News Ibis Ripley AF: ora anche in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottima news, ben vengano i modelli in alluminio, sopratutto su full da trail o oltre.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Gran bella bici! Sicuri del peso di 13.04?
Se si paragona il solo telaio, la AF ha un debito di 7-8 etti (non so se lo pesano con o senza ammortizzatore), il mio telaio carbon in taglia L con il DPS Performance era stato pesato all'acquisto ed era 2,63 kg. Probabilmente il montaggio indicato è fatto con gomme di carta velina, la mia (pedali esclusi) pesa 13.3 ma monta DHR2 exo davanti e Aggressor DD dietro, quindi in totale 2kg esatti di gomme. Metti due Rekon exo da 800 gr e ignora il lattice che sono altri 2 etti, e hai tolto 6 etti, e siamo a 12.7, quindi ci può stare il peso dichiarato. Basta sempre ricordarsi che non sarà mai il peso finale in ordine di marcia.

Piuttosto, mi incuriosisce non poco l'angolo sterzo aperto di un grado pieno rispetto alla mia, che già è parecchio slack per essere una trail. Sembra quello che hanno fatto con la Ripmo AF, che poi è diventata la geometria base della v2 carbon. @frenk dobbiamo quindi aspettarci una v5 carbon con il nuovo angolo l'anno prossimo? Mi da l'idea che "provino" i nuovi angoli con le versioni più economiche (anche da produrre) per poi decidere se farle anche carbon.
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk dobbiamo quindi aspettarci una v5 carbon con il nuovo angolo l'anno prossimo? Mi da l'idea che "provino" i nuovi angoli con le versioni più economiche (anche da produrre) per poi decidere se farle anche carbon.

Sì pare che la strada sia proprio quella. D'altro canto è prassi diffusa sviluppare i telai in alluminio prima di procedere con i dispendiosi stampi per il carbonio, siano essi prototipi o bici di serie come in questo caso.
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
.... @frenk[/USER] dobbiamo quindi aspettarci una v5 carbon con il nuovo angolo l'anno prossimo? Mi da l'idea che "provino" i nuovi angoli con le versioni più economiche (anche da produrre) per poi decidere se farle anche carbon.
Dalla Ripmo AF alla nuova Ripmo V2 sono passati 5 mesi. Se seguono la stessa tabella di marcia, è possibile che una nuova Ripley venga presentata quest'estate...
 

Classifica mensile dislivello positivo