BDS Bici della settimana #376: la Pivot Firebird 29 di Umberto Biestro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avevamo testato la Pivot Firebird 29 quando uscì due anni fa: con 162mm di escursione posteriore e 170mm all'anteriore è una di quelle endurone che grazie al sistema di sospensione DW Link e alle geometrie moderne si fa pedalare bene. Eccone una montata alla perfezione:   Pivot Firebird 29 (2019...
Leggi tutto...
 

Nerone82

Biker novus
15/2/17
5
5
0
42
Bastia Mondovì
Visita sito
Bike
Santa Cruz V10 CC
Sembra una specie di nastro è anche tra stem e manubrio forse per non segnare il manubrio :smile:
Nastro di teflon da idraulica, probabilmente arriva dal motocross come me e non ha perso l’ abitudine sulla bici, in caso di caduta agevola il ruotare del collarino limitando la rottura delle leve.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ciao,
Posso rispondere io per il fox transfer.
Ho 2 bici con transfer prese nuove nella primavera del 2018, una con stelo nero e una con stelo kashima. In inverno (il primo affrontato, nel 2018) tutte e due hanno iniziato a non tornare su. Spiego meglio: se ci si siede sulla sella a stelo non completamente esteso (salita tecnica), per farlo riestendere bisogna prima sedercisi e farlo abbassare tutto. È come se avesse bisogno di tutta la rincorsa per tornare su. Oppure da mezza altezza va dato un colpetto all'insù a mano.
Sul transfer con stelo kashima (visto il colore chiaro) ho notato che dopo che si "incastra", quando si riestende lo stelo presenta un segno di grasso nero lungo 1 o 2 cm spesso 1 mm nella parte anteriore dello stelo, proprio nella zona in cui si blocca, che poi va via col dito. Tutto questo succede solo con temperature intorno inferiori ai 5 gradi circa diciamo.
Avendo capito che è un problema di tolleranze ho rinunciato a qualsiasi rivalsa in garanzia.
Ciao
 
Ultima modifica:

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
L’ho avuta anche io per un anno e ci avevo fatto 3 mesi in BC! :free:
 

Classifica mensile dislivello positivo