Opinione Sei schiavo di Strava?

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.020
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@jk_biker Quello che ho imparato nella mia vita da "tecnico " è che il manuale di istruzioni non lo legge mai nessuno e i pochi che lo leggono
lo fanno solo dopo aver perso un sacco di tempo in tentativi inutili :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Lo schiavo è colui che non ha scelta. Noi di scelte ne abbiamo in abbondanza . Strava è la più usata ma non è la miglior app nella sua categoria, anzi ci sono veramente un botto di cose su cui è molto scarsa o che non può fare . D'altronte usare altre soluzioni molto più complete richiederebbe un minimo di impegno e a volte leggersi una guida. Troppo per l'utente medio che non sa bene cosa può fare il suo garmin, per questo strava ha avuto successo.

Quindi niente schiavitù. Io se mi fan girare le sfere saluto tutti ed esco come ho fatto con whatsapp.
Mi trovo bene con connect tendenzialmente e superiore, ma su una cosa è molto inferiore a Strava:
La semplicità d'uso.. E non è una cosa da poco.. Hai più bici? Hai mai provato a modificare la bici utilizzata durante un attività
Con connect e con strava da smartphone?
Se vuoi fare una app di successo per prima cosa deve essere intuitiva e facile.. Se no si diventiamo schiavi delle app se ti devi mettere a studiare anche per cambiare una semplice bici durante quel giro..
Concludendo connect è bello, ha un sacco di funzioni però non riesci a sfruttarlo a pieno purtroppo..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovviamente Strava per tenere il diario, per provare a fare i kom in salita con abbonamento e differenza in secondi in tempo reale, per vedere che sentieri fa la gente e con che tempi di percorrenza, per sapere se si passa o ci sono cani, heatmap per vedere i sentieri più usati e quelli da esplorare
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Uso stava, costantemente. Ho smesso di inseguire i kom dopo aver capito a mie spese che un conto è fare 3 gare al mese, un conto è farle a tutte le uscite. Ci si prendono più rischi e alla fine ti fai male. Sono schiavo, sì. Penso di sì, così come sono schiavo della bici, della forma fisica, del tentativo di rallentare il tempo. Ogni epoca ha le sue schiavitù, e fidatevi questa è di gran lunga la migliore.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Devo dire che uso strava e lo pago anche, l'uso principale è quello di tenere traccia di tutta la mia attività fisica tra corse bici nuoto etc. Mi piace molto la parte dei segmenti che mi da l'idea di come sono messo (male :smile: :))):), bella la parte freshness and fitness e sono schiavo del numerino della condizione fisica, vederlo scendere mi da la motivazione per andare a correre fare un giro sui rulli o fare un allenamento con freeletics.
L'uso di strava/garmin mia ha dato la costanza e la motivazione nell'allenamento che non avevo mai avuto in passato, potrer misurare i progressi in maniera cosi' semplice è fantastico per la mia forma mentis.
La parte social per me è quella meno importante, non andando in bici da molto vedere su strava dove girano gli altri mi permette di scoprire nuovi sentieri.
Mi piaceva tantissimo la parte dei flyby per sapere chi incrociavo chi ti faceva il cenno di saluto e chi no, ma putroppo ora hanno messo in privacy tutto di default e il flyby ormai non serve piu' a niente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.868
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
è dura non commentare eh? Per te aprirò la discussione "schiavo del forum?"
Presente! :smile:
Sono io porca miseria
Scansati, ci sono prima io!:mrgreen:
...li ringrazio vivamente che hanno messo a pagamento lo strumento di “tortura”..la comparazione dei tempi.
Non sono abbonato ma qualcosa è rimasto.
Io la uso ormai da molti anni, è un ottimo recipiente delle tracce personali, un bel modo per socializzare tra appassionati, vedere che giro hanno fatto gli altri e viceversa per magari conoscere nuove strade e sentieri, a me piace solo per questo; è indubbio che può rendere dipendenti dalla piattaforma e crea quella competizione virtuale che non ha modo di esistere, dei tempi non me ne frega niente e infatti la versione premium non mi interessa, anzi eliminerei proprio i kom soprattutto per le discese perchè si prendono dei rischi inutili, anche perchè l'approssimazione nella misurazione dei tempi è altissima che ho misurato con dispositivi diversi in decine di secondi.
Condivido. Fare lo zoom sulla mappa per vedere un sentiero nuovo e perdersi con la fantasia in posti mai visti prima, vedere quanto si sono dati da fare gli amici come gli sconosciuti, i km, le calorie, il tempo...si anche il tempo.
Per i KOM risponderò a fine citazioni, così da spiegarvi il mio punto di vista ;-)
Ma lo trovo comunque utile perché mi tiene conto in automatico i km per corsi con i vari componenti..
Segue alla tua seconda citazione ;-)
E ad essere onesti, se faccio una discesa allegrotto e riesco a mettere anche un personale, torno a casa ancora più felice.
Idem...segue sotto.
Hai più bici? Hai mai provato a modificare la bici utilizzata durante un attività.
Per questo (come il tuo messaggio precedente) uso Probike Garage.
Mi permette di tenere traccia di tutti i km e i tempi di utilizzo.

Allora questione KOM
Dei tempi...dei KOM, non mi è mai importato nulla. Principalmente perchè uso una ebike e raramente la enduro. Secondariamente perchè è da due anni che vado in bici (+ebike) e paragonare le mie prestazioni con gli altri fondamentalmente non ha senso se non solo per il fatto di vedere i miei miglioramenti, che comunque posso paragonare ai miei tempi precedenti.
Però voglio precisare (questo ragionamento lo faccio per le discese), con @gatz ad esempio, che non lo intendo come prendere un rischio inutile in quanto fino a poco fa (e a volte tutt'ora) sono sempre stato attaccato ai freni e vedere i tempi degli altri in discesa, sui trail che ho cominciato a conoscere, mi da soddisfazione nel vedere che mano mano accorcio i miei. Cioè oltre al paragone coi miei stessi, vedere gli altri mi da un senso di misura.
E quindi, rispondendo anche a @Renzo Da Prato, se sono riuscito ad avvicinarmi a un tempo di qualcuno che da una vita bazzica quel trail, piuttosto che un altro, rispetto a me che l'ho fatto si e no un paio di volte, mi fa davvero piacere.
Poi c'è un'ultima cosa che vorrei dire e questo, solo questo, è davvero importante per me riguardo ai KOM..."AL KOM".
Il trail di casa mia, la riserva naturalistica del WWF. Il Cratere degli Astroni.
Almeno adesso che sono diventato bravino sul trail di casa mia, l'ho presa davvero come una sfida con me stesso e con gli storici frequentatori del trail. Una vera e propria gara contro il tempo, come facevo quando giravo al Mugello, Misano, Vallellunga ecc ecc.
È un trail di una semplicità disarmante (a detta di chi va in bici da una vita) ma che è allo stesso tempo impegnativo per chi come me si è approcciato da poco a questo mondo.
Ebbene, il primo anno l'avrò fatto si e no una decina di volte. A inizio del 2020 l'avrò fatto due volte ma da luglio, quando mi hanno consegnato il "mostro", a oggi...ho perso il conto. Anche 10 volte a settimana coi vari su e giù a ripetizione nella stessa giornata.
Quella è diventata la mi pista, dove ho cominciato a voler a tutti i costi superare e battere i miei tempi di volta in volta.
E sapete una cosa? Ci sono riuscito alla grande stracciando tutti i record...i famigetati KOM!!!
Sono stato il Re incontrastato di alcuni segmenti del trail...fino a qualche giorno fa quando Strava mi manda un messaggio: HAI PERSO IL TUO KOM!!!:roll::smile:
Screenshot_20210120-112242_Strava.jpg
Ah caino!!!:smile:
Appena avrò la mia...:duello:...duello all'ultimo sangue:smile:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Omar69

