News Nuovi freni Braking INCAS 2.0 con disco da 3mm di spessore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
io freno decisamente di più col post che mi porto fino a centro curva mantenendo la velocità e a volte frenando di più mi aiuta anche a cambiare le traiettorie (senza sgommare). Il 3mm avrei voluto averlo sulla pista da dh del tamaro. Non penso che braking faccia minchiate quelle le lascia fare a sram.
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Per me sono senza nessun senso. Ho visto 1 sola volta il modello precedente montato sulla bici di un ragazzino, erano enormi e veramente brutti da vedere davano l'impressione di essere pesantissimi e sproporzionati e questi non mi sembrano molto meglio dalle foto.
Forse su ebike ci possono stare, ma per tutto il resto non ne trovo l'utilità, di freni potenti ce ne sono tanti (cura 2 o 4 , saint, hope, magura mt7.....) e montano tutti dischi da 2mm o meno che se di qualità non danno problemi nemmeno in dh quindi che senso ha un disco da 3mm? Senza contare quanto costano oltretutto!!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Cosa significa ? Ti è stata data una risposta assolutamente corretta .. i pistoni si allontanano dello stretto necessario grazie al roll back delle tenute square ring che lavorano su una sede inclinata.. bah cosa significa?? che custodisci un segreto ?? una soluzione?? non è costruttivo si mette in dubbio ciò che ti è stato detto senza argomentare nulla ..
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Cosa significa ? Ti è stata data una risposta assolutamente corretta .. i pistoni si allontanano dello stretto necessario grazie al roll back delle tenute square ring che lavorano su una sede inclinata.. bah cosa significa?? che custodisci un segreto ?? una soluzione?? non è costruttivo si mette in dubbio ciò che ti è stato detto senza argomentare nulla ..
mi piacerebbe una dimostrazione analitica
su quanto la corsa di un pompante aumenti per un incremento di volume del sistema di 0,x mm e da compensare, visto che è la messa in pressione di un fluido incomprimibile la soluzione di continuità pompante-pistoncini
magari è così ma...
 
  • Mi piace
Reactions: Gavsim

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi piacerebbe una dimostrazione analitica
su quanto la corsa di un pompante aumenti per un incremento di volume del sistema di 0,x mm e da compensare, visto che è la messa in pressione di un fluido incomprimibile la soluzione di continuità pompante-pistoncini
magari è così ma...

magari la terra è rotonda ma...
 
  • Haha
Reactions: pk71 and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi piacerebbe una dimostrazione analitica
su quanto la corsa di un pompante aumenti per un incremento di volume del sistema di 0,x mm e da compensare, visto che è la messa in pressione di un fluido incomprimibile la soluzione di continuità pompante-pistoncini
magari è così ma...
Ti basta fare il rapporto tra la superfice totale dei pistoncini e quella del diametro del pompante, calcoli il volume con 0.1mm di corsa a vuoto alla pinza e lo rapporti al pompante, e poi col rapporto alla leva.
Non escludo possa essere davvero un paio di mm alla leva.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
mi piacerebbe una dimostrazione analitica
su quanto la corsa di un pompante aumenti per un incremento di volume del sistema di 0,x mm e da compensare, visto che è la messa in pressione di un fluido incomprimibile la soluzione di continuità pompante-pistoncini
magari è così ma...
Allora fai così.. che ti permette di caratterizzare e verificare sul tuo stesso impianto:
Allarghi le pasticche al massimo sulla tua pinza , misuri la distanza delle pasticche tutte arretrate, poi ci metti il disco in mezzo e dai delle pompate complete con la leva e magari vedi che per portare le pasticche a contatto impieghi 4 pompate .. la corsa corrisponde alla larghezza misurata meno lo spessore del disco. Il problema principale che si riscontra .. volendo aumentare la distanza pasticca disco non è tanto legato al ripristino del gioco meccanico .. ma dall'impianto idraulico... che per ragioni note , necessita di una corsa lunga alla leva (rispetto alla corsa dei pistoni) per esprimere una forza adeguata nella pinza ..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
mi piacerebbe una dimostrazione analitica
su quanto la corsa di un pompante aumenti per un incremento di volume del sistema di 0,x mm e da compensare, visto che è la messa in pressione di un fluido incomprimibile la soluzione di continuità pompante-pistoncini
magari è così ma...

Allora, stiamo parlando della corsa a vuoto che fa la leva per portare le pastiglie dalla posizione di riposo fino al contatto con il disco. E' una situazione in cui le forze sono minime quindi possiamo fare le seguenti ipotesi:
- fluido perfettamente incomprimibile
- sistema infinitamente rigido

Per semplicità di calcolo inoltre trascuriamo la (minima) corsa iniziale che deve fare il pistone per escludere il serbatoietto e cominciare a spingere l'olio nell'impianto.

Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i dati necessari di uno stesso impianto quindi per i calcoli di seguito ho preso i dati un po' di qua e un po' di là, comunque penso sia sufficiente per avere una idea di massima dei valori in gioco dato che non credo ci siano grosse differenze tra un marchio e un altro. Comunque se c'è qualche San Tommaso qua che ancora non si fida basta che si prenda la briga di recuperare tutti i dati di uno stesso impianto e sarò ben felice di rifare i calcoli con precisione.

Divido i calcoli in due parti:
1) parte idraulica, ovvero la "leva" idraulica che si ha tra pistoncino del pompante e pistoncini della pinza
2) parte meccanica, ovvero la leva che si ha tra la leva del freno e il pistoncino del pompante

1) PARTE IDRAULICA
Qui valutiamo lo spostamento del pompante per un dato spostamento dei pistoncini della pinza. Pare ovvio che per valutazione si considera che il volume di olio spostato dal pompante è uguale al volume generato dallo spostamento dei pistoncini.
Dati di calcolo:
- diametro pompante: 9mm, come la pompa INCAS di questo articolo
- diametro pistoncini: 22mm, è il diametro dei Formula RX, i nuovi Cura 2 hanno pistoncini da 24mm come i vecchi The One (ho letto che gli INCAS lavorano con pressioni più elevate a pari forza alla leva quindi nel dubbio tengo un diametro minore per i conti)
- 2 pistoncini
- spostamento totale pistoncini 0,1mm (0,05mm per lato)

si ha quindi:
- area pompante: 63,6mm^2
- area singolo pistoncino: 380mm^2
- area totale pistoncini: 760mm^2
- volume generato (lasciato libero) dallo spostamento dei pistoncini: 76mm^3
- spostamento risultante del pompante: 1,2mm

2) PARTE MECCANICA
Qui valutiamo di quanto si muove la leva per ottenere un dato spostamento del pompante. E' una normale leva meccanica quindi calcolo il rapporto di leva come distanza perno-pompante/perno-punto contatto dito. Suppongo che sia lo spostamento del pompante sia quello del dito siano ortogonali alla linea che congiunge i rispettivi punti di contatto con il perno della leva.
Prendo le misure delle leve Magura che sono le uniche che ho in casa e posso misurare:
- Distanza perno-pompante: 15mm
- Distanza perno-dito: 75mm
- Rapporto di leva risultante: 5

Moltiplicando quindi lo spostamento del pompante per il rapporto di leva risultante si ha che per ottenere uno spostamento totale di 0,1mm dei pistoncini si deve tirare la leva di 6mm

Spero non serva dettagliare le formule usate per calcolare aree, volumi, spostamenti, ecc...

Questo è il calcolo analitico (quello descritto anche da @AlfreDoss ) , il metodo suggerito da @ugo più pratico mi pare comunque molto valido.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora, stiamo parlando della corsa a vuoto che fa la leva per portare le pastiglie dalla posizione di riposo fino al contatto con il disco. E' una situazione in cui le forze sono minime quindi possiamo fare le seguenti ipotesi:
- fluido perfettamente incomprimibile
- sistema infinitamente rigido

Per semplicità di calcolo inoltre trascuriamo la (minima) corsa iniziale che deve fare il pistone per escludere il serbatoietto e cominciare a spingere l'olio nell'impianto.

Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i dati necessari di uno stesso impianto quindi per i calcoli di seguito ho preso i dati un po' di qua e un po' di là, comunque penso sia sufficiente per avere una idea di massima dei valori in gioco dato che non credo ci siano grosse differenze tra un marchio e un altro. Comunque se c'è qualche San Tommaso qua che ancora non si fida basta che si prenda la briga di recuperare tutti i dati di uno stesso impianto e sarò ben felice di rifare i calcoli con precisione.

