Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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Dalla notizia dei nuovi freni Braking INCAS 2.0 è nata un'interessante discussione sulle abitudini di frenata. C'è chi dice che tenere il freno posteriore tirato più a lungo dell'anteriore è normale, c'è invece chi afferma che, in discesa, la parte del leone viene fatta dall'anteriore, in quanto la distribuzione dei...
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Renzo Da Prato

Cicli Taddei
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Dipende, con l’anteriore freno la bici, e con il posteriore la correggo/inserisco in curva/aiuto le frenate pesanti (lasciando comunque la potenza frenante a quello davanti) ma sul ripido gli do più importanza, anche se uso comunque quello davanti. In generale credo che le pastiglie davanti siano più consumate (questi cura non finiscono più quindi non ho termini di paragone nel passato)
 

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Io onestamente ho le pastiglie consumate quasi ugualmente.. sono però d’accordo con chi dice che la bici la si ferma col freno davanti, ma le correzioni le faccio col posteriore, col quale comunque mi aiuto su tratti in forte pendenza e in situazioni al limite per aderenza.. insomma.. in medio stat virtus..
 

AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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Io onestamente ho le pastiglie consumate quasi ugualmente.. sono però d’accordo con chi dice che la bici la si ferma col freno davanti, ma le correzioni le faccio col posteriore, col quale comunque mi aiuto su tratti in forte pendenza e in situazioni al limite per aderenza.. insomma.. in medio stat virtus..
Sottoscrivo ma non ho votato nel sondaggio, perché come già detto nella discussione originaria imprimo più forza frenante all'anteriore ma tengo "pelato" di più il posteriore per tenere le linee, soprattutto nel ripido tecnico, con conseguente leggero maggior consumo delle pastiglie posteriori.
Essendo quindi due modalità di frenata diversa non riesco a riconoscermi in nessuna delle tre opzioni.
 
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AldoRey

Biker perfektus
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Nord-Est
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La Viola
Se per "di più" si intende il numero di volte che attivo il freno allora sicuramente il posteriore dato che lo uso molto per impostare le traiettorie. Se invece si intende come potenza di frenata, bhe se mi devo fermare uso sicuramente maggiormente l'anteriore (accoppiandolo ovviamente con quello posteriore)
 
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Vins213

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E dipende anche dalle mescole, ma fondamentalmente freno deciso con l'anteriore e molto più morbido col posteriore. Le pastiglie 8P dietro durano due volte le 8R avanti
 
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rolly

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Io freno sempre più con l'anteriore.
Il posteriore sempre "pelato"....per correggere l'andamento.....
Ma non lo considero importante come l'anteriore.
 

albatros_la

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Collegno (TO)
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Non bisogna dimenticare che non poche bici hanno dischi di diametro inferiore al posteriore, cosa che fa saltare il confronto se basato sul consumo delle pastiglie. Io le consumo molto più all'anteriore (180/160, all'anteriore durano la metà che al posteriore), ma dietro non pinzo mai a fondo mentre davanti sì. Ho una front e non faccio certo DH, comunque sia se dovessi sceglie di levare un freno dalla bici prima di fare una discesa, leverei il posteriore.
 
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Picola ma carattarastica...
Non bisogna dimenticare che non poche bici hanno dischi di diametro inferiore al posteriore, cosa che fa saltare il confronto se basato sul consumo delle pastiglie. Io le consumo molto più all'anteriore (180/160, all'anteriore durano la metà che al posteriore), ma dietro non pinzo mai a fondo mentre davanti sì. Ho una front e non faccio certo DH, comunque sia se dovessi sceglie di levare un freno dalla bici prima di fare una discesa, leverei il posteriore.
Idem
 

Papo79

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Io, ora come ora per dove giro, l’anteriore lo tocco veramente poco e pregando ogni volta di non pestare giù il muso, altrimenti anche io faccio fuori 2 paia di pastiglie anteriori e 1 paio al posteriore...
 
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GeoLor

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Scott Scale...da 26"
Freno molto di più con l'anteriore, tanto è vero che domenica scorsa a metà del giro mi son trovato con la leva del posteriore che frenava a vuoto e non ho avuto particolare disagio; in generale, comunque, mi sforzo di non bloccare il posteriore in frenata, anche in quelle disperate, o quasi, perchè mi dispiace rovinare inutilmente i sentieri. Perchè è inutile.
 

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