News Il laser come alleato in officina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non occorre diventare aggressivi, in caso tu abbia argomenti validi puoi esporli senza buttare la discussione in vacca sputando sentenze su di un attrezzo che hai visto solo sul web e senza fare lo spocchioso con i tuoi interlocutori. Questo attrezzo è una dima e come tale va utilizzata. Chi conosce la meccanica è in grado di sfruttare al massimo i benefici di una dima di precisione, applicandola in modo esatto ed efficace e scartando errori di parallasse. Evidentemente non è un attrezzo che si rivolge a chi non è in grado di sfruttare adeguatamente una dima.
Non sono stato aggressivo anzi spiegami da cosa deduci che lo sono stato.
So cos'è la meccanica so cos'è una dima e ne ho anche costruite, comunque per favore potresti spiegarmi ad esempio come con questo trabicolo fai a vedere se il forcellino è dritto sia in perpendicolare che in parallelo rispetto l'asse?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non sono stato aggressivo anzi spiegami da cosa deduci che lo sono stato.
So cos'è la meccanica so cos'è una dima e ne ho anche costruite, comunque per favore potresti spiegarmi ad esempio come con questo trabicolo fai a vedere se il forcellino è dritto sia in perpendicolare che in parallelo rispetto l'asse?

Lo sei stato, ma sono disposto a concederti che non fosse intenzionale...

Il video, per quanto grezzo, direi che è più che esaustivo. La struttura a parallelogramma infulcrata sul perno ruota stesso consente di ruotare il puntatore radialmente sul perno ruota e di muoverlo longitudinalmente sull'asse del perno ruota. Il puntatore emette un fascio di luce incrociata a forma di +, quindi con la linea orizzontale che coincide con l'asse del perno ruota (grazie alla suddetta struttura a parallelogramma) e quella verticale perfettamente perpendicolare che aiuta a determinare la perpendicolarità del forcellino, della gabbia del cambio, del disco, del cerchio, della lina catena etc. Tanto semplice quanto geniale... certamente non indispensabile, ma definirlo reiteratamente un trabiccolo è indice che non se ne è proprio compreso il principio di utilizzo.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Lo sei stato, ma sono disposto a concederti che non fosse intenzionale...

Il video, per quanto grezzo, direi che è più che esaustivo. La struttura a parallelogramma infulcrata sul perno ruota stesso consente di ruotare il puntatore radialmente sul perno ruota e di muoverlo longitudinalmente sull'asse del perno ruota. Il puntatore emette un fascio di luce incrociata a forma di +, quindi con la linea orizzontale che coincide con l'asse del perno ruota (grazie alla suddetta struttura a parallelogramma) e quella verticale perfettamente perpendicolare che aiuta a determinare la perpendicolarità del forcellino, della gabbia del cambio, del disco, del cerchio, della lina catena etc. Tanto semplice quanto geniale... certamente non indispensabile, ma definirlo reiteratamente un trabiccolo è indice che non se ne è proprio compreso il principio di utilizzo.
Va bene il video l'ho visto, come vedere se il forcellino è perpendicolare alla ruota l'ho capito anche però se permetti guardarlo in quel modo è una boiata, invece non ho capito come verificare se è parallelo all'asse rispetto la parte anteriore o posteriore dell'asse
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Va bene il video l'ho visto, come vedere se il forcellino è perpendicolare alla ruota l'ho capito anche però se permetti guardarlo in quel modo è una boiata, invece non ho capito come verificare se è parallelo all'asse rispetto la parte anteriore o posteriore dell'asse

Non sarebbe intelligente sforzarsi di capire effettivamente come funziona prima di continuare imperterrito a definirlo baldacchino, boiata e trabiccolo? Te l'ho spiegato nel mio precedente commento il motivo per il quale il fascio di luce orizzontale coincide con l'asse del perno ruota. Prenditi una pausa dal denigrare l'attrezzo a priori e concediti il tempo necessario per capire.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non sarebbe intelligente sforzarsi di capire effettivamente come funziona prima di continuare imperterrito a definirlo baldacchino, boiata e trabiccolo? Te l'ho spiegato nel mio precedente commento il motivo per il quale il fascio di luce orizzontale coincide con l'asse del perno ruota. Prenditi una pausa dal denigrare l'attrezzo a priori e concediti il tempo necessario per capire.
va bene per te è una genialata per me una boiata inutile
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A prescindere dall’utilità credo che l’attrezzo visto di lato (la foto è ripresa dal loro sito) faccia capire che sia tutto tranne che preciso, o meglio non preciso come l’occhio umano.
0074487F-8168-4713-B39B-2A77BC3FF903.jpeg
Aggiungo: su un mezzo che di preciso da misurazione laser vera non ha nemmeno la filettatura delle viti delle manopole.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
A prescindere dall’utilità credo che l’attrezzo visto di lato (la foto è ripresa dal loro sito) faccia capire che sia tutto tranne che preciso, o meglio non preciso come l’occhio umano.
Vedi l'allegato 419201
Aggiungo: su un mezzo che di preciso da misurazione laser vera non ha nemmeno la filettatura delle viti delle manopole.
Dal video mi sembrava una boiata non ero neppure andato sul loro sito, ma ora che ho visto questa foto meglio che non dico quello che penso :mrgreen: :-P:
Ma è la versione economica o leggera?:smile:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
va bene per te è una genialata per me una boiata inutile

Mi auguro che nel corso della tua vita tu non debba incontrare nessuno che, alla stregua di quanto fai tu, giudichi con tanto qualunquismo e livore il tuo lavoro da dietro una tastiera, guardando distrattamente una foto... perché ritengo che chiunque, anche i peggiori qualunquisti degni dei gruppi di analfabeti funzionali di facebook, meriti di essere giudicato con cognizione di causa e non con insulti da sbruffoni vomitati in rete per il solo gusto di fare baccano. Per me questo vicolo cieco di pseudo-conversazione si chiude qui.
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
Mha... io dal video vedo tutta una serie di verifiche fatte sempre con lo strumento nella stessa posizione semplicemente spostando il laser e lo trovo comodo, perché non dovrebbe essere utile? Penso anche che chi lavora con esperienza ad occhio e orecchio con uno strumento del genere possa trovare riscontro sulla qualità del suo lavoro.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Credo che il dubbio fondamentale riguardi il posizionamento perfettamente in asse con il perno ruota.
Dalla foto e dal video non si capisce bene come questa necessaria condizione di partenza venga raggiunta in modo affidabile.
Una volta fissato devi ruotare il puntatore in modo da allinearlo all'asse ruota presumo
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Idraulicociclista

Biker popularis
Può essere utile per verifiche grossolane, da esperienze lavorative è difficile traguardare e allineare con precisione elementi di lunghezza ridotta, meglio utilizzare altri strumenti. Comunque ho già utilizzato apparecchii laser per verifiche sulle mie bici, volendo perderci un po'di tempo si possono scoprire aspetti curiosi, soprattutto a livello di qualità della realizzazione dei telai...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Può essere utile per verifiche grossolane, da esperienze lavorative è difficile traguardare e allineare con precisione elementi di lunghezza ridotta, meglio utilizzare altri strumenti. Comunque ho già utilizzato apparecchii laser per verifiche sulle mie bici, volendo perderci un po'di tempo si possono scoprire aspetti curiosi, soprattutto a livello di qualità della realizzazione dei telai...
Tipo? Racconta
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Può essere utile per verifiche grossolane, da esperienze lavorative è difficile traguardare e allineare con precisione elementi di lunghezza ridotta, meglio utilizzare altri strumenti. Comunque ho già utilizzato apparecchii laser per verifiche sulle mie bici, volendo perderci un po'di tempo si possono scoprire aspetti curiosi, soprattutto a livello di qualità della realizzazione dei telai...

Altri strumenti tipo quali? Perché la dima specifica per raddrizzare il forcellino non è che sia estremamente precisa, soprattutto se il cerchio non è perfettamente dritto, quindi già si sommano due variabili, quella dello strumento e quella del riferimento su cui agisce. Invece per raddrizzare la gabbia e i dischi non esistono strumenti se non l'occhio umano. Per raddrizzare i cerchi invece convengo che non sia lo strumento più adatto ma solo una soluzione veloce, utile giusto per avere un riferimento di massima.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Altri strumenti tipo quali? Perché la dima specifica per raddrizzare il forcellino non è che sia estremamente precisa, soprattutto se il cerchio non è perfettamente dritto, quindi già si sommano due variabili, quella dello strumento e quella del riferimento su cui agisce. Invece per raddrizzare la gabbia e i dischi non esistono strumenti se non l'occhio umano. Per raddrizzare i cerchi invece convengo che non sia lo strumento più adatto ma solo una soluzione veloce, utile giusto per avere un riferimento di massima.
La dima per il forcellino direi che si sta dentro il centimetro va più che bene, il cerchio dovrebbe stare al massimo entro qualche millimetro (meglio se meno) quindi la dima svolge bene al suo ruolo e non credo che con il tipo di fissaggio di quel laser si possa fare meglio. Per raddrizzare i dischi utilizzo un comparatore a cui ho applicato una specie di slitta per scorrere sui fori del disco, anche lì temo che la luce non riesca a fare meglio ma lo strumento è interessante e va approfondito.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per raddrizzare un disco da montato meglio della pinza con le pastiglie montate come riferimento non c'è
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Idraulicociclista

Biker popularis
Tipo? Racconta
Utilizzando una semplice livella laser a 2 o 3 piani di qualità decente puoi rilevare eventuali differenze fra i piani passanti per le ruote, indice di telaio torto, puoi regolare perfettamente la perpendicolarità del manubrio rispetto al piano passante per la ruota, puoi verificare le misure della tua bici allineando il laser orizzontale con gli assi delle ruote e incrociarlo con quello verticale passante per la movimento centrale. Probabilmente si possono fare anche altre cose, non lo ritengo utile a verificare la centratura delle ruote o tutte quelle operazioni che riguardano componenti i dimensioni ridotte. Meglio dime o altri strumenti con comparatori. Certo, non è di facile utilizzo, soprattutto dovendosi inventare i supporti, comunque lo trovo interessante.
 

Classifica mensile dislivello positivo