Tech Corner Quanto è importante il peso di una bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Puoi aver anche le gambe,pure fiato e bici più bella del mondo, ma non sta scritto da nessuna parte che non si può anche pigiar le dita su tali tasti,...lo fanno tutti perfino, io, te... Nino Schurter...
Hai proprio capito il senso della mia frase...20 minuti di applausi.
Sono bravo e te la spiego così non ti agiti: possiamo parlarne/digitarne per ore o giorni, chiaramente per svago e divertimento, ma alla fine di tutto sono le gambe quelle che ci portano su...meglio??
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai proprio capito il senso della mia frase...20 minuti di applausi.
Sono bravo e te la spiego così non ti agiti: possiamo parlarne/digitarne per ore o giorni, chiaramente per svago e divertimento, ma alla fine di tutto sono le gambe quelle che ci portano su...meglio??


Vedo che siamo in 2 ad aver capito le frasi reciproche,10 minuti ciascuno per gli applausi ...la tua onestamente non è che ha aggiunto molto al succo del discorso, lo sanno anche i muri che puoi alleggerire quatto vuoi la bici, ma se non hai gambe e fiato non si va lontano...qui il tema del 3D è vedere quanto incide e quanto importante è, alleggerire, per andar appunto lontano...meglio??
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Secondo me ha senso abbassare peso su ruote, pacco pignoni e dischi perchè la differenza si nota nelle ripartenze più che altro e ci si stanca qualcosa meno ma nulla di chè: si nota maggiormente nel primo periodo.
Però come si diceva nel Tech Corner, abbassare troppo su pneumatici poi si rischia di rimanere anche prima a piedi.

Poi alla fine è più la soddisfazione di alleggerire la bici che altro...perlomeno in XC :mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo un paio di giorni passati a guidare una ebike da 25 kg, presi in mano il mio "cancello" in acciaio da ben 12 kg, e sembrava un fuscello! Cioè: prendevi la bici e la mettevi dove volevi, motore o non motore... sembrava persino che avesse il motorino ausiliario (e invece era solo una triste sensazione, non corroborata dai fatti! :pirletto:). Però quello è il senso di "risparmio del peso": passare una bici di ghisa ad una umana, e allora te ne accorgi subito. E' come quando passi dalla MTB alla gravel, e soprattutto viceversa, quando senti la bici inspiegabilmente affezionata al manto stradale. Le prime volte ti fermi per controllare che:
1. non ci siano le ruote sgonfie o peggio bucate
2. non ci sia l'asfalto liquefatto, che quindi ti cattura
3. non aver sbagliato il lattice con la colla a presa rapida
4. pensi anche a variazioni locali e su te mirate della forza di gravità
Poi ti rendi conto che sono quei 3 kg di differenza soprattutto su ruote... le gomme non hanno solo la sezione di contatto con il suolo a render tutto difficile, ma soprattutto un peso: una gomma da 2.25 sarà stranamente più pesante di una larga 32 mm... :mrgreen:
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Vedo che siamo in 2 ad aver capito le frasi reciproche,10 minuti ciascuno per gli applausi ...la tua onestamente non è che ha aggiunto molto al succo del discorso, lo sanno anche i muri che puoi alleggerire quatto vuoi la bici, ma se non hai gambe e fiato non si va lontano...qui il tema del 3D è vedere quanto incide e quanto importante è, alleggerire, per andar appunto lontano...meglio??
:prega:
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Personalmente non cerco la leggerezza, ma mi sono un po informato sopratutto sulle ruote e mi sono fatto una convinzione (forse errata?) che parlare di mozzi e cassette super leggere ha poco senso, la cosa che conta è che la differenza di peso tra una ruota e l'latra, ovviamente a parità di utilizzo, sia per la maggior parte riscontrabile nel peso del cerchio.

Anzi visto quello che ho postato prima preferirei avere una coppia di ruote non più leggere nel totale, ma solo più leggere nei cerchi.
Questo sì che influisce, i il peso del cerchio o del copertone. Giravo prima con copertoni da 800/900 gr, adesso da 1,1/1,2 kg. In salita e nei rilanci c'è tanta differenza. Ho cerchi Flow Mk3, 527gr. 32 raggi. Per recuperare in pedalata l'azione più efficiente passa da cerchi in carbonio 440 gr 28 raggi. Ho mozzi pesanti metterò mozzi più leggeri ma senza esagerare. Si passa da 2kg di ruote a 1,6 kg. Questo ha senso. Ovviamente con un montaggio buono, mozzi affidabili, raggi che non si spaccano spesso e cerchi in carbonio non troppo rigidi e che non si spaccano o si scollano.
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
a me il discorso calare il peso dal rider fa un po' ridere... nel senso, fosse facile o immediato lo farebbero tutti... quando si ha una certa età, costituzione fisica, tempo per allenarsi ecc... questo discorso non ha senso. soprattutto se parliamo di sport con mezzo meccanico. fosse un forum di running allora capirei...
detto questo, ovviamente il peso incide sempre. in percentuale man mano minore al salire delle escursioni e dell'utilizzo...
in xc 100 gr potrebbero farsi sentire in enduro zero. soprattutto se parliamo di ruote/gomme ecc...

sì verissimo che calare costa salatissimo. soprattutto quando non si hanno comunque bici entrylevel...
Infatti il ciclismo non è ne facile ne immediato... ma le basi sono quelle.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Direi che comunque possiamo trarre una conclusione
una bici leggera è meglio di una pesante , ma non sempre , in discesa...forse no :nunsacci:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Anche in discesa ....
Ti faccio l'esempio di un mediocre come me ,non posso dire della domenica . esco anche in settimana :smile:
dopo 16 anni riprendo la bici e in 8 mesi passo da una buona front a un ottima full che pesa quasi un kg e mezzo più dell'altra
ma comunque è meno pedalabile è più complessa ,se metto il telescopico in discesa ho grandi vantaggi
dimenticavo categoria XC forse quella dove i pesi piuma sono più frequenti ormai siamo ai 10 kg per gran parte anche delle full
Dicevo mi accorgo del peso della full specie nei rilanci e nelle lunghe percorrenze collinari (sono uno che mediamente fa km in estate oltre i 60 al dì) prescrizione medica ..:i-want-t: contro lo stress) :mrgreen:dove tieni medie alte per le ruote grasse e mi rendo conto che stessi percorsi con questa
arrivo più stanco ,ma mi viene anche il dubbio distinguere esattamente se è la full più stancante della front per il peso oppure no questa se metti il blocco totale è ferma ..bho non credo
 

Edoardo Tori

Biker novus
25/11/20
5
1
0
44
Domodossola
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
io personalmente ho una bici da 13 kg ma pesando io 95 kg essendo anche alto 1.90 credo che 1 o 2 kg non facciano differenza. tra l'altro sto pensando di comprare una full e probabilmente pesa credo 1kg in più della mia front ma essendo non un professionista un amatore da 300/400 km al mese non mi importa più di tanto... per andare su una bici leggera dovrei pensare di alleggerirmi io....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo