News Gravaa presenta delle ruote con cui cambiare la pressione delle gomme mentre si pedala

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avreste sempre voluto poter regolare la pressione delle gomme a seconda del tipo di terreno su cui vi trovate? L'olandese Gravaa ha progettato delle ruote in carbonio con dei mozzi in cui è presente una pompa miniaturizzata ad alta pressione, che viene attivata usando la rotazione delle ruote stesse. La...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Finalmente! Sono diversi anni che ne parlavo e molti mi davano per pazzo.
Questa potrebbe essere una piccola rivoluzione come lo è stato per il telescopico, nel senso che ti permette di fare più come e più velocemente.

Pensate ad esempio di raggiungere agevolmente il trail su asfalto con gomme a 3 bar e poi sgonfiare a 1.5 per far la discesa e poi rimettere a 3 per la salita asfaltata
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me sono parti della bici troppo delicate che è meglio che siano fatte in un pezzo unico.. in caso di botte o cadute la rottura o la crepa di stem o pedivelle diventerebbe molto pericolosa..

A proposito di invenzioni stravaganti io sono anni che aspetto un sistema integrato nelle ruote che permetta di ridurre e aumentare la pressione delle gomme al bisogno(magari wireless e con serbatoio aria nel mozzo).
Pensate magari a poter fare i pezzi di asfalto con gomma a 4 bar e i pezzi di trail alla vostra pressione ideale.. il tutto senza mai fermarsi, regolandola pressione solo dal manubrio. E in più se forate potete immettere quel po' di aria in più per far agire bene il lattice.

Prima o poi lo inventeranno e sarà rivoluzionario come lo è stato il telescopico.
Lo scrivevo proprio settimana scorsa :)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non modifico spesso la pressione delle gomme che controllo solo prima di uscire, ma l'idea non è male. Non cspisco però come fare a meno della pompetta, se la gomma scende a zero, non posso pedalare per rigonfiare perché la triterei.
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Non modifico spesso la pressione delle gomme che controllo solo prima di uscire, ma l'idea non è male. Non cspisco però come fare a meno della pompetta, se la gomma scende a zero, non posso pedalare per rigonfiare perché la triterei.
Se la gomma scende a zero invece di fermarti x gonfiare: ti fermi giri la bici sottosopra e carichi la pompa a mano ruotando la ruota corrispondente?!?! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
:smile: :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: sinceramente non ci vedo sto gran guadagno ad alzare la pressione delle gomme su asfalto a meno che non vuoi guadagnare qualche secondo, comunque anche mettendo che ho un trasferimento lungo e voglio alzare la pressione preferisco portarmi la pompetta piuttosto che buttare peso sulle ruote tralasciando il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
:smile: :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: sinceramente non ci vedo sto gran guadagno ad alzare la pressione delle gomme su asfalto a meno che non vuoi guadagnare qualche secondo, comunque anche mettendo che ho un trasferimento lungo e voglio alzare la pressione preferisco portarmi la pompetta piuttosto che buttare peso sulle ruote tralasciando il prezzo
Il peso è tutto sul mozzo quindi l'effetto si sente molto poco.

Comunque sicuramente un aggravio di peso ci sarà.
Sarà interessante vedere un test ad esempio su una salita al 10% da 10km di queste ruote (ammettiamo che siano da 2kg) gonfiate a 4bar rispetto a delle ruote da 1.5kg gonfiate a 1.5 bar.
Sinceramente non saprei chi vince ma secondo me vince la ruota pesante gonfiata a 4.. sopratutto su salita battuta o asfalto.

Riguardo al fatto che si potrebbe gonfiare e sgonfiare con la pompetta.. si è vero.. ma in quanti lo fanno? Nessuno.. di solito uno parte gonfio per far la salita poi in cima sgonfia fa la discesa e le altre salite le fa da sgonfio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oppure giri a mano la ruota se è l'anteriore :smile: :smile::smile:

esatto.

Poi non ci vedo tanto da prendere per il cü, finalmente si trasforma l'energia delle ruote in qualcosa di utile. Pensate se quel motorino potesse caricare delle batterie: ce ne sono ben 2 (e qui gli elettrici alzano le antenne).
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il peso è tutto sul mozzo quindi l'effetto si sente molto poco.

Comunque sicuramente un aggravio di peso ci sarà.
Sarà interessante vedere un test ad esempio su una salita al 10% da 10km di queste ruote (ammettiamo che siano da 2kg) gonfiate a 4bar rispetto a delle ruote da 1.5kg gonfiate a 1.5 bar.
Sinceramente non saprei chi vince ma secondo me vince la ruota pesante gonfiata a 4.. sopratutto su salita battuta o asfalto.

Riguardo al fatto che si potrebbe gonfiare e sgonfiare con la pompetta.. si è vero.. ma in quanti lo fanno? Nessuno.. di solito uno parte gonfio per far la salita poi in cima sgonfia fa la discesa e le altre salite le fa da sgonfio
Come ho detto per quel che mi riguarda non ci vedo tutto sto guadagno ad alzare la pressione quindi anche su un giro di sali e scendi non mi metto lì ad alzare e abbassare, poi è da vedere quanto è veloce a gonfiare perché magari a ora che sei arrivato alla pressione hai già fatto metà salita e anche con maggiore sforzo per far funzionare il motorino, poi altra cosa se flippa un componente e hai lasciato a casa la pompetta spera di non bucare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto.

Poi non ci vedo tanto da prendere per il cü, finalmente si trasforma l'energia delle ruote in qualcosa di utile. Pensate se quel motorino potesse caricare delle batterie: ce ne sono ben 2 (e qui gli elettrici alzano le antenne).
A parte che è una pompa e non un motorino, anche se fosse che fai, o lo usi solo in discesa o in salita l'energia sprecata in più dalla batteria per generare corrente è maggiore di quella prodotta, per ovvi motivi di inefficienze varie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ho detto per quel che mi riguarda non ci vedo tutto sto guadagno ad alzare la pressione quindi anche su un giro di sali e scendi non mi metto lì ad alzare e abbassare, poi è da vedere quanto è veloce a gonfiare perché magari a ora che sei arrivato alla pressione hai già fatto metà salita e anche con maggiore sforzo per far funzionare il motorino, poi altra cosa se flippa un componente e hai lasciato a casa la pompetta spera di non bucare
Senza contare che gonfia e sgonfia il lattice ti si secca in una settimana...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A parte che è una pompa e non un motorino, anche se fosse che fai, o lo usi solo in discesa o in salita l'energia sprecata in più dalla batteria per generare corrente è maggiore di quella prodotta, per ovvi motivi di inefficienze varie.

la pompa prende energia dal movimento della ruota, tramite una frizione che si sgancia dal mozzo quando la pompa non viene utilizzata. È spiegato nell'articolo.

Quindi viene da sé che l'energia che va nella pompa può essere usata anche in altro modo.

Chiaramente ai ritmi in cui si succhia la batteria di una ebike non basterebbe a ricaricare uno dei mostri attuali, ma per elettriche leggere in piano e in discesa, chissà...
 

Classifica mensile dislivello positivo