Biker novus
30/5/18
31
21
0
54
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant trance 2 Trek procaliber 9.8
Uso Strava principalmente come diario. Da sfogliare sul cesso. Guardo i miei tempi, e quelli della manciata di amici che ho, ed eventuali miglioramenti, ed è innegabile che la componente chi ce l'ha più lungo spesso prevalga. Però ricordiamoci sempre il vecchio adagio: se un servizio è gratis, allora il prodotto sei tu
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Per me quello che davvero manca su strava è la divisione ciclismo e mountain bike ed un controllo sui dati, come dicevano anche altir trovi dei kom senza senso, 75 km/h in salita.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.833
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io lo trovo utile per scoprire nuovi percorsi guardando le racce di altri biker di zona o creandole con le heatmap.
Ma la parte più interesante è il monitoraggio dei miglioramenti, guardando i propri storici sui segmenti si vedono i risultati e la cosa per me sprona deciamente a insistere con l'allenamento.
Ad esempio 2 anni fa i miei tempi sui segmenti erano più o meno il triplo del KOM (dalle mie parti si allenano Visconti e Casagrande:smile:) ora solo il doppio:roll:
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io non ho strada ne social Networks, anzi, strava l'ho usato un paio di settimane all'inizio per mappare qualche sentiero, ma poi non l'ho l mai più acceso. Il tipo di condivisione che preferisco è quello faccia a faccia, di scambio nella vita reale, la vita web proprio non mi ispira concretezza e veridicitá. Ma ognuno poi faccia quello che vuole eh, ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io non ho strada ne social Networks, anzi, strava l'ho usato un paio di settimane all'inizio per mappare qualche sentiero, ma poi non l'ho l mai più acceso. Il tipo di condivisione che preferisco è quello faccia a faccia, di scambio nella vita reale, la vita web proprio non mi ispira concretezza e veridicitá. Ma ognuno poi faccia quello che vuole eh, ci mancherebbe.
Credo che limitare Strava ad un social netwrok di condivisione sia un po' riduttivo, anzi per quello che leggo la maggior parte delle persone lo usa per avere un metro della propria attività e del proprio allenamento più che per mera voglia di condivisione sociale.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and Dandy.23

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Tutti a dire che é utile per tenere un "diario" di quanto fatto (anche con altri SW o siti) ... ma poi chi se lo legge il diario?
Lo tenevo anch'io ma mi rendo conto che é raro andarsi a riguardare centinaia di uscite.

Tutti a dire che no, io non inseguo i KOM. Ma poi gli avvicendamenti al top delle classifiche sono li da vedere.
Se poi come dalle mie parti c'é pure Nino Schurter su un segmento in discesa, via tutti a provare a batterlo!

Ecco, il KOM in discesa é un problema laddove c'é un potenziale conflitto di convivenza con gli escursionisti o si finisce per devastare il sentiero.
Così facendo l'immagine che restituiamo del mondo MTB é di sicuro negativa! ... poi tutti a dire "no, io no", infatti sono sempre gli altri.
Questo articolo spiega bene cosa intendo:
Skills, Skills, not shortcuts – How Strava fanaticism is plaguing mountain biking | ENDURO Mountainbike Magazine (enduro-mtb.com)

Se penso che con la MTB non siamo sempre bene accetti ovunque, queste cose mi fanno incaxxare :soffriba: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ci vedo un pò di ipocrisia nei commenti, strava = kom (e per fortuna che almeno hanno lasciato la classifica con i primi 10!!!). E lo scrive uno che a fatica entra in classifica, nei segmenti in discesa, tra i primi 20...quando mi va bene. Che poi lo si usi anche per scoprire nuovi sentieri o pianificare un giro ci sta (ci stava visto che adesso richiede l'abbonamento) ma secondo me il suo utilizzo principale è confrontarsi con gli altri (in senso positivo, magari per uscire ogni tanto dalla propria confort zone per migliorarsi un pò o avere qualche stimolo in più e vedere un PR ogni tanto fa sicuramente piacere).
Non faccio gare ma già quando si facevano i raduni notturni estivi non competitivi vedevo che in molti scatta la competizione con un niente e invece qui la maggioranza sembra negarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

Classifica mensile dislivello positivo