News Terra Clima e Artica: le nuove scarpe invernali Fizik con BOA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
lo spiegone:

 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
lo spiegone:

Lol, l'inglese è proprio una lingua per bifolchi, con termini e verbi usati a casaccio. E nemmeno loro sanno bene molti significati della loro stessa lingua, perchè poi se leggi sull'Oxford dictionary, trovi l'esatto opposto:

Clip: a flexible or spring-loaded device for holding an object or objects together or in place.

A me, un spd/crank/look pare proprio un dispositivo a molla che tiene in sede un oggetto, anche se fa click e non clip quando si aggancia. E infatti "A 5yr old doesn't get why we call it clipless" e ha ragione!!!

Ah che lingua ignobile.. :smile:
 

NewBoy

Biker superis
19/10/07
490
1
0
Prato
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Ma ci sono alternative simili (impermeabili e invernali) per pedali flat?
Le Vaude moab mib stx penso sia l'unico prodotto in commercio con queste caratteristiche. Peccato che 5ten mavic ed altri non producano scarpe flat in goretex, ne venderebbero a vagonate. Una alternativa prendere una scarpa da trail o da trekking e levigare i tasselli della suola
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
i flat sono sicuramente senza clip, però clipless è sinonimo di spd, ma non chiedermi perché ...

Non te lo stavo chiedendo... facevo in modo che tu e @Robinstef ve lo chiedeste, per potervelo spiegare. :mrgreen:

Clipless perché senza clip, che era il sistema a cinghiette per tenere fermi i piedi sui pedali qualche decennio fa, prima che arrivassero i sistemi clipless e quando i pedali flat erano usati solo per le bici da passeggio. Clipless in quanto sistema che permette di tenere i piedi attaccati al pedale senza l'utilizzo delle clip (cinghiette). Il sistema SPD di Shimano è un sistema clipless, ma non tutti i sistemi clipless sono SPD, come per esempio il sistema ATAC di Time, nato prima di quello SPD. Che poi molti chiamino SPD qualsiasi sistema clipless è una cosa sicuramente comune, un po' come la miriade di persone che chiama Jeep tutti i fuoristrada... :)
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Le sto usando da un paio di settimane. Tengono abbastanza sotto la pioggia ma non sono impermeabili. Una pozzanghera presa bene e sei in ammollo.
ottime con i flat. A guardarle non l’avrei mai detto. Invece sono molto stabili e comode.
 

Classifica mensile dislivello positivo