Test [Comparativa] 6 pedali clipless da trail/enduro a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
@frenk, complimenti per il test, veramente completo. Non ho ben capito la parte riguardante il fattore Q dei Time, praticamente la tacchetta é larga come le clip sul pedale quindi non può muoversi dei famosi 5mm? Uso con soddisfazione i time da xc e mi piacciono molto anche gli speciale. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk, complimenti per il test, veramente completo. Non ho ben capito la parte riguardante il fattore Q dei Time, praticamente la tacchetta é larga come le clip sul pedale quindi non può muoversi dei famosi 5mm? Uso con soddisfazione i time da xc e mi piacciono molto anche gli speciale. Grazie!

Grazie per i complimenti. Esatto, la gabbia degli Speciale 8 e 12, a differenza di quella degli altri pedali MTB di Time, ha delle tacche che obbligano la tacchetta in una posizione fissa, non più traslabile lateralmente come negli altri modelli, quindi essendo anche le tacchette fisse, senza asola per la regolazione, il fattore Q non è regolabile. Vedi bene la differenza della gabbia in questa foto che avevo fatto per il test degli Speciale 12.

7S9C5754.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Possiedo gli HT T1 da oltre due anni ormai, quindi posso confermare quello che dice Frenk, soprattutto sul fattore durezza della molla. Non ho avuto altri pedali per fare un paragone (520 a parte per un brevissimo periodo agli inizi) rispetto a questi, e devo ammettere che all’inizio è difficile partire con un pedale tipo HT. Tuttavia, dopo un po’ di tempo di adattamento, ora ho bisogno proprio della sensazione di “piede bloccato”, come viene descritto, per sentirmi sicuro nei passaggi tecnici. Voglio aggiungere che su questa situazione si può intervenire con gli spessori da mettere sotto le tacchette (ce ne sono di vari tipi, ma bisogna fare delle prove). Contento per i T1, ho acquistato gli X2 per la bici da downhill, e lì ho avuto qualche problema in più nel trovare il giusto compromesso con le regolazioni tra molla/spessori/posizione tacche. Devo dire che gli X2 sono abbastanza diversi rispetto ai T1, la superficie di appoggio della gabbia esterna è chiaramente percepibile anche sganciati, mentre sconsiglio lo sgancio preventivo. In generale gli HT non sono pedali facilissimi da riagganciare, specie in movimento, o con fango. Importante poi anche la scelta delle tacche, sui T1 uso enduro meglio quelli con angolo ridotto (sganciano prima), mentre X2 uso dh mi trovo meglio con lo sgancio a 8 gradi, che consentono maggior movimento senza sganci indesiderati
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Complimenti e grazie per il test, dopo anni di shimano anch'io sono passato ai Time con gli economicissimi MX2, sono al quarto anno di utilizzo del secondo paio ed i primi sono ancora funzionanti e montati sulla "bici da passeggio col cammellino attaccato"... volevo passare agli speciale ma per fortuna @frenk sei usito con questo test!!! avrei fatto una bella cavolata... la serie MX è stupenda per chi, come me, ha problemi alle ginocchia per tutta la libertà di movimento che hanno ed il sistema ATAC che permette al corpo di "autoregolarsi" in un paio di giri di pedale...
Li ho anche trovati super affidabili; agganciano e sganciano sempre e comunque asciutto, fango o neve...
Un aspetto, secondo me, importantissimo per chi vuole passare dai flat ai clip è la posizione delle tacchette sotto alle scarpe che dev'essere fatta correttamente e non a caso tanto per provare perchè si rischia di avere un feedback negativo dal prorpio corpo (dolori vari) e non invece capirne bene i vantaggi in pedalata e sicurezza. Il sistema SPD secondo me è troppo vincolato ed anche se le tacchette me le aveva posizionate un biomeccanico alla fine gli shimano mi facevano male... se uno li prova così magari dopo 2 giri li cestina ed invece cambiando tipologia si hanno caratteristiche diverse che li fanno apprezzare e mai più abbandonare. Io per esempio li uso anche d'inverno sulla neve quando altri miei amici invece montano i flat. Nell'articolo sono spiegate molto bene le varie differenze e ce n'è per tutti i gusti...
Ultima cosa sugli MX: i famosi 5mm di libertà laterale fa si che le clip, come per gli speciale che però poi son bloccati e non capisco il motivo di questa scelta, non sia soggetta a regolazione laterale ed è sempre montata al centro del canale della scarpa facilitando l'aggancio; ho avuto scarpe Gaerne,Mavic, NW e ora per esempio Shimano AM902 e mai avuto nessun problema... non è una cosa scontata, @marco nel test delle scarpe CB infatti ha parlato, se non ricordo male, di modifiche alle suole che non ha ovviamente dovuto fare utilizzando tutto della stessa marca ma che però gli era successo in passato. Anche questo è un aspetto importante.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Possiedo gli HT T1 da oltre due anni ormai, quindi posso confermare quello che dice Frenk, soprattutto sul fattore durezza della molla. Non ho avuto altri pedali per fare un paragone (520 a parte per un brevissimo periodo agli inizi) rispetto a questi, e devo ammettere che all’inizio è difficile partire con un pedale tipo HT. Tuttavia, dopo un po’ di tempo di adattamento, ora ho bisogno proprio della sensazione di “piede bloccato”, come viene descritto, per sentirmi sicuro nei passaggi tecnici. Voglio aggiungere che su questa situazione si può intervenire con gli spessori da mettere sotto le tacchette (ce ne sono di vari tipi, ma bisogna fare delle prove). Contento per i T1, ho acquistato gli X2 per la bici da downhill, e lì ho avuto qualche problema in più nel trovare il giusto compromesso con le regolazioni tra molla/spessori/posizione tacche. Devo dire che gli X2 sono abbastanza diversi rispetto ai T1, la superficie di appoggio della gabbia esterna è chiaramente percepibile anche sganciati, mentre sconsiglio lo sgancio preventivo. In generale gli HT non sono pedali facilissimi da riagganciare, specie in movimento, o con fango. Importante poi anche la scelta delle tacche, sui T1 uso enduro meglio quelli con angolo ridotto (sganciano prima), mentre X2 uso dh mi trovo meglio con lo sgancio a 8 gradi, che consentono maggior movimento senza sganci indesiderati
Non tu è mai capitato di perdere vite e placchetta filettata che fa da dado? A me più volte, poi ho rotto l’aggancio e in emergenza sono passato a XT M8120.
Ho ancora i pedali, ma non so se comprare il ricambio visto che le tacchette Shimano non sono compatibili.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Non tu è mai capitato di perdere vite e placchetta filettata che fa da dado? A me più volte, poi ho rotto l’aggancio e in emergenza sono passato a XT M8120.
Ho ancora i pedali, ma non so se comprare il ricambio visto che le tacchette Shimano non sono compatibili.
No non ho perso nulla, anzi se vai a stringere troppo le viti sotto alle tacchette poi rischi di spanare la testa visto che sono esagonali, per fortuna ho delle ottime chiavi usag a T per svitare.. una cosa positiva degli HT è che nella scatola ti danno spessori e viti a volontà, oltre a delle chiavi per montaggio, almeno hai un minimo di ricambio. A livello di cuscinetti poi nessun problema, sono molto resistenti.. meno lo è il trattamento stealth sulla molla, ma lo immaginavo. Comunque per me sono promossi, specie in accoppiata con le hellcat pro, un po meno con le impact
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Non tu è mai capitato di perdere vite e placchetta filettata che fa da dado? A me più volte, poi ho rotto l’aggancio e in emergenza sono passato a XT M8120.
Ho ancora i pedali, ma non so se comprare il ricambio visto che le tacchette Shimano non sono compatibili.
Devi controllare solo il serraggio delle piccole viti torx, quelle si che tendono ad allentarsi, ma credo sia anche normale visto che sostengono il meccanismo di aggancio. Ad ogni modo, nello scatolo ne aggiungono alcune
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No non ho perso nulla, anzi se vai a stringere troppo le viti sotto alle tacchette poi rischi di spanare la testa visto che sono esagonali, per fortuna ho delle ottime chiavi usag a T per svitare.. una cosa positiva degli HT è che nella scatola ti danno spessori e viti a volontà, oltre a delle chiavi per montaggio, almeno hai un minimo di ricambio. A livello di cuscinetti poi nessun problema, sono molto resistenti.. meno lo è il trattamento stealth sulla molla, ma lo immaginavo. Comunque per me sono promossi, specie in accoppiata con le hellcat pro, un po meno con le impact
Nella scatola dei miei, che ho preso in offerta da un rivenditore che stava chiudendo, c’erano solo i pin di ricambio.
Forse tu usi una regolazione della durezza diversa, io che li tenevo al minimo per sganciare facilmente nei giri all mountain ho perso più volte il dado, che sarebbe quello che indica anche la regolazione sulla scala. Si svitano anche le viti che vai ad avvitare lateralmente dopo un po’. Secondo me il sistema Shimano è progettato meglio e se devo parlare di funzionamento l’aggancio degli HT è ottimo, lo sgancio con le tacchette easy anche, ma quello Shimano è perfetto. Non mi dispiaceva affatto come pedale, la gabbia è la più bella e come peso siamo al top, ma secondo me sono migliori gli XT.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Nella scatola dei miei, che ho preso in offerta da un rivenditore che stava chiudendo, c’erano solo i pin di ricambio.
Forse tu usi una regolazione della durezza diversa, io che li tenevo al minimo per sganciare facilmente nei giri all mountain ho perso più volte il dado, che sarebbe quello che indica anche la regolazione sulla scala. Si svitano anche le viti che vai ad avvitare lateralmente dopo un po’. Secondo me il sistema Shimano è progettato meglio e se devo parlare di funzionamento l’aggancio degli HT è ottimo, lo sgancio con le tacchette easy anche, ma quello Shimano è perfetto. Non mi dispiaceva affatto come pedale, la gabbia è la più bella e come peso siamo al top, ma secondo me sono migliori gli XT.
Presi da bikediscount.de, completissimi. Ripeto, a parte le torx piccole laterali, nessun allentamento o perdita. Mi ci trovo davvero bene, e l’avvertibile scatto per me è un must a cui non rinuncerei. Se pensassi a quanto letto sui mallet nell’articolo, mai li prenderei. Shimano rappresenta lo standard universale, ma a me non piacciono molto, oltre ad essere più pesanti, sono gusti
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Presi da bikediscount.de, completissimi. Ripeto, a parte le torx piccole laterali, nessun allentamento o perdita. Mi ci trovo davvero bene, e l’avvertibile scatto per me è un must a cui non rinuncerei. Se pensassi a quanto letto sui mallet nell’articolo, mai li prenderei. Shimano rappresenta lo standard universale, ma a me non piacciono molto, oltre ad essere più pesanti, sono gusti
Secondo me hanno cambiato le confezioni di recente, anche un mio amico li ha presi e aveva due tipi di tacchette, ma non le viti di ricambio. Se così fosse probabilmente si sono accorti che la gente perde i pezzi...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A leggere gli ultimi commenti mi sorgono dubbi..quindi chiedo pareri..allora,premesso che si parla di sola e unicamente scimmia,ha senso levare i miei attuali xd pdm8120 in favore di nukeproof horizon o ht t1 entrambi con asse in titanio??..a livello di peso è chiaro il miglioramento,ma all'atto pratico??..nell'uso AM/enduro/park si comporterebbero altrettanto bene??
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Complimenti a @frenk per l'articolo corposo, dettagliato ed esaustivo. Non uso pedali di questo tipo, ma ho letto ugualmente con piacere ed interesse. Difficile trovare un tale livello di approfondimento nel panorama editoriale italiano, fatto per lo più da brevi e superficiali articoletti che riportano parti delle schede tecniche e delle brochure dei produttori. Mi auguro che questo approccio caratterizzi la linea editoriale e che possa riguardare anche altre prove e comparative. Se posso, un piccolo suggerimento: aggiungerei in modo più esplicito il giudizio del tester e le sue preferenze. Complimenti ancora!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A leggere gli ultimi commenti mi sorgono dubbi..quindi chiedo pareri..allora,premesso che si parla di sola e unicamente scimmia,ha senso levare i miei attuali xd pdm8120 in favore di nukeproof horizon o ht t1 entrambi con asse in titanio??..a livello di peso è chiaro il miglioramento,ma all'atto pratico??..nell'uso AM/enduro/park si comporterebbero altrettanto bene??
No. Non ha senso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A leggere gli ultimi commenti mi sorgono dubbi..quindi chiedo pareri..allora,premesso che si parla di sola e unicamente scimmia,ha senso levare i miei attuali xd pdm8120 in favore di nukeproof horizon o ht t1 entrambi con asse in titanio??..a livello di peso è chiaro il miglioramento,ma all'atto pratico??..nell'uso AM/enduro/park si comporterebbero altrettanto bene??
Risparmia i soldi...
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Aggiungo anche da parte mia i complimenti all'articolo e al redattore, traspare l'impegno e i chilometri messi sui sentieri.
Le cose fatte bene richiedono tempo, anche a leggere, ma poi si hanno informazioni utili.

Avrei solo concluso l'articolo con una tabella riassuntiva che metta vicino i dati salienti valutati nella comparativa per ogni pedale.

La mia esperienza è di utilizzatore di pedali a sgancio da più di 20 anni, ho provato i flat per un breve periodo, ma tra un piccolo infortunio e la confidenza mai acquisita, sono tornato agli amati SPD.
Uso Shimano da sempre, la curiosità di provare altro ci sarebbe, ma mi trovo talmente bene con gli XT (versione precedente, la 8020), soprattutto per la fluidità e facilità di aggancio e sgancio, che li terrò ancora per un po'. Giro poco con il fango e ho 4 paia di scarpe con le tacchette SPD... Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
FANTASTICO articolo!!!

ma sul più bello che ho letto tutto e mi son deciso per gli HT T1 mi son reso conto che NON si trovano da nessuna parte tutti neri e nemmeno i bianchi/neri ci sono solo col perno in titanio da oltre 200 euro e non se ne parla
Qualche anima pia sa dove trovarli o son costretto ad andare sugli XT ?
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica mensile dislivello positivo