Test [Test] YT Izzo Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
"La Izzo si rivolge al trail rider che ama lunghi giri su terreni non troppo accidentati, dato che è una bici che pende verso geometrie conservative. In generale offre un buon equilibrio tra abilità in salita e in discesa, che è esattamente ciò che dovrebbe fare una bici da trail."

Chiedo a chi ne sa sicuramente più di me, che non sono un gran manico, ma ne abbiamo bisogno di tutte ste bici lunghe, basse con angoli sterzo da chopper?
La seconda frase qui sopra, mi sembra riassuma quello che almeno l'80% di chi va in bici amatorialmente cerca, equilibrio e maneggevolezza senza dover scendere a mach1.
Sul thread della evil c'è chi dice che é conservativa quindi vecchia, qui si dice che con angoli più aggressivi sarebbe stata meglio, mi sembra che poi alla fine la bici che si tiene più a lungo, scimmie permettendo, sia quella con il comportamento più equilibrato.. Imho
Quotone!
Poi io farei anche sto ragionamento qui.. in discesa penso che il manico conti al 90%. Se è uno sterzo da 64 che ti fa superare un ostacolo che con lo sterzo da 66 non superavi.. secondo me è un problema di tecnica.. non di bici.

Mentre in salita ok conta la gamba.. ma avere una izzo da 13kg piuttosto che una capra da 15kg penso faccia la differenza un bel po'. Magari con una ci fai 1500 di dislivello.. con l altra ne fai 2000.
E ok le nuove enduro hanno l angolo sella verticale.. ma quando monti una bici come va di moda adesso (mi viene in mente la nuova spectral) con fox 36 da 170mm.. ruote robuste.. gomme pesanti ecc.. e viene fuori 15kg di bici.. hai voglia a metter le geometrie moderne..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Che poi in generale vorrei vedere quanti si accorgerebbero di differenze di 1 grado all'angolo sterzo. Capisco da 64/65 a 68/69 , ma tra i 67/66 ne dubito...

"proviamo quel trail? no, meglio di no...ho un angolo sterzo di soli 67"

Gran bella bici per il resto...molto bella con una linea pulita, curioso di vedere quella in alluminio base come sarà montata
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo voi si potrebbe paragonare alla Optic? Sto puntando una delle due dato che come prezzi e montaggi sono simili, ma ho paura che la Optic sia un po' più orientata verso la discesa penalizzando la salita.
Anche io ero indeciso su queste 2 e alla fine avevo scelto norco perché mi piaceva di più il montaggio (freni e cambio shimano al posto di sram).
Peccato che la norco non era disponibile e si parlava di tempi biblici..
Così prima di ordinare yt mi sono letto nel forum il topic su yt leggendo di alcuni disguidi su consegne di bici che sul sito appaiono come disponibili ma che poi ci mettono mesi o settimane ad arrivare.. beh se già con l online ero scettico.. ora mi son cavato il dubbio..
Alla fine ho preso una santa cruz hightower usata e ne sono contentissimo
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
Questo mi porta a una critica verso i product manager di YT: la Izzo sale così bene anche con ammortizzatore aperto che non c’è bisogno di un blocco con comando al manubrio. Non è una bici da gara, quindi perché aggiungere peso e ingombro?
ma secondo me il ragionamento della YT calza a pennello, proprio perchè non è una bici da gara qualche grammo in più rispetto alla comodità di non dovere togliere le mani dal manubrio non ha prezzo. Io non lo smonterei di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: antonellop

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma secondo me il ragionamento della YT calza a pennello, proprio perchè non è una bici da gara qualche grammo in più rispetto alla comodità di non dovere togliere le mani dal manubrio non ha prezzo. Io non lo smonterei di certo.
Secondo me l hanno fatto per 2 motivi
1. È in una posizione veramente irraggiungibile da sbloccare a mano
2. Facendo così hanno fatto una bici che strizza l occhio anche a gare xc e marathon (non dimenticate che solo in italia chi corre ha bici da 9kg tirate da mondiale.. all estero la maggior parte della gente che corre è molto più rilassata..)
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
......mi chiedo sempre con piu insistenza perchè i produttori italiani non riescano a creare magari un marchio nuovo, giovane, con un catalogo decente per le varie discipline. Quando vedo i siti web di questi tedeschi mi viene il nervoso. Facili, chiari, veloci da consultare. Yt Canyon in primis...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
......mi chiedo sempre con piu insistenza perchè i produttori italiani non riescano a creare magari un marchio nuovo, giovane, con un catalogo decente per le varie discipline. Quando vedo i siti web di questi tedeschi mi viene il nervoso. Facili, chiari, veloci da consultare. Yt Canyon in primis...

Perché la maggior parte, con poco investimento e scarsa lungimiranza, campa già bene rimarchiando catafalchi taiwanesi a pile.
 

Ste_Lapi

Biker novus
25/7/12
8
2
0
32
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale FSI
Anche io ero indeciso su queste 2 e alla fine avevo scelto norco perché mi piaceva di più il montaggio (freni e cambio shimano al posto di sram).
Peccato che la norco non era disponibile e si parlava di tempi biblici..
Così prima di ordinare yt mi sono letto nel forum il topic su yt leggendo di alcuni disguidi su consegne di bici che sul sito appaiono come disponibili ma che poi ci mettono mesi o settimane ad arrivare.. beh se già con l online ero scettico.. ora mi son cavato il dubbio..
Alla fine ho preso una santa cruz hightower usata e ne sono contentissimo
Confermi le mie perplessità: il montaggio non mi fa impazzire e l'acquisto online nemmeno.
Per quanto riguarda i tempi di consegna infiniti mi sembra di aver capito che è così un po' per tutti i marchi, a questo punto aspetto l'anno prossimo e i modelli 2022!
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Quotone!
Poi io farei anche sto ragionamento qui.. in discesa penso che il manico conti al 90%. Se è uno sterzo da 64 che ti fa superare un ostacolo che con lo sterzo da 66 non superavi.. secondo me è un problema di tecnica.. non di bici.

Mentre in salita ok conta la gamba.. ma avere una izzo da 13kg piuttosto che una capra da 15kg penso faccia la differenza un bel po'. Magari con una ci fai 1500 di dislivello.. con l altra ne fai 2000.
E ok le nuove enduro hanno l angolo sella verticale.. ma quando monti una bici come va di moda adesso (mi viene in mente la nuova spectral) con fox 36 da 170mm.. ruote robuste.. gomme pesanti ecc.. e viene fuori 15kg di bici.. hai voglia a metter le geometrie moderne..
Verissimo......
...forse le nuove geometrie saranno superate tra due anni e allora saranno nuove quelle che adesso sono vecchie....ahahah
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
"La Izzo si rivolge al trail rider che ama lunghi giri su terreni non troppo accidentati, dato che è una bici che pende verso geometrie conservative. In generale offre un buon equilibrio tra abilità in salita e in discesa, che è esattamente ciò che dovrebbe fare una bici da trail."

Chiedo a chi ne sa sicuramente più di me, che non sono un gran manico, ma ne abbiamo bisogno di tutte ste bici lunghe, basse con angoli sterzo da chopper?
La seconda frase qui sopra, mi sembra riassuma quello che almeno l'80% di chi va in bici amatorialmente cerca, equilibrio e maneggevolezza senza dover scendere a mach1.
Sul thread della evil c'è chi dice che é conservativa quindi vecchia, qui si dice che con angoli più aggressivi sarebbe stata meglio, mi sembra che poi alla fine la bici che si tiene più a lungo, scimmie permettendo, sia quella con il comportamento più equilibrato.. Imho

Visto che sono io che ho definito conservative le geometrie della Evil mi sento chiamato in causa e vorrei chiarire alcuni punti che sono stati mal interpretati:
le geometrie "conservative" non le considero come un fatto negativo, piuttosto constato che anche produttori solitamente all'avanguardia come YT ed Evil stanno cominciando a non spingere più verso geometrie estreme ma cominciano a "tirare indietro", segno che probabilmente si è raggiunto un punto di equilibrio dove non ha più molto senso spingersi oltre
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Visto che sono io che ho definito conservative le geometrie della Evil mi sento chiamato in causa e vorrei chiarire alcuni punti che sono stati mal interpretati:
le geometrie "conservative" non le considero come un fatto negativo, piuttosto constato che anche produttori solitamente all'avanguardia come YT ed Evil stanno cominciando a non spingere più verso geometrie estreme ma cominciano a "tirare indietro", segno che probabilmente si è raggiunto un punto di equilibrio dove non ha più molto senso spingersi oltre

mi trovi assolutamente d'accordo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
......mi chiedo sempre con piu insistenza perchè i produttori italiani non riescano a creare magari un marchio nuovo, giovane, con un catalogo decente per le varie discipline. Quando vedo i siti web di questi tedeschi mi viene il nervoso. Facili, chiari, veloci da consultare. Yt Canyon in primis...
il marketing di YT e Canyon è ai massimi livelli. Però poi sarebbe bello vedere un catalogo di bici disponibili, non tutte Sold Out. Forse il marketing funziona troppo bene... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Sono curioso di sapere con cosa è stato cambiato il manubrio ed attacco originali.
:D

Per il resto, l'avevo presa in considerazione a settembre ma era già sold out, per cui ho virato su un usato e son comunque contento così
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
IMG_20200703_142704.jpg

Sono stato uno dei primi ad averla acquistata in italia, se non il primo a maggio 2020.
L'ho presa in sotituzione della mie enduro, una front Shan Production Privee che ha rutoe da 27.5" e un angolo sterzo da 65° e con la quale ho sempre fatto tutto, dalle lunghe pedalate ai bike park, e della Giant Reign 2 e ora devo dire che con la YT Izzo mi trovo meravigliosamente bene, complici le ruote da 29" e gli angoli che trovo ottimi, ci faccio le stesse cose ma seduto un pò più sul morbido (e la mia schiena ringrazia). Sono d'accordo sulla gommatura un pò troppo leggera, almeno l'anteriore va sostituito con qualcosa di più aggressivo. Per quanto riguarda i freni SRAM purtroppo andrebbero presi e buttati da nuovi!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

gianca_c

Biker novus
24/3/08
14
0
0
milano
Visita sito
Vedi l'allegato 411942 Sono stato uno dei primi ad averla acquistata in italia, se non il primo a maggio 2020.
L'ho presa in sotituzione della mie enduro, una front Shan Production Privee che ha rutoe da 27.5" e un angolo sterzo da 65° e con la quale ho sempre fatto tutto, dalle lunghe pedalate ai bike park, e della Giant Reign 2 e ora devo dire che con la YT Izzo mi trovo meravigliosamente bene, complici le ruote da 29" e gli angoli che trovo ottimi, ci faccio le stesse cose ma seduto un pò più sul morbido (e la mia schiena ringrazia). Sono d'accordo sulla gommatura un pò troppo leggera, almeno l'anteriore va sostituito con qualcosa di più aggressivo.
Ciao puoi cortesemente chiarirmi se la forcella è da 140 o 130, l'articolo riporta 140, ma il sito YT 130. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo