News Commencal spiega i ritardi e gli aumenti causati dal Covid

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Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
mah mi sembra un pò la storia della benzina, quando aumenta un pò il greggio subito rincari pari pari al distributore, poi crollo del greggio ma la benzina rimane su per giù uguale perchè sai le accise, le scorte, la distribuzione .......
Attento, qualcuno potrebbe pensare che non ti puoi permettere di fare benzina :smile:
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Beh, dare del fessacchiotto a prescindere a coloro che hanno maggio disponibilità di spesa non è proprio una fare educato.
Ma seriemanete? Ma i messaggi li leggi?? Mi sembra di aver scritto in italiano e di non aver mai detto quello che scrivi, quindi per favore smettila d’interpretare come meglio credi i miei messaggi, te lo chiedo per favore, finiamola entrambi qui..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
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Verona (dintorni)
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Orbea Oiz 2020
ripeto, secondo me è sempre una questione di mercato e costi/benefici.
Una bici venduta a 5000€, ad esempio prendiamo un produttore qualunque dei "blasonati", ha richiesta per 10000 pezzi mediamente sul mercato. Mettiamo che cali il prezzo a 2500€, più vicino al suo "prezzo reale" (ma cosa vuol dire prezzo reale potremmo discuterne giorni e giorni): la richiesta passa a 20000 pezzi sullo stesso mercato. Ma al produttore conviene ? Abbasso il prezzo, guadagno la metà per pezzo ma me ne chiedono il doppio.... vorrei vedere quale azienda farebbe una cosa del genere....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
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Vicopisano
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Nicolai G16
Sono buoni tutti a fare impresa, un bell’ufficio arredato alla moda, un mini magazzino, e via a vendere in tutto il mondo. Poi basta una cacata di opaca per inciampare, battere i denti per terra e con il coraggio di un coniglio ribaltare tutti i problemi sugli acquirenti con la frase “scusate ma non è colpa nostra”.
Sarò di parte, ma cercate l’intervista a Kalle Nicolai su un altro famoso msg. e forse capirete perché la decisione di restare piccoli facendo del prodotto un’eccellenza resta una scelta vincente din da quando iniziarono i Fenici.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
ripeto, secondo me è sempre una questione di mercato e costi/benefici.
Una bici venduta a 5000€, ad esempio prendiamo un produttore qualunque dei "blasonati", ha richiesta per 10000 pezzi mediamente sul mercato. Mettiamo che cali il prezzo a 2500€, più vicino al suo "prezzo reale" (ma cosa vuol dire prezzo reale potremmo discuterne giorni e giorni): la richiesta passa a 20000 pezzi sullo stesso mercato. Ma al produttore conviene ? Abbasso il prezzo, guadagno la metà per pezzo ma me ne chiedono il doppio.... vorrei vedere quale azienda farebbe una cosa del genere....
Beh, ci sono anche marchi con un rapporto qualità/prezzo/montaggio di gran lunga superiore ad altri, quindi credo che alla fine ci siano diversi produttori (nel mondo ciclo) che applichino il ragionamento che dici, e mi sembra che siano tutti in grande crescita, vedi ad esempio canyon che ha un tasso di crescita annuale del 25% da 7 anni (fonte articolo mtb mag), quei produttori saranno più fessi che so ad esempio di specy?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io reputo le bici un prodotto caro e voluttuario ; per farla breve non si tratta di nulla di irrinunciabile come potrebbe essere la pasta o il pane . Inoltre mi pare che l’offerta sia vasta ed eterogenea per soddisfare tutti i tipi di palati . Dunque chi vuole spendere 1000 può farlo perché troverà un prodotto coerente col quel budget così come chi vuole spendere 4-5 o 10 k .
Nessuna azienda ti obbliga a comprare i loro prodotti e questo continuo lamentarsi dei prezzi è stucchevole . Non vuoi/puoi spendere 5-6 k per una bici ? Comprane una che costa meno oppure vai sull’usato oppure cerca uno sport diverso e più economico .
Io ( rinunciando ad altro ) mi sono sempre imposto di non andare oltre i 4500 euro ; la bici che mi piaceva di listino veniva 5300 e ho aspettato un anno e il fine serie per prenderla scontata a 4000.
Valeva i 5300 euro di listino ? Per tantissimi altri probabilmente si e difatti ne hanno vendute camionate appena uscita ; per me no e dunque mi sono messo ad aspettare pazientemente . Ma mai mi sognerei di reputare polli chi l’ha presa appena uscita .
A volte mi sembra che qui ci siano troppe volpi che non arrivano all’uva .
 
