News Gravaa presenta delle ruote con cui cambiare la pressione delle gomme mentre si pedala

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Pensa quanta aria in pressione ci potrebbe stare in cerchio (vedi Mavic che non ha i fori dei nippli) e con un "aggeggino" sulla valvola, tipo quella ....... degli Zero Moto, magari si potrebbe far funzionare una valvola che sgonfia/gonfia.......
Non ci sono i fori nel canale ma ci sononquelli esterni filettati dove si ancorano I nippli mavic , non credo che sia perfettamente ermetico nell’intercapedine, altrimenti sarebbe un’idea :prost:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Un metro cubo a 1 atm. pesa 1,3 kg, se non ho sbagliato il conto (non ho ancora cenato e sono in calo di zuccheri), un cerchio da 29” a 6 atm peserà in più 10 g. Il problema è il volume ridotto e, come hai detto te, il cerchio in pressione che non deve perdere, e non è semplice.
No io intendevo lo spessore del cerchio non l'aumento di aria, un cerchio che garantisca una pressione di almeno 10 bar che poi se va bene ci si faranno un paio di gonfiate deve avere molto spessore non avendo neanche la sezione a cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and lorenzom89

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Senza contare che gonfia e sgonfia il lattice ti si secca in una settimana...
Se il lattice è buono no. Sembrerebbe una stronzata ma per me avere un sistema per sgonfiare le ruote prima di scendere da un trail, senza dover scendere dalla bici e senza doverlo fare manualmente, sarebbe una buona cosa.
Ha un costo? Si potrebbe fare senza? Beh per me non ci sarebbe nessun problema a spendere una cosa di soldi per una cosa del genere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se il lattice è buono no. Sembrerebbe una stronzata ma per me avere un sistema per sgonfiare le ruote prima di scendere da un trail, senza dover scendere dalla bici e senza doverlo fare manualmente, sarebbe una buona cosa.
Ha un costo? Si potrebbe fare senza? Beh per me non ci sarebbe nessun problema a spendere una cosa di soldi per una cosa del genere.
Troppa fatica scendere dalla bici e schiacciare la valvolina per sgonfiare? :mrgreen:
Che poi non vedo il motivo per gonfiare e sgonfiare in continuazione durante il giro, a maggior ragione se si usa una ebike, già non lo facevo neanche prima...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alzi la bici da terra e fai girar le ruote fin che si gonfiano...un po na menata per l'anteriore, ma al posteriore dovresti aver meno problemi...:mrgreen:


Resto dell idea che andando avanti con questo trand innovativo la definizione 'bicicletta' in senso stretto debba essere rivista anche nei dizionari...stanno diventando mostri tecnologici, due semplici pedali due ruote e una catena ormai non son più sufficienti per esser definiti 'bicicletta'...
Vero, ormai non ha più niente di..... Musscolare :-| :-| :-|
 
  • Haha
Reactions: Tc70

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo è il tuo post più corto da quando sei iscritto al forum...sicuro di star bene? :loll: :loll::loll:

Scherzo Domé...ciauz ;-)
Eh beh, dato l'argomento, vado a risparmio...energetico :smile:
Troppa fatica scendere dalla bici e schiacciare la valvolina per sgonfiare? :mrgreen:
Che poi non vedo il motivo per gonfiare e sgonfiare in continuazione durante il giro, a maggior ragione se si usa una ebike, già non lo facevo neanche prima...
Nessuna troppa fatica! Ma per me...PER ME, poter schiacciare un tasto e tramite display vedere a che pressione ho "sceso" le ruote, sarebbe fighissimo.
Per il rigonfiaggio che si fotta! Dopo il trail rigonfio a mano e torno a casa su asfalto a 2.5bar.
Non è di questo che si discute nel 3d? Allora ho capito male :smile:
Vero, ormai non ha più niente di..... Musscolare :-| :-| :-|
Sei troppo dietro. Oggi sul forum si scrive"
M
U
S
C
O
L
A
R
E
!!!!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.481
6.165
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pensa quanta aria in pressione ci potrebbe stare in cerchio (vedi Mavic che non ha i fori dei nippli) e con un "aggeggino" sulla valvola, tipo quella ....... degli Zero Moto, magari si potrebbe far funzionare una valvola che sgonfia/gonfia.......
Sicuramente così sarebbe stupendo ma coi materiali di adesso la vedo dura..
Il cerchio ha già un mucchio di compiti difficili da assolvere: deve essere leggero, rigido, deve avere un adeguato supporto per la tensione raggi e per i colpi provenienti dal terreno , deve tenere i talloni della gomma e la relativa pressione.
Oltre a questi metterci pure una camera interna a pressione la vedo una sfida molto ardua.
Ah e poi in una ruota è molto più frequente la rottura di un cerchio piuttosto che nel mozzo (quando la colpa è del rider)

Nel mozzo la vedo molto più semplice.. banalmente basterebbe metterci l equivalente di 4 bombolette di CO2 per avere aria a sufficienza per gonfiare 3/4 volte.. ammettendo un mozzo posteriore classico da 300gr penso che con 200gr in più si possa fare tranquillamente un sistema affidabile e a tenuta. E 200gr in più nel mozzo sono sicuramente meno "dannosi" rispetto ad averli nel cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.918
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Troppa fatica scendere dalla bici e schiacciare la valvolina per sgonfiare? :mrgreen:
Che poi non vedo il motivo per gonfiare e sgonfiare in continuazione durante il giro, a maggior ragione se si usa una ebike, già non lo facevo neanche prima...
Ho un amico ormai a cavallo dei 60 anni, bravissima persona, ma ha questo vizio inutile di sgonfiare le gomme prima della discesa, che poi tra l altro molte volte fa a piedi perché abbastanza imbranato in discesa, si ferma, tutti fermi ad aspettarlo, alle volte sgonfia troppo, quindi gli dà di pompa per alzare la pressione... Poi capita chenil core salta via e anche li alla ricerca del pezzettino....
DUE PALLE!!!!!!!
parti a 1.8 o 2 e non rompere le palle gli dico sempre.....
Ritornando alla novità, curioso di sapere il costo e soprattutto il peso di queste ruote....
Preciso che continuo a portarmi la mia pompetta da 9.6 centimetri da 5 euro nel marsupio....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho un amico ormai a cavallo dei 60 anni, bravissima persona, ma ha questo vizio inutile di sgonfiare le gomme prima della discesa, che poi tra l altro molte volte fa a piedi perché abbastanza imbranato in discesa, si ferma, tutti fermi ad aspettarlo, alle volte sgonfia troppo, quindi gli dà di pompa per alzare la pressione... Poi capita chenil core salta via e anche li alla ricerca del pezzettino....
DUE PALLE!!!!!!!
parti a 1.8 o 2 e non rompere le palle gli dico sempre.....
Ritornando alla novità, curioso di sapere il costo e soprattutto il peso di queste ruote....
Preciso che continuo a portarmi la mia pompetta da 9.6 centimetri da 5 euro nel marsupio....

io ho provato varie pressioni a seconda delle gomme... alla fine su sterrato non ho mai trovato nessun vantaggio a tenere pressioni alte... anzi...

quindi mi sono messo l'anima in pace e a seconda della bici che uso, so che pressione devo tenere. la controllo prima di partire e via e non ho più il patema di sgonfiare troppo.
Il lattice in questo modo dura un'eternità perchè non fai andare via la condensa che si forma all'interno della ruota...

la mania dello sgonfiare in cima alla salita ha poco senso... giusto se si fanno 2000 di D+ partendo tipo da 0 e arrivando a quota 2000, allora si, visto che le gomme ti diventano di marmo, ma per il resto grossi benefici non ce ne sono
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io ho provato varie pressioni a seconda delle gomme... alla fine su sterrato non ho mai trovato nessun vantaggio a tenere pressioni alte... anzi...

quindi mi sono messo l'anima in pace e a seconda della bici che uso, so che pressione devo tenere. la controllo prima di partire e via e non ho più il patema di sgonfiare troppo.
Il lattice in questo modo dura un'eternità perchè non fai andare via la condensa che si forma all'interno della ruota...

la mania dello sgonfiare in cima alla salita ha poco senso... giusto se si fanno 2000 di D+ partendo tipo da 0 e arrivando a quota 2000, allora si, visto che le gomme ti diventano di marmo, ma per il resto grossi benefici non ce ne sono
appunto! concordo in pieno...
a me è capitato di vedere anche persone che lo stesso atteggiamento lo hanno con le sospensioni..... passano più tempo con la pompa in mano a sgonfiare e gonfiarle sù tutte le discese, che ad usarle.... e poi quando le vedi scendere te ne muori pure dal ridere x quanto son impedite. :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sinceramente non avevo capito avesse una pompa interna..
La mia idea era molto più semplice cioè rendere il mozzo un serbatoio di aria ad alta pressione e poi avere come parte mobile solo la valvola elettromeccanica per gonfiare o sgonfiare la gomma prendendo aria da quella del mozzo in pressione.
Ovviamente in questo modo hai un range di gonfia/sgonfia limitato.. ad esempio solo 3/4 volte.. ma sarebbe un sistema molto più semplice.
Una volta finito il giro uno arriva a casa e con compressore o pompa rimette aria nel mozzo per riportarlo alla pressione massima (es 8/10 atm)
Per me che non tocco mai le pressioni delle gomme nemmeno per fare asfalto, quel le 3/4 volte non sarebbe male.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.918
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
appunto! concordo in pieno...
a me è capitato di vedere anche persone che lo stesso atteggiamento lo hanno con le sospensioni..... passano più tempo con la pompa in mano a sgonfiare e gonfiarle sù tutte le discese, che ad usarle.... e poi quando le vedi scendere te ne muori pure dal ridere x quanto son impedite. :smile: :smile:
Parole sante...
 

Classifica mensile dislivello positivo