News Cambiare l'inclinazione della sella con un click

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non san proprio più cosa inventarsi..

E dire che con la carenza di bici che c è adesso basterebbe un buon saldatore e verniciatore per produrre un po' di telai che vanno a ruba..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E poi guardandolo bene c è un problema di fondo..
Questo sistema mi sembra alzi la posizione della sella di 10mm (circa.. o forse anche più) quindi il vantaggio che si avrebbe in discesa inclinando la sella all indietro viene totalmente annullato
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E poi guardandolo bene c è un problema di fondo..
Questo sistema mi sembra alzi la posizione della sella di 10mm (circa.. o forse anche più) quindi il vantaggio che si avrebbe in discesa inclinando la sella all indietro viene totalmente annullato

E se lo guardi meglio invece ti accorgi che non cambia nulla... La sella si abbassa tanto quanto prima perché l'escursione del telescopico non viene modificata e l'altezza sella per pedalare deve essere impostata alla stessa altezza alla quale era impostata con la testa standard.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
L'accrocchio sembra interessante una volta ben affinato , l'unico dubbio è sull'azzionamento che in movimento potrebbe risultare difficoltoso o scomodo ( da questo punto il sistema di Specialized è più pratico essendo automatico )
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
L'accrocchio sembra interessante una volta ben affinato , l'unico dubbio è sull'azzionamento che in movimento potrebbe risultare difficoltoso o scomodo ( da questo punto il sistema di Specialized è più pratico essendo automatico )
Ma in movimento quando?.. mica stai sempre a spugnettare la levetta...immaginati una gara enduro...finita la risalita, inclini e vai in PS.. certo mica stai a livellare ad ogni rilancio... per me e' una bella idea... non serve a tutti, ma sulla carta e' una bella idea... chi denigra "l'inclinazione" della sella indietro , probabilmente non guida "in una certa maniera/velocita'" in discesa...
Il sistema specialized ha il problema che la sella si inclina sempre, ogni volta che abbassi, e non e' detto che si abbassi sempre e solo in discesa.. su certi passaggi tecnici in salita, magari a volte, togliere 2/3 cm di svettamento fa comodo, e con specy hai veramente una spada verso il c..lo
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io sento l'esigenza di abbassare la punta della sella negli strappi ripidi in salita, ma di almeno 15-20°, non mi dispiacerebbe una funzionalità del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.924
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E poi guardandolo bene c è un problema di fondo..
Questo sistema mi sembra alzi la posizione della sella di 10mm (circa.. o forse anche più) quindi il vantaggio che si avrebbe in discesa inclinando la sella all indietro viene totalmente annullato
A sella tutta giù non vedo quale è l effettivo vantaggio della punta in su in discesa se non la si tocca nemmeno con le gambe e il sedere
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
A sella tutta giù non vedo quale è l effettivo vantaggio della punta in su in discesa se non la si tocca nemmeno con le gambe e il sedere
Il vantaggio della punta in su c'è ed è evidente, ti faccio un esempio basilare ma che rende bene l'idea, ho costruito un pistino con salti e drop, quando lo percorro con la dh con la sella inclinata all'indietro non ho nessun problema sia a saltare che a fare i drop specialmente il più grande ed esco facile in fuorisella, con l'enduro nonostante ho un telescopico da 185 mm anche da tutto abbassato con l'inclinazione standard che ovviamente non modifico ho sempre la sella a darmi fastidio ed è una brutta sensazione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.924
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pratico entrambe le discipline e in dh la punta guarda in su mentre in enduro no e appunto a sella bassa non ho problemi, ma non siamo tutti uguali
 
Ultima modifica:

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Tecnicamente è un congengo che risponde in maniera efficace ad una specifica esigenza.
Ma nell'uso pratico si rivelerà l'ennesimo gadget per bike-nerd, un organo meccanico che diventa noioso ricordarsi di azionare o regolare durtante il riding, visto che si aggiunge ai comandi di cambio, reggisella e sospensioni; poi funzionerà male quando accumulerà sporcizia, inizierà a fare un gioco fastidioso eccetera così dopo qualche mese verrà smontato e lasciato nel dimenticatoio.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Mi sembra un'ottima idea.
Ci pensavo proprio stamattina... Ho una Glider che va portata già bella inclinata verso il basso... Perfetta in salita o falsopiano ma in discesa andrebbe assolutamente inclinata verso l'alto.
Appena esce se non costa n botto lo prendo sicuramente.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E se abbassassi il cannotto per compensare..?
Si giusto. Mi sono sbagliato.
Ciò non toglie che al giorno d oggi se uno ha problemi da reggisella tutto abbassato ha la possibilità di prendere telescopici da escursioni esagerate.. 170/200/220 e metterlo a filo telaio. Con questo aggeggio sicuramente sei limitato con l abbassamento massimo della sella.

Altra cosa.. io personalmente che in mtb faccio 90% salita o discesa e 10% pianura o anche meno.. tengo la sella un po' inclinata in basso e mi trovo bene. In discesa se uno ci sbatte di frequente secondo me deve migliorare la tecnica.. non serve a niente stare attaccati alla sella.. se uno ci sta 5/10cm sopra è uguale o addirittura è meglio visto che se la bici calcia non veniamo catapultati via..

Io purtroppo non sono uno che premia l impegno a prescindere.. se una cosa è una ca**ata lo dico.. risparmio a loro di produrre una cosa inutile e risparmio alla gente di comprarla..
 
  • Mi piace
Reactions: MasterOfSilence

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Tecnicamente è un congengo che risponde in maniera efficace ad una specifica esigenza.
Ma nell'uso pratico si rivelerà l'ennesimo gadget per bike-nerd, un organo meccanico che diventa noioso ricordarsi di azionare o regolare durtante il riding, visto che si aggiunge ai comandi di cambio, reggisella e sospensioni; poi funzionerà male quando accumulerà sporcizia, inizierà a fare un gioco fastidioso eccetera così dopo qualche mese verrà smontato e lasciato nel dimenticatoio.
Quoto.
Facciamo un esempio.
inizia la discesa, mi fermo ( a meno di non avere il twinloc), oppure sono brsvobe veloce e tolgo la mano dal manubrio, sblocco le sospensioni, abbasso il reggisella e inclino il sellino, poi ho un rilancio ok le sospensioni le lascio come sono chissene frega, ma devo alzare la sella e diamine devo inclinare il sellino in avanti, per di più devo per forza togliere una mano dal manubrio proprio nel momento del rilancio. Ecco di nuovo la discesa butto giù la sella e di nuovo devo togliere la mano dal manubrio.
Ma dai!! Ma siamo seri o cosa?? Gia le bici hanno un cockpit ormai che manco un elicottero, ma davvero si sente il bisogno di una roba del genere???
Io sono pro innovazioni, ma che abbiano un senso. Non tutto ciò che è possibile fare deve essere fatto.
E poi ancora sul serio date la colpa sl fatto che siete dei chiodi perché il sellino non è inclinato??
Se mollate sti freni e mettete su un po' di tecnica, magari andando dietro a chi va più di voi, ste puttanate faranno ridere anche voi sono sicuro.
 
Ultima modifica:

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Il vantaggio della punta in su c'è ed è evidente, ti faccio un esempio basilare ma che rende bene l'idea, ho costruito un pistino con salti e drop, quando lo percorro con la dh con la sella inclinata all'indietro non ho nessun problema sia a saltare che a fare i drop specialmente il più grande ed esco facile in fuorisella, con l'enduro nonostante ho un telescopico da 185 mm anche da tutto abbassato con l'inclinazione standard che ovviamente non modifico ho sempre la sella a darmi fastidio ed è una brutta sensazione.
Scusa la curiosità scientifica. Ma tu sui drop più grossi fai fuorisella?
Premessa. Per me fuorisella significa distendere le braccia, arretrare e abbassarsi col sedere oltre il sellino sfiorando la ruota post per arretrare e abbassare il baricentro. E tu lo fai scendendo da un drop?
Scusa se te lo dico ma non credo ci sia tecnica peggiore per affrontare un drop.
Così facendo ti sbilanci completamente indietro, perdi il carico sull anteriore e in atterraggio sarai completamente in balia del mezzo.
I fuorisella per come ho imparato vanno fatti sui megaripidoni oppure per un bunny hop, manual o per altre tecniche trialistiche.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sembra il classico uovo di colombo.
Spero che la versione definitiva sia più curata come aspetto e il prezzo non sia disumano. E lo prenderò sicuramente. Avere la punta della sella che si abbassa nelle salite sarebbe troppo figo.
Io per ovviare tengo già la sella abbassata di 6 gradi
 

Classifica mensile dislivello positivo