho risparmiato un pó :oops: ) il resto è rimasto invariato.. manopole ergon 30 fat.
Gomme maxxis all’anteriore dhf 3c già in garage .. posteriore sempre in maxxis: consigli ? Ho avuto dhr2, high roller 2, minion ss, aggressor, ardent, ardent race (queste le gomme maxxis che ho avuto al posteriore) .. sarei per dhr2 ma anche il dissector ???
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo