News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Permettimi, ma quanto pensi possa durare la carica di un accendino ? Quindi a uno verrebbe logico pensare lo uso per accendere un focherello con della legna, ammesso che la trovo asciutta e riesco a farla partire, a questo punto entra in gioco il calore che in pochi momenti rischia di rovinare il telo termico perchè la fiamma risulterebbe tropo vicina ad esso. Io metterei qualche indumento in più nello zaino per affrontare una sosta imprevista, in modo da coprirmi maggiormente.
accendino o acciarino solo per accendere un fuoco! ci sarà pur qualcosa da bruciare spero...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
la mia regola personale è di non fermarsi mai per non raffreddare il corpo. A questo mi riferisco anche con il mio primo intervento di cercare una via verso valle. Piuttosto arrivare stremati, ma senza fermarsi al calare del sole.
Il problema è se uno si fa male, a quel punto bisogna avere il più possibile per non andare in ipotermia.
Verissimo finchè si può meglio muoversi, anche abbandonando le bici. In questo caso non sappiamo bene cosa sia successo ai due sventurati.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Occhio marco, che l'ultima volta che 2 50enni con l'ebike presa a noleggio hanno perso il sentiero e hanno proseguito "a caso" verso valle si sono trovati a ridosso di uno strapiombo e li hanno recuperati con il verricello. Questo ad agosto, a gennaio li assumevano alla findus

vero, però queste situazioni le conosco dallo sci fuoripista/skialp, nel senso che dove scendi con gli sci, non sempre riesci a risalire a piedi. Però se scendi a piedi, dovresti farcela, anche nella neve. Se mi trovo sopra uno strapiombo, così come ci sono arrivato a piedi, me ne vado a piedi.

In ogni caso vediamo se riusciamo a capire cosa è successo veramente per trarne tutti un insegnamento.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Si anche il mio al caldo (a volte) si riprende... ho provato a tenerlo nelle tasche interne vicino al corpo, ma appeno lo tiro fuori... si spegne in pochissimo tempo. Mi sa che è ora di cambiarlo... ormai i suoi anni li ha fatti.
Eventualmente, se il telefono ti soddisfa ancora, come scritto da Alexv, puoi prendere un power bank.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'importante è che magari qualcun altro, oltre a loro, impari la lezione: al mattino il telefono deve essere al 100%, e di seguito utilizzato solo per comunicare.
ehhhhhhhhhh
però a volte è più importante segnare il Kom di Strava...
:-|

Riguardo al cellulare, oltre ad averlo sempre carico e custodito in un posto sicuro, consiglio questa app, che potrebbe salvare qualche vita, ma non è mai stata sponsorizzata adeguatamente (spero non sia già stata segnalata sono di fretta e non ho avuto tempo di leggere il pregresso)

Detto questo se ci si avventura su sentieri mai fatti sarebbe buona regola avere un dispositivo con gps, con funzionalità come LIve Track, Track Back e via dicendo... (vedi vari Garmin)
Questo ritengo sia il minimo...poi la fatalità ci sta sempre...l'imprevisto anche...non si può prevedere tutto ma almeno il minimo si...

sid
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
vero, però queste situazioni le conosco dallo sci fuoripista/skialp, nel senso che dove scendi con gli sci, non sempre riesci a risalire a piedi. Però se scendi a piedi, dovresti farcela, anche nella neve. Se mi trovo sopra uno strapiombo, così come ci sono arrivato a piedi, me ne vado a piedi.

In ogni caso vediamo se riusciamo a capire cosa è successo veramente per trarne tutti un insegnamento.
Chiaro, anche io eviterei di stare fermo sul posto, a meno che nn abbiano trovato un riparo "sicuro", al costo di tornare sui miei passi... comunque è sempre facile giudicare dall'esterno, poi se ti ritrovi in quelle situazioni so cazzi per tutti, anche per i tanti rambo (tantissimi e per giusta in aumento) che scrivono sul web
 
  • Mi piace
Reactions: robom

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Candele, lumini, acciarini,

Infatti! Ne ho visti altri due di recente, tipo ultimo dell'anno, che giravano in calzoni corti in zona Garda. Che soggetti!!!
io vado con gli shorts da gravity anche quando c'è la neve...
col calzettone lungo alla fine resta fuori il ginocchio, puoi in discesa metti le ginocchiere...
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
io vado con gli shorts da gravity anche quando c'è la neve...
col calzettone lungo alla fine resta fuori il ginocchio, puoi in discesa metti le ginocchiere...
Questa mattina a casa mia -12.5 °C. Ora che il sole scalda siamo a -6.5.
Se con questo clima vai in giro con gli shorts, ad agosto indossi solo 2 gocce di Chanel n. 5. :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo