News Gravaa presenta delle ruote con cui cambiare la pressione delle gomme mentre si pedala

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la pompa prende energia dal movimento della ruota, tramite una frizione che si sgancia dal mozzo quando la pompa non viene utilizzata. È spiegato nell'articolo.

Quindi viene da sé che l'energia che va nella pompa può essere usata anche in altro modo.

Chiaramente ai ritmi in cui si succhia la batteria di una ebike non basterebbe a ricaricare uno dei mostri attuali, ma per elettriche leggere in piano e in discesa, chissà...
Si ho letto come funziona, il mio dubbio è se l'aumento di masse non sospese e complessità meccanica sia compensato dai vantaggi, il non doversi portare dietro una pompa in caso di sistema per gonfiare o di recuperare un po' di carica in caso di ipotetico pseudo Kers.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
la pompa prende energia dal movimento della ruota, tramite una frizione che si sgancia dal mozzo quando la pompa non viene utilizzata. È spiegato nell'articolo.

Quindi viene da sé che l'energia che va nella pompa può essere usata anche in altro modo.

Chiaramente ai ritmi in cui si succhia la batteria di una ebike non basterebbe a ricaricare uno dei mostri attuali, ma per elettriche leggere in piano e in discesa, chissà...
Ci carichi in discesa ma non so quanto, e se la salita la fai prima di scendere non ha molto senso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci carichi in discesa ma non so quanto, e se la salita la fai prima di scendere non ha molto senso
Senza contare che gli ulteriori attriti andranno a vanificare il recupero di corrente, visto che andranno già ad impattare sul consumo di batteria o sulla fatica musco-lare.
Se no sarebbe l'uovo di Colombo, come la famosa automobile ad aria compressa...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Bella idea. Di sicuro è l'embrione di qualcosa che in futuro sarà sviluppato, parlo del recupero energia in generale. Esiste già sulle auto, non vedo perché non adattarlo anche all'ambito ciclistico.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
sono d'accordo, è solamente un'idea. Il recupero dell'energia è una cosa che non si è ancora studiata molto in ambito bici
Dovrebbero riportare i freni nei mozzi con un microalternatore all'interno di essi. Dei freni elettromagnetici. E' la stesso principio dei motori ibridi. Ma deve essere miniaturizzato il tutto. La corsa alla miniaturizzazione è il futuro. Ne vedremo delle belle.

Cmq, quando ho letto l'articolo ho guardato il calendario e... No! Non è il 1 aprile.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
esatto.

Poi non ci vedo tanto da prendere per il cü, finalmente si trasforma l'energia delle ruote in qualcosa di utile. Pensate se quel motorino potesse caricare delle batterie: ce ne sono ben 2 (e qui gli elettrici alzano le antenne).
Beh per quello è già da fine ‘800 che esiste qualcosa che produce energia elettrica con il moto.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and cicluto

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Senza contare che gli ulteriori attriti andranno a vanificare il recupero di corrente, visto che andranno già ad impattare sul consumo di batteria o sulla fatica musco-lare.
Se no sarebbe l'uovo di Colombo, come la famosa automobile ad aria compressa...
Esatto, altrimenti le auto elettriche avrebbero un'autonomia illimitata senza mai ricaricare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
esatto.

Poi non ci vedo tanto da prendere per il cü, finalmente si trasforma l'energia delle ruote in qualcosa di utile. Pensate se quel motorino potesse caricare delle batterie: ce ne sono ben 2 (e qui gli elettrici alzano le antenne).

Per la verità ci sono già i motori nei mozzi e la tecnologia della frenata rigenerativa non è niente di strano, sinceramente non capisco come mai nessuno l'abbia ancora portata sulle bici
EDIT: c'è un po' da sbattersi a trovare una buona logica di gestione, ma non mi sembra una cosa così impossibile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sulla Gravel la pressione delle gomme non l'ho mai toccata durante i giri ma anche sulla bici da Xc resta quella impostata a casa per tutte il giro...Probabilmente gonfia/sgonfia è piu un esigenza per chi usa mtb Am/Enduro ma anche qui di solito si sale con una pressione e si sgonfia prima della discesa e se poi c'è ancora da pedalare magari per tornare all'auto o fare un altra salita con la pompetta in un minuto sei a posto o vai avanti sgonfio....Non vedo chi spenderà magari 1000€ (ma probabilmente molto di piu) solo per non avere una minipompetta nello zaino (che all'epoca carcavamo di portarne una sola per tutta la combriccola), la bici piu pesante e un altro aggeggio che si rompere o dare problemi ...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente non avevo capito avesse una pompa interna..
La mia idea era molto più semplice cioè rendere il mozzo un serbatoio di aria ad alta pressione e poi avere come parte mobile solo la valvola elettromeccanica per gonfiare o sgonfiare la gomma prendendo aria da quella del mozzo in pressione.
Ovviamente in questo modo hai un range di gonfia/sgonfia limitato.. ad esempio solo 3/4 volte.. ma sarebbe un sistema molto più semplice.
Una volta finito il giro uno arriva a casa e con compressore o pompa rimette aria nel mozzo per riportarlo alla pressione massima (es 8/10 atm)
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Premetto che vado matto per queste cose , sarà interessante vedere come verrà tutto integrato tra sistema di gonfiaggio-sgonfiaggio ed indicatori di pressione , come si potrà selezionare la pressione desiderata ecc. L'unico dubbio che avrei , considerate le ridotte dimensioni , è sulla quantità d'aria in pressione prodotta , non vorrei che per gonfiare 2 copertoni da 29x2.6 si debbano fare Km ( a meno che si abbiano i "salsicciotti" all'interno); certamente non sarà molto indicati per le fat!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sinceramente non avevo capito avesse una pompa interna..
La mia idea era molto più semplice cioè rendere il mozzo un serbatoio di aria ad alta pressione e poi avere come parte mobile solo la valvola elettromeccanica per gonfiare o sgonfiare la gomma prendendo aria da quella del mozzo in pressione.
Ovviamente in questo modo hai un range di gonfia/sgonfia limitato.. ad esempio solo 3/4 volte.. ma sarebbe un sistema molto più semplice.
Una volta finito il giro uno arriva a casa e con compressore o pompa rimette aria nel mozzo per riportarlo alla pressione massima (es 8/10 atm)

Pensa quanta aria in pressione ci potrebbe stare in cerchio (vedi Mavic che non ha i fori dei nippli) e con un "aggeggino" sulla valvola, tipo quella ....... degli Zero Moto, magari si potrebbe far funzionare una valvola che sgonfia/gonfia.......
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Pensa quanta aria in pressione ci potrebbe stare in cerchio (vedi Mavic che non ha i fori dei nippli) e con un "aggeggino" sulla valvola, tipo quella ....... degli Zero Moto, magari si potrebbe far funzionare una valvola che sgonfia/gonfia.......
Vero però in quel modo il cerchio dovrebbe sostenere una pressione elevata altrimenti per la legge dei vasi comunicanti la gomma non si gonfia quindi un aggravio di peso esagerato proprio sulla parte esterna della ruota
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non modifico spesso la pressione delle gomme che controllo solo prima di uscire, ma l'idea non è male. Non cspisco però come fare a meno della pompetta, se la gomma scende a zero, non posso pedalare per rigonfiare perché la triterei.
Alzi la bici da terra e fai girar le ruote fin che si gonfiano...un po na menata per l'anteriore, ma al posteriore dovresti aver meno problemi...:mrgreen:


Resto dell idea che andando avanti con questo trand innovativo la definizione 'bicicletta' in senso stretto debba essere rivista anche nei dizionari...stanno diventando mostri tecnologici, due semplici pedali due ruote e una catena ormai non son più sufficienti per esser definiti 'bicicletta'...
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vero però in quel modo il cerchio dovrebbe sostenere una pressione elevata altrimenti per la legge dei vasi comunicanti la gomma non si gonfia quindi un aggravio di peso esagerato proprio sulla parte esterna della ruota
Un metro cubo a 1 atm. pesa 1,3 kg, se non ho sbagliato il conto (non ho ancora cenato e sono in calo di zuccheri), un cerchio da 29” a 6 atm peserà in più 10 g. Il problema è il volume ridotto e, come hai detto te, il cerchio in pressione che non deve perdere, e non è semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo