BDS Bici della settimana #376: la Pivot Firebird 29 di Umberto Biestro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avevamo testato la Pivot Firebird 29 quando uscì due anni fa: con 162mm di escursione posteriore e 170mm all'anteriore è una di quelle endurone che grazie al sistema di sospensione DW Link e alle geometrie moderne si fa pedalare bene. Eccone una montata alla perfezione:   Pivot Firebird 29 (2019...
Leggi tutto...
 

Nerone82

Biker novus
15/2/17
5
5
0
41
Bastia Mondovì
Visita sito
Bike
Santa Cruz V10 CC
Sembra una specie di nastro è anche tra stem e manubrio forse per non segnare il manubrio :smile:
Nastro di teflon da idraulica, probabilmente arriva dal motocross come me e non ha perso l’ abitudine sulla bici, in caso di caduta agevola il ruotare del collarino limitando la rottura delle leve.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ciao,
Posso rispondere io per il fox transfer.
Ho 2 bici con transfer prese nuove nella primavera del 2018, una con stelo nero e una con stelo kashima. In inverno (il primo affrontato, nel 2018) tutte e due hanno iniziato a non tornare su. Spiego meglio: se ci si siede sulla sella a stelo non completamente esteso (salita tecnica), per farlo riestendere bisogna prima sedercisi e farlo abbassare tutto. È come se avesse bisogno di tutta la rincorsa per tornare su. Oppure da mezza altezza va dato un colpetto all'insù a mano.
Sul transfer con stelo kashima (visto il colore chiaro) ho notato che dopo che si "incastra", quando si riestende lo stelo presenta un segno di grasso nero lungo 1 o 2 cm spesso 1 mm nella parte anteriore dello stelo, proprio nella zona in cui si blocca, che poi va via col dito. Tutto questo succede solo con temperature intorno inferiori ai 5 gradi circa diciamo.
Avendo capito che è un problema di tolleranze ho rinunciato a qualsiasi rivalsa in garanzia.
Ciao
 
Ultima modifica:

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
L’ho avuta anche io per un anno e ci avevo fatto 3 mesi in BC! :free:
 

Classifica mensile dislivello positivo