Tech Corner Quanto è importante il peso di una bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me per gli amatori ragionare di tempi non è il focus giusto...
dovete ragionare di fatica... provate a fare lo stesso giro con la stessa bici (telaio e sospensioni) una montata top e una entry...
diciamo che balli 1/1,5 kg di differenza ma forse di più...
ipotizziamo
trasmissione eagle X01 completa VS NX
ruote alluninio da 1,9 kg e carbon da 1,5
manubrio e sella carbon contro alluminio
gomme magari dello stesso peso ma più scorrevoli...
magari soprattutto se si gira in gruppo i tempi son sempre quelli. ma si arriva a casa meno cotti o comunque il giro lo si fa faticando meno...
i tempi servono molto per chi fa le gare (e per chi è schiavo di strava)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per quel che mi riguarda il peso conta, io non faccio gare ne mi alleno giro solo per divertimento e se esco una volta a settimana è tanto.
A me piace la bici reattiva che sia leggera da manovrare veloce nei rilanci e quant'altro, non guardo assolutamente i tempi e quando sono stanco mi fermo, però quando esco vorrei una bici che mi dia soddisfazione quindi nel limite delle mie possibilità cerco di usare componenti leggeri ovviamente compatibili con l'utilizzo che ne faccio
 

bonfi62

Biker Vetustus
16/2/15
24
5
0
61
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl

Con Bdc da 8,5 kg 24 minuti. Rapporto 34x28

Con mtb da 13.5 kg (gomma da 2.5) 27 minuti, rapporto 34x32.

3 minuti di differenza...

E sono sovrappeso....
Poi considera anche la scorrevolezza, con una BDC avrai dei copertoni da 23/25 lisci; con una MTB oltre alle gome larghe e tacchettate avrai anche un telao un filino più morbido...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nell'allestire la mia MTB ho speso un botto per cercare di tenerla leggera : telaio , ruote e manubrio in carbonio trasmissione mix xtr-xo1ed altri componenti vari ( mi sono però fregato con la forcella Dorado Pro ! ) ; alla fine avrò risparmiato 1Kg sullo stesso mezzo senza componenti "top",ma spendendo il doppio . Con il passare del tempo"digerito" l'acquisto del mezzo ho dirottato le finanze a qualche aperitivo e cena in più con la conseguenza di prendere una dozzina di Kg ! In conclusione : meglio spendere i soldi per alleggerire la mtb così non ne avrai per gli altri "vizi" e ne guadagni in salute !
 

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
Concordo pienamente con @wally73 ...ragionare sui tempi va bene per un professionista che vive in maniera dedicata,per un amatore bisogna ragionare sulla fatica e più leggero vuol dire meno fatica,non più veloce...come letto in qualche post sopra credo capiti a tutti,con la stessa bici, di fare un salita conosciuta una volta in tot tempo,un'altra cinque minuti in più,un'altra ancora cinque in meno
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
secondo me per gli amatori ragionare di tempi non è il focus giusto...
dovete ragionare di fatica... provate a fare lo stesso giro con la stessa bici (telaio e sospensioni) una montata top e una entry...
diciamo che balli 1/1,5 kg di differenza ma forse di più...
ipotizziamo
trasmissione eagle X01 completa VS NX
ruote alluninio da 1,9 kg e carbon da 1,5
manubrio e sella carbon contro alluminio
gomme magari dello stesso peso ma più scorrevoli...
magari soprattutto se si gira in gruppo i tempi son sempre quelli. ma si arriva a casa meno cotti o comunque il giro lo si fa faticando meno...
i tempi servono molto per chi fa le gare (e per chi è schiavo di strava)
Finalmente qualcuno l'ha detto!!
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Nella bici il peso è fondamentale. Sia per il mezzo che per l’atleta. Naturalmente dh Escluso (dove avere una bici di 14/15 kg non è così importante). Ed è importante sempre, indipendentemente dalla capacità e dallo stato di forma dell’atleta. Se sei fuori forma e ti devi pedalare un cancellazzo di 15 kg, lo butti giù dal primo burrone e cambi sport. Se sei in mega forma ti cercherai sempre una bici più leggera possibile in modo di non dover aggiungere kili alla tua forma. Molto semplicemente, senza scomodare tanti ragionamenti scientifici.
 
  • Mi piace
Reactions: Iperboreo

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Morale.

Ho venduto la XC di 4000 superleggera e La bdc (di due soldi....) perche preferisco usare il mio cancellino di 13.5 kg per farci tutto.

Lavoro , weekend e panettiere....

Da me al porto la gente viene in fat...
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Nella bici il peso è fondamentale. Sia per il mezzo che per l’atleta. Naturalmente dh Escluso (dove avere una bici di 14/15 kg non è così importante). Ed è importante sempre, indipendentemente dalla capacità e dallo stato di forma dell’atleta. Se sei fuori forma e ti devi pedalare un cancellazzo di 15 kg, lo butti giù dal primo burrone e cambi sport. Se sei in mega forma ti cercherai sempre una bici più leggera possibile in modo di non dover aggiungere kili alla tua forma. Molto semplicemente, senza scomodare tanti ragionamenti scientifici.
A me un " cancellazzo " como lo chiami, me ha tolto in minor tempo possibile perdere il pancione ca. 4 kg del " lockdown " di 3 1/2 mesi qui in Alicante é recuperare una certa muscolatura...3 kg di meno per un portage non si discute di sicuro
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Credo il peso sia relativo al tipo di bici se parliamo di XC ad esempio
un modello XC rispetto ad un altro di classe medio alta ma con caratteristiche diverse una front e una bi ammo se si prende in considerazione un giro mediamente tecnico riflettono pregi e difetti compreso il peso
Le mie ultime due Cannodale Lefty 2014 e Scott spark rc 900 con ovviamente me sopra in uno stesso giro di 52 km e 950 mt d+ sul giro completo (Strava docet)ho avuto tempi migliori con scott , ma velocità più elevate in salita con la front e anche su rettilinei sterrati ...
però non basta evidentemente a recuperare nei punti molto scassati in salita e sicuramente un abisso in discesa dato da Scott
Questo è ovviamente il quadro mio personale della questione ma veniamo ai pesi
Cannodale 10,3 scott 11.4
Scott anche tutta bloccata in salite con poca pendenza max 10% comunque non è veloce ...fatichi a spingere in piedi rapporti lunghi perchè hai la sensazione che non va(forse l'espressione non è corretta )
notare che lo sviluppo metrico è simile nelle bici (calcolato )
Forse molto dipende da chi pedala ma nelle zone più da "enduro " che da sterrati veloci il kg + o - a mio modo di vedere conta poco per un dilettante come me
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
secondo me per gli amatori ragionare di tempi non è il focus giusto...
dovete ragionare di fatica... provate a fare lo stesso giro con la stessa bici (telaio e sospensioni) una montata top e una entry...
diciamo che balli 1/1,5 kg di differenza ma forse di più...
ipotizziamo
trasmissione eagle X01 completa VS NX
ruote alluninio da 1,9 kg e carbon da 1,5
manubrio e sella carbon contro alluminio
gomme magari dello stesso peso ma più scorrevoli...
magari soprattutto se si gira in gruppo i tempi son sempre quelli. ma si arriva a casa meno cotti o comunque il giro lo si fa faticando meno...
i tempi servono molto per chi fa le gare (e per chi è schiavo di strava)
Poi c è la categoria della "terra di mezzo" e sono amatori peggio dei pro sempre col coltello tra i denti sia in bdcs che in mtb e se esci con quelli capisci che arrivare a casa cotti è anche per altri motivi, se non fai gli stessi tempi, si torna a casa soli e distrutti...li capisci e proprio li...quanto son belli i giri in solitaria, senza pensieri, senza cronometro e senza malati di tempo... :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo