Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
avevo iniziato con la sacca idrica, e in effetti mi sembrava di bere di più... ma poi lavarla, asciugarla... e sinceramente il gusto ... non mi convinceva molto... oltre al peso ovviamente.
Adesso borraccia da 700ml mi sembra sia; pianifico le soste alle fortane che conosco, in caso di giri in posti "sconosciuti" metto un'altra borraccia nello zaino e via....
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Mai usato nessuno dei due, la borraccia non mi piace come estetica del mezzo..lo zaino idrico son troppo zozzo e non so quanto lo pulirei e puzzerebbe di morte..

Dato poi che faccio sempre e solo giri "unica salita lunga" / "unica discesa lunga" (odio i sali scendi, prima il dovere della salita poi il piacere totale della discesa ininterrotta) mi regolo così:

bottiglia di plastica da mezzo litro o da un 1,5L nello zaino, che ad inizio giro può essere vuota/piena/parzialmente piena in funzione di quante fontane d'acqua ci sono nel percorso che voglio fare. Tipicamente se non l'ho bevuta tutta una volta arrivato in cima bevo quello che resta e mi sparo la discesa a zaino leggero...in salita quando ho sete mi fermo 5 minuti e mi prendo il mio tempo il tutto molto easy senza fretta di dover bere mentre pedalo (che poi spesso spingo a piedi :-) )..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok and PaoloBa

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Borraccia e zaino con sacca idrica sempre.
Scorta di acqua garantita, protezione, più attrezzi cibo e indumenti sempre presenti!
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Borraccia da 750 ml, che spesso torna a casa mezza piena (lo so, sbaglio, ma mentre pedalo bevo poco, poi reintegro bevendo a casa). Nello zainetto lo stretto necessario per non avere troppo peso sulle spalle
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho da poco scoperto il mondo dei marsupi con sacca idrica; ho acquistato un Evoc con sacca da 1,5 litri. Avendo solo un portaborraccia sul telaio ho messo una finta borraccia per portarmi tutto il necessario per quanto concerne gli attrezzi. Lo zaino è caduto in disuso, nonostante ne fossi un accanito sostenitore.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Non giro con lo zaino, quindi borraccia, in particolare da 600ml. In liguria o prima o dopo una fontana o uno spandente dell'acquedotto lo trovi quasi sempre. Questo d'estate.
D'inverno invece potrei anche togliere il portaborracce dal telaio, praticamente non bevo per tutta l'uscita o quasi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
4 punti da RIVEDERE
Ci son 2 punti errati a mio avviso sui "meno" della sacca idrica ed 2 vantaggi non considerati

Il primo punto contestabile è: più peso sulle spalle...
e' uno svantaggio??? Io direi di no, dato che l'equivalente peso che hai sulle spalle non lo hai sulla bici, ora poi andrebbe analizzato dove è meglio che sia il peso...ma se c'è gente che spende 300 euro in più per alleggerire il cambio...mi viene da pensare che il peso sia molto meglio sulle spalle ch
e sulla bici

Il secondo punto contestabile è sulla pulizia..,
Li' a mio avviso è un pari e patta, mai pulito in vita mia in 10 anni la mia sacca idrica, finita la girata la svuoto e la metto in freezer e la riprendo la sera prima del giro

Il terzo punto, ovvero un vantaggio non considerato è il casco integrale... anche se sei fermo, col casco integrale puoi bere solo con la sacca idrica

Il quarto punto infine è la temperatura in estate, la sacca idrica mantiene l'acqua più fredda per nettamente più tempo, puoi prendere qualunque borraccia ma non c'è nemmeno paragone

Direi che a meno di fisime di chi non vuole assolutamente uno zainetto o un marsupio, il confronto non sussiste.
PS per questi che cmq non vogliono ne zaino ne marsupio faccio presente che esistono protezioni con sacca idrica integrata

sid
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Sacca tutta la vita, bevo molto e in inverno la sacca da 2lt mi basta... in estate spesso devo raboccare quella da 3lt.
Ho provato a riutilizzare la borraccia per giri brevi, ma dopo 4/5 uscite ho desistito, la trovo molto scomoda.
Morale della favola, ho un portaborraccia con portatool e tool da vendere :mrgreen:, e la linea della bici è più bella senza quel plasticone in mezzo al triangolo :mrgreen:
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Per me la sacca idrica ha molti più vantaggi: comodità (ce l'hai a portata di mano), pulizia (perché difficilmente si infanga).
Richiede un minimo di manutenzione in più, il risciacquo quando si rientra...ma anche la borraccia lo richiede, quindi siamo lì.
Personalmente uso entrambe in quanto, essendo diabetico, tengo l'acqua nella sacca idrica e acqua+zucchero nella borraccia. Quando faccio giri rapidi infrasettimanali, che non durano più di un'ora e mezza, mi porto solo la borraccia.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Giri lunghi sacca e borraccia, giri corti solo borraccia.
Ora mi sto facendo una seconda bici priva di portaborraccia e mi attrezzerò con una retina per appenderla allo zaino (se avete suggerimenti sono felice di leggerli)
La sacca ha più manutenzione, soprattutto a fine estate quando sicuramente non la userò per molto tempo farla asciugare bene è un macello, voi come fate???
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La sacca ha più manutenzione, soprattutto a fine estate quando sicuramente non la userò per molto tempo farla asciugare bene è un macello, voi come fate???
Boh, io ho quella del Deca che si apre dall'alto -non come la Camelbak che ha il tappo- e una volta sciacquata basta lasciarla appesa a testa in giù che si asciuga perfettamente. A volte infilo dentro il tubo stesso per tenere staccate le pareti, così sono più sicuro che non rimangano punti bagnati
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Giri lunghi sacca e borraccia, giri corti solo borraccia.
Ora mi sto facendo una seconda bici priva di portaborraccia e mi attrezzerò con una retina per appenderla allo zaino (se avete suggerimenti sono felice di leggerli)
La sacca ha più manutenzione, soprattutto a fine estate quando sicuramente non la userò per molto tempo farla asciugare bene è un macello, voi come fate???
Attualmente ho una sacca EVOC che è un po' una menata per pulirla.. solitamente la sciacquo con acqua tiepida dopodiché con un asciuga tutto pulito lo metto a tampone e poi appendo a testa in giù la sacca.
Ma ho intenzione , quest'estate, di passare a camelback che fornisce sacche un sistema intelligente per riempirla e pulirla.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
uso entrambe in base alle uscite, se so che ci sono fontane vado solo di borraccia ma per giri lunghi o quando fa caldo almeno un mezzo litro di emergenza nella sacca lo metto
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
non c'è una risposta, almeno per me, giri corti infrasettimanali e tutti i giri invernali borraccia, ma in estate la sacca con 2l è la cosa migliore, restare senza acqua non lo auguro a nessuno.


Io invece faccio l'esatto opposto :smile:

In inverno/primavera/autunno porto lo zaino idrico (uno superleggero con sacca da 1 lt), così ci metto dentro anche lo scaldacollo, l'antivento, i manicotti.
D'estate con il caldo tremendo monto le due borracce perchè lo zaino sulla schiena col caldo non lo sopporto.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Potendo scegliere, sempre e solo sacca idrica. Il peso sulle spalle non lo vedo un punto negativo, perché è levato dal telaio, dove costituisce una massa non sospesa rispetto al corpo del ciclista, per il quale dunque la bici è più difficile da gestire se ha un peso più elevato.
Dicevo "potendo scegliere", perché d'estate porto sempre e solo lo zaino idrico, mentre d'inverno sono costretto a usare la borraccia perché la giacca invernale, di ottima qualità per quanto riguarda la tenuta termica e la traspirazione, viene letteralmente mangiata dalle bretelle dello zaino idrico (e nessuno dei due è di bassa lega: Santini l'una e Camelbak l'altro).
Il caldo è un problema relativo: d'estate sudo comunque come una fontana e l'esiguo Camelbak non cambia di molto la situazione. D'inverno il fatto che lo zaino tenga un po' calda la schiena non è negativo, senza contare che il corpo tiene calda l'acqua che si beve (cosa che ricordo di quando avevo la giacca precedente e che ora rimpiango con la borraccia che parte calda, dopo tre quarti d'ora è fresca e dopo un'ora e un quarto circa è ghiacciata). La temperatura dell'acqua non è un fattore secondario: tiene calda la gola, cosa importante se si respira attorno allo 0 o anche al di sotto. Bere tanti piccoli sorsi di acqua calda è l'ideale, ma farlo con la borraccia è davvero difficile.
Con le sacche Camelbak mai avuto un problema di pulizia, con quelle Decathlon vecchie sì ma sostenibilissimo (sembravano più prone ad accumulare calcare; non so se quelle di oggi siano migliorate, immagino di sì), anche se preferivo l'ergonomia dello zaino Decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: gancio and cbet

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io invece faccio l'esatto opposto :smile:

In inverno/primavera/autunno porto lo zaino idrico (uno superleggero con sacca da 1 lt), così ci metto dentro anche lo scaldacollo, l'antivento, i manicotti.
D'estate con il caldo tremendo monto le due borracce perchè lo zaino sulla schiena col caldo non lo sopporto.
Io lo zaino l'ho sempre mi sento nudo e poco protetto senza, ma trovo comoda la borraccia da riempire e lavare nelle uscite infrasettimanali da 2h.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tranne quando il giro diventa AM veramente (lughi giri in alta montagna) borraccia da 600 (di più non ci sta, peccato).
Ho anche un marsupio con sacca idrica (Quello Deca) che però uso raramente con la sacca.
Lo uso moltissimo invece come marsupio enduro per ginocchiere, guscio due barrette ecc. Il resto attaccato alla bici e/o nelle maglie.
Uso quelle da XC con le tasche sempre, anche se il giro non è XC. Le tasche sulla schiena sono il massimo per me.

Se posso, aggiungerei due svantaggi sulla sacca che poi alla fine me la fanno usare poco:

1 - riempi/svuota/lava. La borraccia è questione di 20 secondi veramente, la sacca un po' più macchinosa. Peraltro le borracce non le lavo mai veramente, le sciacquo e dopo due tre anni le butto via. Rimangono in garage e non le porto nemmeno su.
2 - riserva d'acqua. Lo so è solo psicologia, ma non sapere quanta acqua mi rimane mi manda in crisi. La borraccia la prendi in mano e so quanti sorsi mi restano, la sacca non so mai a che punto sono.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Uso la borraccia e, in estate, per giri più lunghi del solito ne porto un'altra nello zaino ma ho ben presente tutte le fontane presenti sui percorsi che faccio. Il vero problema, per quanto mi riguarda, è come tenere l'acqua al fresco dal momento che in pochissimo tempo si scalda.
 

Classifica mensile dislivello positivo