News Reinventare la catena: si può?

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Probabilmente è come dici, ma c'è anche un'evoluzione dei materiali, sia per quanto riguarda i trattamenti superficiali che i lubrificanti. Magari non porterà nulla di meglio o sarà addirittura peggio delle catene attuali, o magari sarà un po' meglio e avrà una maggiore durata.

Sicuramente la vedo come una evoluzione più praticabile rispetto alla trasmissione Ceramicspeed:
ceramicspeed-3-of-15-e6e3d56.jpg
questa mi sembra davvero una innovazione rilevante, perchè qui non si tratta di modificare la catena ma di una trasmissione completamente diversa, a prescindere poi dalla sua funzionalità...
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
non avendo il rullo lo sfregamento avvenga tra la catena e la corona, quindi da un lato si allunga la vita della catena, dall'altra si accorcia la vita della corona e dei pignoni in alluminio.
mentre il dente della corona in una catena normale spinge sulla superficie "piana" del rullino, in questa va a sforzare nel punto di giuntura delle due maglie. Boh! Non mi pare una cosa meccanicamente elegante
A mio avviso questi già evidenziati sono i due problemi di questa catena, e non sono problemi da poco perchè porteranno sicuramente ad una veloce usura di corona e pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Riodda

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Non sono un esperto di meccanica, ma ciò che non capisco è come i rullini, che non sono sulla linea di tensione della catena, ma fanno da interfaccia tra catena e denti, consumandosi potrebbero allungarla, Magari hai ragione tu, è che non riesco a immaginarlo. Mi ci vorrebbe una foto ingrandita di una maglia e di un perno di una catena consumata per vedere quali sono le superfici consumate.
Se il rullino ha un foro da 3mm ed il perno è di 3mm, quando il foro diventa 4mm e il perno 2mm per usura i due centri si allontanano di ben 1mm (questo non reale a dimensioni ma giusto per far capire) e la catena sarà più lunga di 1mm per ogni accoppiamento rullino/perno.

EDIT: Ovviamente stavo parlando delle catene attuali e non di quella oggetto del 3D.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....Il serbatoio di lubrificante evidentemente serve a mantenere più possibile lubrificata la catene proprio per sopperire all'assenza di rullini, ma si riempirà di sporco molto facilmene credo, a meno di utilizzare lubrificanti solidi (paraffina).
se riempi quel "serbatoio" di paraffina (o lubrificante solido) lì lo metti e lì rimane, non scende dove serve.
Si parla sempre di "allungamento della catena" ma in realtà la sua lunghezza totale resta sempre invariata, quello che varia è il suo passo dovuto al consumo dei perni (consumo che c'è solo nella loro parte interna a contatto col rullino). La lunghezza totale è data solo dalle maglie esterne che ovviamente non si allungano.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Praticamente il vantaggio è che sulla maglia la superficie di appoggio del rullino è più larga, però appunto non essendoci il rullino che ruota quando la maglia si accoppia al dente forse c'è una perdita in termini di attrito e usura maggiore dei denti
Si e no a me non attira particolarmente sarebbe da provare
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Dal mio punto di vista è una bella pensata, anche perchè se ci si ragiona, nel momento in cui la catena si va ad appogiare sul pignone, non ha nessun tipo di movimento, ne il rullino ne la maglia stessa, l'unico momento in cui il rullino va a lavorare è nel cambio direzione sulle pulegge.
Veramente ha eccome un movimento e di sfregamento man mano che la maglia gira, tan'e' che c'e' il rullino proprio per questo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.287
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
se riempi quel "serbatoio" di paraffina (o lubrificante solido) lì lo metti e lì rimane, non scende dove serve.
Si parla sempre di "allungamento della catena" ma in realtà la sua lunghezza totale resta sempre invariata, quello che varia è il suo passo dovuto al consumo dei perni (consumo che c'è solo nella loro parte interna a contatto col rullino). La lunghezza totale è data solo dalle maglie esterne che ovviamente non si allungano.
La lunghezza totale è la somma delle esterne e delle interne, quindi si allunga, tant’è che quando cambi catena non dovresti prendere a riferimento la lunghezza della vecchia ma dovresti contarne le maglie.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non sono gli unici a re-inventare la catena:
In quel video fanno vedere che in una catena tradizionale il rullino ruota attorno all'incavo del dente con il ruotare della corona, ma non mi sembra corretto non può avvenire una cosa del genere per forza di cose il rullino rimane in appoggio verso il senso opposto di rotazione
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, ma secondo me non sono i rullini che fanno allungare la catena, ma è l'interazione tra perni e maglie.
Se il rullino ha un foro da 3mm ed il perno è di 3mm, quando il foro diventa 4mm e il perno 2mm per usura i due centri si allontanano di ben 1mm (questo non reale a dimensioni ma giusto per far capire) e la catena sarà più lunga di 1mm per ogni accoppiamento rullino/perno.

EDIT: Ovviamente stavo parlando delle catene attuali e non di quella oggetto del 3D.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sul tema se sono i rullini a provocare l'allungamento, ho trovato questa risposta:
"La catena lavora in continua trazione, ovvero è sempre tesa, e questa forza provoca usura tra i perni e i fori presenti sui piatti. A lungo andare tra pin e fori si verificano dei giochi che modificano la distanza tra i perni, il famoso passo, che diviene così maggiore di 1/2″."
Qui:
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Taya non é sicuramente l'ultima arrivata nel mondo delle catene e personalmente ne ho giá usate parecchie con soddisfazione. Qualche dubbio ce l'ho anche io soprattutto sul fatto che il dente non appoggia piú su un piano ma tende ad infilarsi tra le due metá del rullino/maglia, soprattutto quando i denti sono belli usurati ed affilati.
Ma penso anche che i materiali e le lavorazioni meccaniche di oggi sono anni luce avanti rispetto a quanto avevamo a disposizione qualche anno fa, quindi penso che varrá la pena provarla, magari sulla bici muletto con i componenti un pó piú usurati e vedere cosa succede.
Comunque piú credibile di tante altre belle pensate che si sono viste
 

lonelybikersiculus

Biker novus
20/11/12
40
23
0
Avola
Visita sito
Bike
HAIBIKE BIG CURVE
Interessante, ma secondo me non sono i rullini che fanno allungare la catena, ma è l'interazione tra perni e maglie. Forse è proprio questa che migliora.
Esatto! Me ne sono accorto quando ho smontato una catena mai cambiata da non so quanti mila chilometri...i perni erano praticamente scavati in corrispondenza delle semimaglie interne.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Probabilmente è come dici, ma c'è anche un'evoluzione dei materiali, sia per quanto riguarda i trattamenti superficiali che i lubrificanti. Magari non porterà nulla di meglio o sarà addirittura peggio delle catene attuali, o magari sarà un po' meglio e avrà una maggiore durata.

Sicuramente la vedo come una evoluzione più praticabile rispetto alla trasmissione Ceramicspeed:
ceramicspeed-3-of-15-e6e3d56.jpg
Intervengo per dire che spero con tutto il cuore di non vedere mai una roba del genere in commercio su una bici. Ho visto questa soluzione presentata in una puntata di GCN Italia, mi pare fossero al CosmoBike di Verona. Da rabbrividire:maremmac:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Intervengo per dire che spero con tutto il cuore di non vedere mai una roba del genere in commercio su una bici. Ho visto questa soluzione presentata in una puntata di GCN Italia, mi pare fossero al CosmoBike di Verona. Da rabbrividire:maremmac:

Cos'è che non ti piace? L'estetica, la durata, la scorrevolezza, il costo, altro?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Cos'è che non ti piace? L'estetica, la durata, la scorrevolezza, il costo, altro?
Sinceramente l'estetica. Una bici con un sistema di trasmissione simile la trovo orrenda. Una valutazione tecnica, invce, mi é impossibile perché né ho provato personalmente, né ho letto a riguardo come va una trasmissione di questo tipo. Rimane a rincuorarmi una certa ritrosia dell'UCI, che in maniera abbastanza puritana si oppone -per fortuna- all'introduzione di soluzioni che alterano in maniera sostanziale l'immagine della bicicletta.
 

Classifica mensile dislivello positivo