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pablos

Biker superis
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Torino
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Stereo 150 SL 2020
Il mercato è libero e ognuno vende il proprio prodotto al prezzo che vuole.Giustificare un aumento di prezzi a causa della pandemia non mi sembra una mossa astuta.Cube, ad esempio, sulla stereo 150 race non solo ha mantenuto il prezzo dell' anno scorso, ma ha sostituito i cerchi Fulcrum con i Newmen, di tutt' altra categoria, in meglio.Consideriamo anche che uno che fa vendita diretta ha sicuramente margini migliori.Alla fine allo stesso prezzo della Meta tr 29 ride in alluminio compro una Stereo 150 race in carbonio montata nettamente meglio, in negozio.
Per quanto riguarda Giant, la Trance 1 27,5 adv 2018, il prezzo era di 4300€, è stata tolta dal listino e sostituita dalla 29 x.Pari modello, con montaggio identico, cambia solo la forca, da 34 a 36, 5400€.
Cube è sicuramente una ONLUS.
Alla fine dopo 5 Giant ho comprato una Cube.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Beh, la continua ricerca di nuovi standard per farci credere che il vecchio sia superato è un modo di rincarare i prezzi, la scusa dei trasporti (ecc) è solo un’altra banale scusa per giustificare gli aumenti, ma il consumismo è fatto così, obsolescenze programmate e tutti questi altri espedienti per farci credere che una “bicicletta” possa avere il valore di una macchina, perdonatemi, non voglio offendere nessuno, ma i “fessi” siamo noi che ci crediamo.. poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, io per primo lo faccio e non condanno o incenso gli altri che lo facciano o meno, e non mi permetterei mai di dire a qualcuno che si lamenta di un costo eccessivo che “LUI” non se lo può permettere..
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
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Treviglio
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18% GREY
Io reputo le bici un prodotto caro e voluttuario ; per farla breve non si tratta di nulla di irrinunciabile come potrebbe essere la pasta o il pane . Inoltre mi pare che l’offerta sia vasta ed eterogenea per soddisfare tutti i tipi di palati . Dunque chi vuole spendere 1000 può farlo perché troverà un prodotto coerente col quel budget così come chi vuole spendere 4-5 o 10 k .
Nessuna azienda ti obbliga a comprare i loro prodotti e questo continuo lamentarsi dei prezzi è stucchevole . Non vuoi/puoi spendere 5-6 k per una bici ? Comprane una che costa meno oppure vai sull’usato oppure cerca uno sport diverso e più economico .
Io ( rinunciando ad altro ) mi sono sempre imposto di non andare oltre i 4500 euro ; la bici che mi piaceva di listino veniva 5300 e ho aspettato un anno e il fine serie per prenderla scontata a 4000.
Valeva i 5300 euro di listino ? Per tantissimi altri probabilmente si e difatti ne hanno vendute camionate appena uscita ; per me no e dunque mi sono messo ad aspettare pazientemente . Ma mai mi sognerei di reputare polli chi l’ha presa appena uscita .
A volte mi sembra che qui ci siano troppe volpi che non arrivano all’uva .
Quoto: l’arte della sintesi.
 
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lumerennù

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San Severino Marche (MC)
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Norco Range - Mondraker Crafty RR
nella prossima puntata Commencal, numeri alla mano, spiega perchè già prima della crisi una mtb arrivava a costare come un'utilitaria
Il motivo è semplicissimo: perché c'è chi gliele compra.

Non c'è motivo per cambiare bici ogni 2 anni, la mia Norco range ne ha quasi 7 e non riuscirò mai a sfruttarla al massimo, ciò significa che potrei tenermela a vita, finchè non si rompe.
 
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D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sarebbe bello, ma quello che frega l'Occidente sono i costi del lavoro.

Cosa che però a Commencal non converrrebbe in ogni caso. Commencal compra o fa realizzare tutto fuori, per poi importare e assemblare tutto, e da li rivendere, da un paradiso fiscale. Per questo possono permettersi un piccolo capannone per tenere tutto, e mi pare da come parlano che fanno tantissima produzione "build to order". Il tutto ammantato da un marketing pieno di sgheppi, salti, tamarri con l'auto tagliata e altre cose simili, o la teoria dell'usare l'alluminio e non il carbonio perchè è ecologico. Neanche mi stessero vendendo una bici biodegradabile a impatto zero. E' tutto parte di una strategia di marketing, che finora ha pagato e ha reso il marchio molto cool e appetibile.

Adesso però la crisi ha picchiato forte sul loro modello di business - e infatti hanno segato metà dei contratti dei pro che hanno. Oltretutto, ma questa è solo una mia ipotesi, tra le altre cose approviggionarsi dei componenti necessari è dura specie se si ordinano x pezzi mentre Specy o Canyon ne ordinano 1000 volte tanti. Chissà a chi da priorità Sram o Shimano tra un ordine Specy o uno Commencal, o a chi farà il prezzo migliore.
E allora, come ha detto già qualcuno, via a piangere e dare la colpa al mondo cattivo. Lacrime di coccodrillo.

Capisco il concetto però paragonare dei telaisti a raccoglitori di frutta e verdura è un pò forzato come paragone.
Alcuni esempi di marchi che producono in Occidente già ci sono, magari con numeri non di massa, vedi Mde, che propone ottimi prodotti a prezzi sì più alti degli equivalenti venditi online o in negozio e di fattura asiatica, ma non esageratamente di più, con l'aggiunta della massima qualità ed eventuali personalizzazioni.
Non dico che queste realtà devono diventare "di massa", ma se ci si crede e le si supporta un minimo, magari anche solo con piccoli sgravi fiscali, potrebbero diventare proposte interessanti e davvero competitive per tantissimi utenti, anche quelli con budget non troppo alto.

Non credo però che il modello MDE possa diventare di massa o anche solo più diffuso, fanno pochissime bici in modo artigianale, e il loro vantaggio è tutto li. Non confondiamo questo modo di fare bici (o quello di Pole o Ancillotti o altri) con Commencal, in comune hanno solo il materiale del telaio, ma la produzione non è minimamente paragonabile.

Sono buoni tutti a fare impresa, un bell’ufficio arredato alla moda, un mini magazzino, e via a vendere in tutto il mondo. Poi basta una cacata di opaca per inciampare, battere i denti per terra e con il coraggio di un coniglio ribaltare tutti i problemi sugli acquirenti con la frase “scusate ma non è colpa nostra”.
Sarò di parte, ma cercate l’intervista a Kalle Nicolai su un altro famoso msg. e forse capirete perché la decisione di restare piccoli facendo del prodotto un’eccellenza resta una scelta vincente din da quando iniziarono i Fenici.

Commencal mi ricorda Brewdog nelle birre o altri marchi simili: fa finta di fare l'artigiano con prodotti che strizzano l'occhio a chi cerca una presunta qualità, ma vuole un prezzo da catena di montaggio. I veri artigiani sono altri, e non fanno fare i telai stampati in Asia.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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.
Il motivo è semplicissimo: perché c'è chi gliele compra.

Non c'è motivo per cambiare bici ogni 2 anni, la mia Norco range ne ha quasi 7 e non riuscirò mai a sfruttarla al massimo, ciò significa che potrei tenermela a vita, finchè non si rompe.
bravo... stavo giusto scrivendo che per avere un extra sconto del 25% basta cambiare la bici ogni 4 anni invece di 3
 

marco

Not
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Diretur
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
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Diverse
Dubito che la tua azienda abbia una percentuale di ricarico simile a quella di un telaio bici... ma se così fosse complimenti davvero ;-)

Quale sarebbe il ricarico di un telaio bici, ma soprattutto quale sarebbe il guadagno ad ogni passaggio? Intendo produttore fisico-azienda-distributore-negozio

Capisco il concetto però paragonare dei telaisti a raccoglitori di frutta e verdura è un pò forzato come paragone.
Alcuni esempi di marchi che producono in Occidente già ci sono, magari con numeri non di massa, vedi Mde, che propone ottimi prodotti a prezzi sì più alti degli equivalenti venditi online o in negozio e di fattura asiatica, ma non esageratamente di più, con l'aggiunta della massima qualità ed eventuali personalizzazioni.
Non dico che queste realtà devono diventare "di massa", ma se ci si crede e le si supporta un minimo, magari anche solo con piccoli sgravi fiscali, potrebbero diventare proposte interessanti e davvero competitive per tantissimi utenti, anche quelli con budget non troppo alto.

Saper saldare un telaio lo si impara in 2 settimane (parole di un grosso produttore cinese che sono andato a trovare anni fa a Shenzen). Ed è anche il motivo per cui non c'è quasi niente di automatizzato.

Tante industrie fanno magazzino,aiuta proprio a restare sul pezzo in momenti di fluttuazione dei mercati.
Certo se il tuo prodotto sai che oggi vale 1000 e domani vale 100 (perché hai creato questo mercato a tavolino),ovvio che magazzino non ne fai.

Fammi un esempio di un'industria che vive sul magazzino e non sul just in time.

Ne sei proprio certo?
Le attuali produzioni sono ad alto livello di automazione ed il costo del lavoro incide relativamente poco sul costo finale, mi pare di aver letto alcuni studi che indicavano una variazione del 10-15% purtroppo non mi ricordo dove e quando quindi non so darti riferimenti precisi, quindi prendi il dato per quello che è.
Non dimentichiamo inoltre che i costi attuali in Cina non sono così bassi come lo erano qualche anno fa, anche in Cina l'inflazione esiste; il valore della loro moneta è salito per quanto il governo cinese abbia tentato di tutto per limitare la crescita.
Non sottovalutiamo neanche le tensioni geopolitiche che nel decennio scorso sembravano scompare o sopite, anche gli stipendi cinesi sono aumentanti, tutto ciò ha reso il gap più piccolo e più facile da colmare.
Ci sono altri paesi dove la manodopera costa poco ma qui quasi mai ci sono le capacità tecniche per produrre qualcosa di diverso da scarpe da ginnastica o magliette.

Infatti ormai producono in Vietnam, Cambogia, ecc, anche per sfuggire ai dazi americani. Sotto i telai Yeti c'è scritto made in vietnam
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Moderatur
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una nera e l'altra pure
Una bici venduta a 5000€, ad esempio prendiamo un produttore qualunque dei "blasonati", ha richiesta per 10000 pezzi mediamente sul mercato. Mettiamo che cali il prezzo a 2500€...la richiesta passa a 20000 pezzi sullo stesso mercato.
In teoria è possibile , ma solo se c'è molta elasticità nel meccanismo di domanda/offerta. Può essere ma anche no, e nel mondo reale è più no che altrimenti.

Ma al produttore conviene ? Abbasso il prezzo, guadagno la metà per pezzo ma me ne chiedono il doppio.... vorrei vedere quale azienda farebbe una cosa del genere....
Premesso che (vedi sopra) vendere alla metà del prezzo non comporta automaticamente vendere il doppio, ci sono aziende che seguono la strada del volume e si "accontentano" di un guadagno unitario minore ed aziende che invece preferiscono volumi ridotti a ma con alto valore. Non è che una strategia sia migliore o peggiore a prescindere, dipende dalle circostanze, dal settore merceologico, dall'ambito geografico, dalle caratteristiche dell'azienda...
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Quale sarebbe il ricarico di un telaio bici, ma soprattutto quale sarebbe il guadagno ad ogni passaggio? Intendo produttore fisico-azienda-distributore-negozio

Ovviamente il costo telaio per telaio non lo so, e onestamente nemmeno m’interessa, in quello che ho scritto ho preso ad esempio come costo medio quello indicato su di un vecchio articolo del mag sui dazi, non dico che abbiano rincari del 2000 % ma non credo di sbagliare se parlo di ricarichi sulle centinaia percento, visto che assemblano in medio oriente proprio per avere dei bassissimi costi di produzione (come fanno molti), dopodiché non ho idea delle percentuali di ricarico varie nella filiera, ma lavoro nel commercio e non vivo nel mondo della fantasia quindi posso immaginarli, questo non per dire che siano tutti ladri e noi poveri allocchì, ma non facciamo credere che tutti lavorino al minimo sindacale perché come già detto non siamo sprovveduti ;-)
 

marco

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Diretur
29/10/02
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Monte Bar
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KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovviamente il costo telaio per telaio non lo so, e onestamente nemmeno m’interessa, in quello che ho scritto ho preso ad esempio come costo medio quello indicato su di un vecchio articolo del mag sui dazi, non dico che abbiano rincari del 2000 % ma non credo di sbagliare se parlo di ricarichi sulle centinaia percento, visto che assemblano in medio oriente proprio per avere dei bassissimi costi di produzione (come fanno molti), dopodiché non ho idea delle percentuali di ricarico varie nella filiera, ma lavoro nel commercio e non vivo nel mondo della fantasia quindi posso immaginarli, questo non per dire che siano tutti ladri e noi poveri allocchì, ma non facciamo credere che tutti lavorino al minimo sindacale perché come già detto non siamo sprovveduti ;-)

e quindi secondo te in altri tipi di industria la cosa sarebbe diversa? Per esempio smartphone, computer, passando poi per vestiti, scarpe, ecc.
 
Stato
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