EpicTrail Regalone di Natale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Mi rivolgo a chi palesemente porta avanti la crociata pro ebike, per cercare di convincere i pochi cavernicoli in mtb che col motore si fatica lo stesso:
il motivo per cui non prendiamo in considerazione l'ebike è la presenza del motore, a prescindere da potenza, batteria, peso, ecc.
Quindi direi che tutti sti grafici e ste FTP servono a nulla, perché c'è ancora gente che ha voglia di pedalare solo con le proprie gambe e se non riesce a fare 3000 d+ se ne fa una ragione.

Quindi se pedalate una ebike facendo fatica buon per voi, se la pedalate in turbo chiacchierando va bene anche così, però cercate di capire che c'è ancora chi del motore se ne frega e quindi sta crociata comincia a stancare.

Poi se c'è chi tira fuori grafici e frequenze cardiache per giustificare a sé stesso il passaggio alle batterie è un altro paio di maniche...
Non si sta portando avanti nessuna crociata, abbiamo solo postato dei grafici solo per dare dei dati oggettivi a beneficio di chi ha chiesto se era possibile avere qualche riscontro che non fosse solo a sensazione sul fatto che puoi comunque effettuare un lavoro anche con una ebike, che ovviamente sarà inferiore a chi pedala solo con le proprie forze.
Poi ognuno fa le sue scelte, grafici o no.
Essendo questo un forum, ciò che non interessa può essere tranquillamente ignorato.
Le Crociate si sono svolte centinaia di anni fa e non hanno portato a nulla di buono.
L'assolutismo e l'intransigenza invece appartengono al genere umano da ben più di centinaia di anni e, parimenti, non hanno mai portato a nulla di buono.
Come detto, personalmente trovo molto interessante questo confronto bike/e-bike da chi possiede o ha posseduto entrambe le tipologie.
E, sempre a quanto letto, sembra io non sia il solo a cui questo argomento, trattato in questi termini, interessi.
Già solo in queste poche e semplici considerazioni (che tra l'altro neanche si esauriscono qua) trova la sua ragion d'essere questo 3d.
Fatevene una ragione.

DON
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Essendo questo un forum, ciò che non interessa può essere tranquillamente ignorato.
Si, questo è vero...
L'assolutismo e l'intransigenza invece appartengono al genere umano da ben più di centinaia di anni e, parimenti, non hanno mai portato a nulla di buono.
... ma non la mettrei neanche sul vittimismo. Come è stato fatto notare esiste un forum dedicato alle ebike.
Come detto, personalmente trovo molto interessante questo confronto bike/e-bike da chi possiede o ha posseduto entrambe le tipologie.
E, sempre a quanto letto, sembra io non sia il solo a cui questo argomento, trattato in questi termini, interessi.
Uso quasi sempre le scale ma non mi viene da confrontarmi in merito con chi invece preferisce l'ascensore. Anche perché sarebbe un confronto senza ragion d'essere.
Già solo in queste poche e semplici considerazioni (che tra l'altro neanche si esauriscono qua) trova la sua ragion d'essere questo 3d.
Fatevene una ragione.

DON
Personalmente trovo questa insistenza un po' fastidiosa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente trovo questa insistenza un po' fastidiosa.
Come io ignoro totalmente le discussioni o gli articoli relativi alle gravel perché PER ME esiste un forum apposito per le BDC "elaborate" ,"da ghiaia" o "Wannabe una MTB ma non lo sono" che dir si voglia, gli altri potrebbero fare lo stesso le sparute volte che si parla di ebike.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...Personalmente trovo questa insistenza un po' fastidiosa.

Capisco che tu possa avere opinioni differenti però ti contraddici: se trovi fastidiosa l' insistenza di questo 3D non capisco perchè ti ostini a rispondere, fermati al punto 1 suggerito da @Don Juan :

- "Essendo questo un forum, ciò che non interessa può essere tranquillamente ignorato."
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Aspetta Scrat, aspetta sereno che se aspetti me stai fresco.
Che poi, magari passerò anche di li ma il mio motto resta sempre quello: se non salgo mettendo su il 50 metto giù tutti e due i 42 e salgo comunque !...sono senza cardiofrequenzimetro ma anche SENZA VERGOGNA !

:}}}:
Spingere la bici per me é un piacere, non una vergogna.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
... ma non la mettrei neanche sul vittimismo. Come è stato fatto notare esiste un forum dedicato alle ebike.

Uso quasi sempre le scale ma non mi viene da confrontarmi in merito con chi invece preferisce l'ascensore. Anche perché sarebbe un confronto senza ragion d'essere.

Personalmente trovo questa insistenza un po' fastidiosa.
1) perdonami... ma dove evinci il vittimismo? Sono solo osservazioni. Il Forum per le e-bike tratta di e-bike. Qui si disquisisce di alcuni aspetti che mettono in evidenza parallelismi e differenze tra i due mondi. Ergo: questo 3d trova la sua ragion d'essere qua così come parimenti poteva trovarla sul forum delle e-bike essendo una sorta di "limbo".

2) se sei su un forum di "ascensoristi" e ti confronti con "i paladini delle scale" (che coincidono con i detrattori degli ascensori) bè allora ti sei risposto da solo...

3) se provi così fastidio, non leggere. Io faccio così, ad esempio, su tutto cià che riguarda il mondo Gravel. E ti dirò: fin'ora della mia "assenza " in quelle discussioni non si è lamentato nessuno...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Spingere la bici per me é un piacere, non una vergogna.
Diciamo che per me spesso è una necessità più che un piacere.
:-)

Nel senso che mi manca proprio la potenza necessaria per affrontare certe pendenze. Ho però constatato in più di un' occasione che ciononostante non perdo tanto tempo rispetto a chi riesce a pedalare.

Discorso diverso invece per il portage.
Quello non riesco comunque a definirlo piacevole (sarei proprio un masochista...e forse lo sono), però mi da grande soddisfazione riuscire ad arrivare in certi luoghi selvatici per poter scoprire nuove discese...la definirei quasi una disciplina a se, del resto anche qui sul forum c'è tutta la setta dei ciclodisagiati. Cazzius forse non dovevo dirlo, ora partiranno le crociate per fare un' altro forum separato perchè non siamo degni di mischiarci con i MTBiker duri e puri !!!

:specc:
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
1) perdonami... ma dove evinci il vittimismo? Sono solo osservazioni. Il Forum per le e-bike tratta di e-bike. Qui si disquisisce di alcuni aspetti che mettono in evidenza parallelismi e differenze tra i due mondi. Ergo: questo 3d trova la sua ragion d'essere qua così come parimenti poteva trovarla sul forum delle e-bike essendo una sorta di "limbo".

2) se sei su un forum di "ascensoristi" e ti confronti con "i paladini delle scale" (che coincidono con i detrattori degli ascensori) bè allora ti sei risposto da solo...

3) se provi così fastidio, non leggere. Io faccio così, ad esempio, su tutto cià che riguarda il mondo Gravel. E ti dirò: fin'ora della mia "assenza " in quelle discussioni non si è lamentato nessuno...

DON
Aggiungo che l'argomento trattato in quedto 3d é l'ebike ricevuta da Steve-U.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Essendo questo un forum, ciò che non interessa può essere tranquillamente ignorato.
Le Crociate si sono svolte centinaia di anni fa e non hanno portato a nulla di buono.
L'assolutismo e l'intransigenza invece appartengono al genere umano da ben più di centinaia di anni e, parimenti, non hanno mai portato a nulla di buono.
Come detto, personalmente trovo molto interessante questo confronto bike/e-bike da chi possiede o ha posseduto entrambe le tipologie.
E, sempre a quanto letto, sembra io non sia il solo a cui questo argomento, trattato in questi termini, interessi.
Già solo in queste poche e semplici considerazioni (che tra l'altro neanche si esauriscono qua) trova la sua ragion d'essere questo 3d.
Fatevene una ragione.

DON

Vai tranquillo che vivo bene anche se vi mettete a discutere di fatica si/no con una bici elettrica, come ho scritto nel mio post ognuno ha il diritto di divertirsi come meglio crede, la ragione dovrebbe farsela chi non accetta che si possa ancora pedalare senza assistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Diciamo che per me spesso è una necessità più che un piacere.
:-)

Nel senso che mi manca proprio la potenza necessaria per affrontare certe pendenze. Ho però constatato in più di un' occasione che ciononostante non perdo tanto tempo rispetto a chi riesce a pedalare.

Discorso diverso invece per il portage.
Quello non riesco comunque a definirlo piacevole (sarei proprio un masochista...e forse lo sono), però mi da grande soddisfazione riuscire ad arrivare in certi luoghi selvatici per poter scoprire nuove discese...la definirei quasi una disciplina a se, del resto anche qui sul forum c'è tutta la setta dei ciclodisagiati. Cazzius forse non dovevo dirlo, ora partiranno le crociate per fare un' altro forum separato perchè noon siamo degni di mischiarci con in MTB duri e puri !!!

:specc:
Ecco, se ti piace così tanto fare portage non staresti meglio in un forum di trekking o meglio una community di Sherpa? :smile:
Sì scherza, ovviamente.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ecco, se ti piace così tanto fare portage non staresti meglio in un forum di trekking o meglio una community di Sherpa? :smile:
Sì scherza, ovviamente.

Attenzione, non confondiamo la sacra arte del bike pushing, con il volgare portage.

:balla-co:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Vai tranquillo che vivo bene anche se vi mettete a discutere di fatica si/no con una bici elettrica, come ho scritto nel mio post ognuno ha il diritto di divertirsi come meglio crede, la ragione dovrebbe farsela chi non accetta che si possa ancora pedalare senza assistenza.
Su questo... assolutamente d'accordo con te.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...perdonami ma la lingua italiana, per me, è sempre stata cosa seria.

Definizione di Vittimismo (fonte: vocabolario TRECCANI):
vittimismo s. m. [der. di vittima]. – L’inclinazione a fare la vittima, cioè a considerarsi sempre oppresso, perseguitato, osteggiato e danneggiato da persone e circostanze, e a lamentarsene (ma a volte anche a compiacersene): non posso sopportare il suo v.; basta con questo v.! Il termine può avere varie sfumature di significato, dal più blando (v. romantico, fondamentale tendenza psicologico-letteraria dei romantici) al più grave che assume nella psichiatria, ove indica l’atteggiamento di certi nevrotici, costantemente in cerca di situazioni in cui possano soffrire, compatirsi, e cercare simpatia, derivato del masochismo con accentuazione esibizionistica.

Affermare che "l'assolutismo e l'intransigenza invece appartengono al genere umano da ben più di centinaia di anni e, parimenti, non hanno mai portato a nulla di buono" è al limite una constatazione.

Detto ciò, siamo già OT.
Quindi magari finiamola qua.

DON
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
...perdonami ma la lingua italiana, per me, è sempre stata cosa seria.

Definizione di Vittimismo (fonte: vocabolario TRECCANI):
vittimismo s. m. [der. di vittima]. – L’inclinazione a fare la vittima, cioè a considerarsi sempre oppresso, perseguitato, osteggiato e danneggiato da persone e circostanze, e a lamentarsene (ma a volte anche a compiacersene): non posso sopportare il suo v.; basta con questo v.! Il termine può avere varie sfumature di significato, dal più blando (v. romantico, fondamentale tendenza psicologico-letteraria dei romantici) al più grave che assume nella psichiatria, ove indica l’atteggiamento di certi nevrotici, costantemente in cerca di situazioni in cui possano soffrire, compatirsi, e cercare simpatia, derivato del masochismo con accentuazione esibizionistica.

Affermare che "l'assolutismo e l'intransigenza invece appartengono al genere umano da ben più di centinaia di anni e, parimenti, non hanno mai portato a nulla di buono" è al limite una constatazione.

Detto ciò, siamo già OT.
Quindi magari finiamola qua.

DON
Ah ok, vuoi l'ultima parola. Te la concedo. Finiamola qua.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Non cito tutti i messaggi perché non ho voglia, quindi chi vuole capire capisca:
Non ho nulla in contrario ad un confronto bike/ebike per chi è interessato, anzi lo trovo anche sensato su questo forum dato che magari qualcuno ne valuta l'acquisto. Però se una persona dice di non voler usare una ebike perché si trova ancora bene solo con le proprie gambe, per quale motivo bisogna sempre tirare fuori la solita solfa "fai fatica uguale, fai più fatica, guarda il grafico di questo o quello, fai più dislivello, ecc"? È l'assistenza che tanti non vogliono (me compreso).

Le differenze ci sono e ci saranno sempre finché una avrà un'assistenza e l'altra no, e non ci trovo nulla di sbagliato, ne tanto meno giudico una migliore di un'altra.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ecco, se ti piace così tanto fare portage non staresti meglio in un forum di trekking o meglio una community di Sherpa? :smile:
Sì scherza, ovviamente.

Ma stai scherzando ? Ma te li immagini i CAIANI più incalliti, quelli con i pantaloni alla zuava e i calzettoni fatti ai ferri dalla nonna e l' aquilotto tatuato sul petto ? Quando mi vedono scendere in bici dai sentieri volano più insulti che allo stadio all' arbitro in un derby !

Naaa, dobbiamo proprio farci un forum tutto nostro tipo Alcolisti Anonimi !
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Non cito tutti i messaggi perché non ho voglia, quindi chi vuole capire capisca:
Non ho nulla in contrario ad un confronto bike/ebike per chi è interessato, anzi lo trovo anche sensato su questo forum dato che magari qualcuno ne valuta l'acquisto. Però se una persona dice di non voler usare una ebike perché si trova ancora bene solo con le proprie gambe, per quale motivo bisogna sempre tirare fuori la solita solfa "fai fatica uguale, fai più fatica, guarda il grafico di questo o quello, fai più dislivello, ecc"? È l'assistenza che tanti non vogliono (me compreso).

Le differenze ci sono e ci saranno sempre finché una avrà un'assistenza e l'altra no, e non ci trovo nulla di sbagliato, ne tanto meno giudico una migliore di un'altra.
..e te lo ribadisco, questo secondo me è il corretto modo di vedere le cose.
Anche perchè "l'assolutismo" è bi-direzionale: vale difatti pure al contrario, ovvero nei confronti di quelli che asseriscono che "l'e-bike è la risposta... l'e-bike sostituisce in toto la bike... l'e-bike è come la bike normale... ecc".
Quindi pienamente d'accordo con te!

PS: beato te che sei del 93.... SANA INVIDIA!!!!!!

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo