EpicTrail Come impacchettare la bici per un viaggio in aereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
dipende dalla compagnia aerea, sia prezzi che dimensioni che peso, con alcune poi è possibile; occhio poi agli scali, si può pagare per ciascuna tratta, in ogni caso meglio trovare un volo diretto
le batterie di una e-bike non si possono trasportare in aereo

conviene ed è possibile fare una assicurazione
Dubito che pur assicurandola recuperi il valore effettivo della bici,sia finanziariamente che affettivamente, perlomeno della mia enduro che di originale ha praticamente solo il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dubito che pur assicurandola recuperi il valore effettivo della bici,sia finanziariamente che affettivamente, perlomeno della mia enduro che di originale ha praticamente solo il telaio.
si l'assicurazione copre fino ad un massimale, se la bici ha un valore alto sicuramente ci si perde, ma meglio di niente...

l'alternativa è noleggiare una bici sul posto, sicuramente è più comodo, ma non è la stessa cosa che girare con la propria bici, inoltre in alcuni posti non si trovano bici di buon livello e/o di tipologia adatta
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Bel tutorial peccato che fino al 12 non potevo uscire da comune..... Invece da ieri si può anche andare all'estero bene non lo sapevo
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
si l'assicurazione copre fino ad un massimale, se la bici ha un valore alto sicuramente ci si perde, ma meglio di niente...

l'alternativa è noleggiare una bici sul posto, sicuramente è più comodo, ma non è la stessa cosa che girare con la propria bici, inoltre in alcuni posti non si trovano bici di buon livello e/o di tipologia adatta
Concordo,sogno di andare in Canada, Columbia Britannica,ed effettivamente il top sarebbe andarci con la mia bici,noleggiarla sarebbe un peccato,avrei il terrore che venga persa o all'andata o al ritorno.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Il mese scorso mi sono trasferito definitivamente in Brasile e volendo portarmi la bici sono passato per l'esperienza del trasporto aereo. Dopo lunga valutazione (ho letto parecchio in rete...) ho optato anch'io per una borsa semirigida. Alla fine ho comprato proprio la stessa di Steve perchè l'ho trovata usata vicino casa, risparmiando parecchie centinaia di €. Avevo inizialmente scelto questa anche perché pesa meno, ma non l'ho trovata usata, e nuove queste borse costano una fortuna.
Condivido quanto detto nel video. Io sono stato ancora più prudente e ho inserito in ogni lato un foglio di cartone di quello degli imballi per bici, ritagliandolo su misura. Se la MTB è in alluminio non credo corra rischi, ma essendo la mia in carbonio temevo potesse danneggiarsi ricevendo botte laterali al telaio, nel caso sovrapponessero altre valigie. Per chi scegliesse quel tipo di valigia consiglio di comprare anche questo stand opzionale, che rende il tutto più stabile e protetto. Vi assicuro che vale la spesa. Viaggio molto, e ho visto alcune scene di scarico valigie da far rabbrividire...
Il mio parere è di smontare tutto lo smontabile (dischi, cambio, pignoni, pedali) e di allentare e imbottire quanto serva (ex. manette freni), sempre con il criterio di prevenire possibili botte. Nella borsa sono riuscito a inserire persino un secondo set di ruote con tanto di pneumatici. Con accessori (casco, scarpe, etc) e attrezzi vari sono arrivato a 28,5 Kg.
Una questione a parte riguarda il costo spedizione. Praticamente ogni compagnia aerea ha una policy a sè. Occorre informarsi bene sul loro sito. Io ho scelto la compagnia di volo anche considerando costi e condizioni del trasporto bici. TAP (con la quale ho viaggiato) e Iberia nel mio caso erano le più favorevoli. Con 100€ mi sono portato la bici da Milano a S. Paulo, con scalo a Lisbona (niente voli diretti per il Brasile in questo periodo di Covid).
Attenzione ai costi e al peso, le norme sono da interpretare bene e non è sempre facile. Quasi tutte le compagnie indicano un costo fisso per il trasporto bici (io ho trovato da 100 a 250€), ma si intende quasi sempre fino a un peso di Kg 23... alcune compagnie (ex LATAM) applicano poi un costo a parte per ogni Kg in più fino al massimo consentito che è di Kg 32. Se tenete conto che quella borsa pesa da sola oltre 9 Kg... capite che ogni Hg è importante. Nel caso del mio volo il limite era 32 Kg, ma ho comunque preferito non sfruttarlo del tutto per evitare che fosse difficile gestire il bagaglio da parte del personale addetto; inoltre... peso minore = rischio minore.
A me è andata benissimo, bagaglio e bici arrivati senza nemmeno un graffio. In rete si trovano però anche esperienze non felici.
In conclusione, nonostante le accortezze è inevitabile che rimanga una certa ansia nello spedire il nostro gioiello.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Complimenti per lo stivaggio un lavoro certosino,per esperienza lavorativa un consiglio non usate borse come quella ma valigie rigide.La sacca nel video non garantisce dalle botte del trasporto.
Mi viene in mente una valigia Delsey con apparati del costo di diverse bici che ha fatto decine di volte il giro del mondo.Ha qualche graffio ma è ancora intera ed il contenuto è ancora intatto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma con la pressione nelle sospensioni cosa si fa? Forse essendo capaci di sopportare alte pressioni, non subiscono alcun danno?
Considerando che l'aereo è pressurizzato, non è molto diverso che portare la bici a 2.500 m di quota ;-)

Se proprio dovessi essere paranoico puoi sgonfiarle...
 

Classifica mensile dislivello positivo