News Reinventare la catena: si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Interessante, credo che pero' non avendo il rullo lo sfregamento avvenga tra la catena e la corona, quindi da un lato si allunga la vita della catena, dall'altra si accorcia la vita della corona e dei pignoni in alluminio.
Probabilmente la catena è piu' leggera ed è interessante la riserva di librificante.
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Penso pure io che se diventa più rigido un componente che lavora accoppiato ad un altro, sarà quest'ultimo a doversi adattare e quindi maggior consumo di pignoni e corone. Poi sarà ancora possibile lo smontaggio per pulizia e riparazioni di emergenza?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Dal mio punto di vista è una bella pensata, anche perchè se ci si ragiona, nel momento in cui la catena si va ad appogiare sul pignone, non ha nessun tipo di movimento, ne il rullino ne la maglia stessa, l'unico momento in cui il rullino va a lavorare è nel cambio direzione sulle pulegge.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, ma secondo me non sono i rullini che fanno allungare la catena, ma è l'interazione tra perni e maglie. Forse è proprio questa che migliora.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Interessante, ma secondo me non sono i rullini che fanno allungare la catena, ma è l'interazione tra perni e maglie.
No, è proprio il consumo combinato della parte interna dei rullini e della parte di maglia su cui scorrono a rappresentare la percentuale maggiore dell'allungamento della catena. Poi ci sono ovviamente in misura minore anche tutti gli altri punti dove la maglia lavora che col tempo aumentano le tolleranze, ma il principale rimane proprio quello legato ai rullini.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io sono sempre un po' scettico su queste trovate, presentate come genialate. Le catene sono così da decenni, evidentemente perchè l'architettura attuale è quella che garantisce il miglior compromesso tra prestazioni e durata. In tutti questi anni anni non credo che nessun azienda abbia provato ad eliminare i rullini o comunque studiato soluzioni simili, che evidentemente non hanno giustificato la messa in produzione.
I rullini servono anche a ridurre gli attriti e rendere la cambiata più fluida. Con perni del genere sarà uguale? dubito. Il serbatoio di lubrificante evidentemente serve a mantenere più possibile lubrificata la catene proprio per sopperire all'assenza di rullini, ma si riempirà di sporco molto facilmene credo, a meno di utilizzare lubrificanti solidi (paraffina).
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io sono sempre un po' scettico su queste trovate, presentate come genialate. Le catene sono così da decenni, evidentemente perchè l'architettura attuale è quella che garantisce il miglior compromesso tra prestazioni e durata. In tutti questi anni anni non credo che nessun azienda abbia provato ad eliminare i rullini o comunque studiato soluzioni simili, che evidentemente non hanno giustificato la messa in produzione.
I rullini servono anche a ridurre gli attriti e rendere la cambiata più fluida. Con perni del genere sarà uguale? dubito. Il serbatoio di lubrificante evidentemente serve a mantenere più possibile lubrificata la catene proprio per sopperire all'assenza di rullini, ma si riempirà di sporco molto facilmene credo, a meno di utilizzare lubrificanti solidi (paraffina).
Probabilmente è come dici, ma c'è anche un'evoluzione dei materiali, sia per quanto riguarda i trattamenti superficiali che i lubrificanti. Magari non porterà nulla di meglio o sarà addirittura peggio delle catene attuali, o magari sarà un po' meglio e avrà una maggiore durata.

Sicuramente la vedo come una evoluzione più praticabile rispetto alla trasmissione Ceramicspeed:
ceramicspeed-3-of-15-e6e3d56.jpg
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Solitamente sono aperto alle novità , ma questa mi lascia diversi dubbi primo tra i quali la questione degli attriti e la porzione di superfice a contatto ( che rimane sempre nel medesimo punto ) ; bisognerà constatare con diverse prove se saranno più i benefici o i "limiti". Spero sia una novità spinta più dall'intento di voler migliorare un prodotto piuttosto che per ridurre i costi ?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, è proprio il consumo combinato della parte interna dei rullini e della parte di maglia su cui scorrono a rappresentare la percentuale maggiore dell'allungamento della catena. Poi ci sono ovviamente in misura minore anche tutti gli altri punti dove la maglia lavora che col tempo aumentano le tolleranze, ma il principale rimane proprio quello legato ai rullini.
Non sono un esperto di meccanica, ma ciò che non capisco è come i rullini, che non sono sulla linea di tensione della catena, ma fanno da interfaccia tra catena e denti, consumandosi potrebbero allungarla, Magari hai ragione tu, è che non riesco a immaginarlo. Mi ci vorrebbe una foto ingrandita di una maglia e di un perno di una catena consumata per vedere quali sono le superfici consumate.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non sono un esperto di meccanica, ma ciò che non capisco è come i rullini, che non sono sulla linea di tensione della catena, consumandosi potrebbero allungarla, Magari hai ragione tu, è che non riesco a immaginarlo. Mi ci vorrebbe una foto ingrandita di una maglia e di un perno di una catena consumata per vedere quali sono le superfici consumate.
C'era un topic con disegni ed immagini a corredo, provo a cercarlo...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Immagino che ci abbiano pensato per fare una cosa del genere (vedo che comunque è più di un anno che esiste questo tipo di catena, almeno per le 11 velocità).
L'unico dubbio che mi viene è che, mentre il dente della corona in una catena normale spinge sulla superficie "piana" del rullino, in questa va a sforzare nel punto di giuntura delle due maglie. Boh! Non mi pare una cosa meccanicamente elegante.
 

Classifica mensile dislivello positivo