Divido i calcoli in due parti:
1) parte idraulica, ovvero la "leva" idraulica che si ha tra pistoncino del pompante e pistoncini della pinza
2) parte meccanica, ovvero la leva che si ha tra la leva del freno e il pistoncino del pompante

1) PARTE IDRAULICA
Qui valutiamo lo spostamento del pompante per un dato spostamento dei pistoncini della pinza. Pare ovvio che per valutazione si considera che il volume di olio spostato dal pompante è uguale al volume generato dallo spostamento dei pistoncini.
Dati di calcolo:
- diametro pompante: 9mm, come la pompa INCAS di questo articolo
- diametro pistoncini: 22mm, è il diametro dei Formula RX, i nuovi Cura 2 hanno pistoncini da 24mm come i vecchi The One (ho letto che gli INCAS lavorano con pressioni più elevate a pari forza alla leva quindi nel dubbio tengo un diametro minore per i conti)
- 2 pistoncini
- spostamento totale pistoncini 0,1mm (0,05mm per lato)

si ha quindi:
- area pompante: 63,6mm^2
- area singolo pistoncino: 380mm^2
- area totale pistoncini: 760mm^2
- volume generato (lasciato libero) dallo spostamento dei pistoncini: 76mm^3
- spostamento risultante del pompante: 1,2mm

2) PARTE MECCANICA
Qui valutiamo di quanto si muove la leva per ottenere un dato spostamento del pompante. E' una normale leva meccanica quindi calcolo il rapporto di leva come distanza perno-pompante/perno-punto contatto dito. Suppongo che sia lo spostamento del pompante sia quello del dito siano ortogonali alla linea che congiunge i rispettivi punti di contatto con il perno della leva.
Prendo le misure delle leve Magura che sono le uniche che ho in casa e posso misurare:
- Distanza perno-pompante: 15mm
- Distanza perno-dito: 75mm
- Rapporto di leva risultante: 5

Moltiplicando quindi lo spostamento del pompante per il rapporto di leva risultante si ha che per ottenere uno spostamento totale di 0,1mm dei pistoncini si deve tirare la leva di 6mm

Spero non serva dettagliare le formule usate per calcolare aree, volumi, spostamenti, ecc...

Questo è il calcolo analitico (quello descritto anche da @AlfreDoss ) , il metodo suggerito da @ugo più pratico mi pare comunque molto valido.
:OOO:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
.....il freno posteriore ti senti piu libero di spremerlo perché non ti provoca ribaltamento, però quando devi frenare a fondo (usando tutti e due i freni) quello che spremi di più per rallentare è l'anteriore, la sensazione di spremere forte il posteriore è causata dal disco più piccolo (che ha bisogno di più forza sulla leva) ma anche dal fatto che appena spingi di più su quella leva la ruota tende ad inchiodare e quindi strozzare ma, per ipotesi, usando (in "media") la forza che si usa sul posteriore sul freno anteriore non freneresti un gran che, perché sul freno anteriore (sempre "in media" usi forze maggiori per minor tempo). Molti marchi montano dischi dello stesso diametro all'anteriore ed al posteriore, avrai sicuramente usato una di queste bici, non credo che usi maggiore forza sul freno posteriore per le ovvie conseguenze! Poi intendiamoci, anch'io non uso solo il posteriore: su una discesa dove sono impiccato il ditino sul anteriore ce l'ho, frenando poco nei punti in cui posso "mollare" (e magari tirando un po' di più sul posteriore x evitare che la bici acceleri troppo rapidamente) x poi tirare con maggior forza (sul anteriore) quando devo veramente rallentare (di sicuro con più forza che sul posteriore!)....
Il ragionamento non fa una grinza!!
Le forze applicate, le capacità frenanti e i bloccaggi ruota si evincono facilmente facendo un semplice test su una discesa ripida su bitume...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Come insegnano ai migliori corsi, con il posteriore si controlla e con l'anteriore si frena e ferma
Estremamente corretto anche questo!
Il problema spesso, per chi deve ancora affinare la tecnica di frenata, è che, con il freno posteriore, si finisce ad un controllo prolungato talvolta continuo che stressa completamente l'impianto.
Più che la pelata semi costante, meglio tocchi on-off e talvolta, in alcuni tratti, dita sulle manopole che è meglio.
Chiaro il tutto non vale in caso di Vert riding!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Molto utile questa cosa.
Invece di imparare ad andare in bici gli diamo il freno noob proof.
Oh, mi avanza un disco del gixxer, spessore 4mm, da 320 di diametro. Lo volete montare all'anteriore su qualche ebike?:freeride:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Estremamente corretto anche questo!
Il problema spesso, per chi deve ancora affinare la tecnica di frenata, è che, con il freno posteriore, si finisce ad un controllo prolungato talvolta continuo che stressa completamente l'impianto.
Più che la pelata semi costante, meglio tocchi on-off e talvolta, in alcuni tratti, dita sulle manopole che è meglio.
Chiaro il tutto non vale in caso di Vert riding!
dita-sulle-manopole?!?!?
ma quindi...devo essere capace a...guidare?!?!?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora, stiamo parlando della corsa a vuoto che fa la leva per portare le pastiglie dalla posizione di riposo fino al contatto con il disco. E' una situazione in cui le forze sono minime quindi possiamo fare le seguenti ipotesi:
- fluido perfettamente incomprimibile
- sistema infinitamente rigido

Per semplicità di calcolo inoltre trascuriamo la (minima) corsa iniziale che deve fare il pistone per escludere il serbatoietto e cominciare a spingere l'olio nell'impianto.

Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i dati necessari di uno stesso impianto quindi per i calcoli di seguito ho preso i dati un po' di qua e un po' di là, comunque penso sia sufficiente per avere una idea di massima dei valori in gioco dato che non credo ci siano grosse differenze tra un marchio e un altro. Comunque se c'è qualche San Tommaso qua che ancora non si fida basta che si prenda la briga di recuperare tutti i dati di uno stesso impianto e sarò ben felice di rifare i calcoli con precisione.

Divido i calcoli in due parti:
1) parte idraulica, ovvero la "leva" idraulica che si ha tra pistoncino del pompante e pistoncini della pinza
2) parte meccanica, ovvero la leva che si ha tra la leva del freno e il pistoncino del pompante

1) PARTE IDRAULICA
Qui valutiamo lo spostamento del pompante per un dato spostamento dei pistoncini della pinza. Pare ovvio che per valutazione si considera che il volume di olio spostato dal pompante è uguale al volume generato dallo spostamento dei pistoncini.
Dati di calcolo:
- diametro pompante: 9mm, come la pompa INCAS di questo articolo
- diametro pistoncini: 22mm, è il diametro dei Formula RX, i nuovi Cura 2 hanno pistoncini da 24mm come i vecchi The One (ho letto che gli INCAS lavorano con pressioni più elevate a pari forza alla leva quindi nel dubbio tengo un diametro minore per i conti)
- 2 pistoncini
- spostamento totale pistoncini 0,1mm (0,05mm per lato)

si ha quindi:
- area pompante: 63,6mm^2
- area singolo pistoncino: 380mm^2
- area totale pistoncini: 760mm^2
- volume generato (lasciato libero) dallo spostamento dei pistoncini: 76mm^3
- spostamento risultante del pompante: 1,2mm

2) PARTE MECCANICA
Qui valutiamo di quanto si muove la leva per ottenere un dato spostamento del pompante. E' una normale leva meccanica quindi calcolo il rapporto di leva come distanza perno-pompante/perno-punto contatto dito. Suppongo che sia lo spostamento del pompante sia quello del dito siano ortogonali alla linea che congiunge i rispettivi punti di contatto con il perno della leva.
Prendo le misure delle leve Magura che sono le uniche che ho in casa e posso misurare:
- Distanza perno-pompante: 15mm
- Distanza perno-dito: 75mm
- Rapporto di leva risultante: 5

Moltiplicando quindi lo spostamento del pompante per il rapporto di leva risultante si ha che per ottenere uno spostamento totale di 0,1mm dei pistoncini si deve tirare la leva di 6mm

Spero non serva dettagliare le formule usate per calcolare aree, volumi, spostamenti, ecc...

Questo è il calcolo analitico (quello descritto anche da @AlfreDoss ) , il metodo suggerito da @ugo più pratico mi pare comunque molto valido.
Tutto corretto, se non che credo il nostro mister "bah" intendesse 0.1mm di spostamento per ogni lato, non in totale :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo