News Instinctiv M: nuovo brand, nuove bici, nuove soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si ma continuo a non capire la necessità della gabbia con il sistema pinion

Dietro c'è un singolo pignone e non c'è la gabbia del cambio che regola la tensione/lunghezza della catena in base all'allungamento dovuto all'affondamento della sospensione. Se non metti un tensionatore lato Pinion, semplicemente spezzi la catena al primo affondamento della sospensione.
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
L’idea mi piace, ma il tensionatore in quella posizione non mi convince. È vero che se la ruota posteriore alza un sasso, quello è il punto meno esposto, ma non lo vedo molto riparato.
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Il mio bashguard è in queste condizioni, e non sono uno che gira basso di pressioni al posteriore, anzi. Però capita di battere sotto, e con quel tensionatore non so come va a finire.
 

Allegati

  • 0B030246-E5D7-4FE0-B838-DC79A55A5793.jpeg
    0B030246-E5D7-4FE0-B838-DC79A55A5793.jpeg
    91,5 KB · Visite: 191

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Credo che per vendere mtb ora come ora tu debba creare almeno un bel design apprezzabile dal 70% dell'utenza... Ok unire il meglio della tecnica attuale ma almeno in un bel design! Il triangolo anteriore sembra un foxy deformato! E poi a quel prezzo c'è di meglio sia tecnicamente che esteticamente a parer mio...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and Rickrd

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
L’idea mi piace, ma il tensionatore in quella posizione non mi convince. È vero che se la ruota posteriore alza un sasso, quello è il punto meno esposto, ma non lo vedo molto riparato.
Anche Zerode lo posiziona così, evidentemente è il posto migliore per il funzionamento e poi essendo montato su molla ( ovviamente... ) in caso di impatto dovrebbe rientrare un po’ verso l’alto e non danneggiarsi
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Credo che per vendere mtb ora come ora tu debba creare almeno un bel design apprezzabile dal 70% dell'utenza... Ok unire il meglio della tecnica attuale ma almeno in un bel design! Il triangolo anteriore sembra un foxy deformato! E poi a quel prezzo c'è di meglio sia tecnicamente che esteticamente a parer mio...
Considerazioni personali... io trovo la forma del telaio bella e particolare, poi hai mai visto due portaborraccia su una full?!?! Il prezzo è sicuramente elevato e oltre al costo del carbonio e degli stampi c’è da considerare che il Pinion è un prodotto ancora di nicchia, il giorno in cui sarà diffuso il prezzo scenderà... ma per lo stesso motivo trovo scandaloso il prezzo del trigger, che dovrebbe essere proprio una delle leve principali allo sdoganamento di massa dei cambi gearbox... ma se lo mettono a 450€ si castrano da soli!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
A me piacciono le bici con il triangolo libero da ammortizzatori messi di traverso in tutte le posizioni più strane, che impediscono o limitano la possibilità di mettere la borraccia. Quindi promuovo con ottimi voti l'estetica.
Per quanto riguarda la trasmissione, non ho la competenza per dire se sia un vantaggio o meno rispetto a quella tradizionale, ci vorrebbe un bel test, ma sicuramente se sarà efficiente e verrà adottata da altri marchi, allora potrebbe essere una potenziale rivoluzione come non se ne vedevano dall'introduzione del reggi sella telescopico (e dall'introduzione del motore, ma questa è un'altra storia).
 

Classifica mensile dislivello positivo