Tech Corner Riparazione di emergenza di un copertone

Barons

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Ma nessuno di voi in super emergenza, quando non si ha nulla per riparare e nemmeno x gonfiare la gomma ha mai usato le foglie, il così detto patuss????
Toglietele a casa al vostro arrivo e vedrete cosa è successo....
 

mcpelo68

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Ma nessuno di voi in super emergenza, quando non si ha nulla per riparare e nemmeno x gonfiare la gomma ha mai usato le foglie, il così detto patuss????
Toglietele a casa al vostro arrivo e vedrete cosa è successo....
no di solito la faccio prima di andar via e fortunatamente x ora non ho mai avuto un emergenza del genere.. da arrivar ad usar loro:$$$:
 
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Ivo

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Mio padre da ragazzo (negli anni '40) non avendo camere d'aria ne soldi per acquistarle, metteva (e non solo lui) dei vecchi turaccioli dentro alla gomma.
 

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Le mie soluzioni, in ordine crescente:
- lattice;
- vermicelli Marrroni (piccoli)
- vermicelli Neri (grandi)
- pezze + mastice e giri di nastro isolante nero (per riparazione esterna);
- camera d'aria.

Al massimo sono arrivato alla soluzione n° 4; tendo ad evitare il più possibile di togliere il copertone.
 

Ivo

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Ottimo intervento, un solo dubbio. la pezza interna non era meglio metterla solo dopo aver aver finito la cucitura?

Non ho mai ricucito una gomma e sinceramente non ci ho mai pensato, ma anche io avrei messo la toppa dopo aver cucito... Buona idea⬆️⬆️⬆️
Guardando la seconda immagine mi stava venendo qualcosa vedendo i punti di "sutura" così ravvicinati ai bordi della "ferita"...poi ho visto che ha usato la toppa come supporto. Suppongo che la toppa abbia una consistenza maggiore del copertone nonostante sia telato e quindi maggiore stabilità che evita un'eventuale lacerazione.
Sarebbe davvero un'ottima idea a conferma anche del fatto che ha percorso 100km circa.
Ma la mia domanda è: @Leonets che tipo di filo hai usato? Quanto reggerà allo sfregamento dovuto alla rotazione della ruota? A quest'ultima magari solo chi ha già usato questo sistema "chirurgico" potrà dare una risposta o lo stesso Leonets che ci aggiornerà nel tempo.
Bravo comunque eh. ;-)
 

Leonets

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Guardando la seconda immagine mi stava venendo qualcosa vedendo i punti di "sutura" così ravvicinati ai bordi della "ferita"...poi ho visto che ha usato la toppa come supporto. Suppongo che la toppa abbia una consistenza maggiore del copertone nonostante sia telato e quindi maggiore stabilità che evita un'eventuale lacerazione.
Sarebbe davvero un'ottima idea a conferma anche del fatto che ha percorso 100km circa.
Ma la mia domanda è: @Leonets che tipo di filo hai usato? Quanto reggerà allo sfregamento dovuto alla rotazione della ruota? A quest'ultima magari solo chi ha già usato questo sistema "chirurgico" potrà dare una risposta o lo stesso Leonets che ci aggiornerà nel tempo.
Bravo comunque eh. ;-)
Ho usato un filo del cavolo ... da cucito ... comunque sono piuttosto resistenti ... se si stacca lo rifarò .. il copertone é ancora buono almeno altri 300km li fa
 
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superskinny

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A proposito: stavo cercando un multitool che contenga anche una mini forbice, per accorciare vermicelli o più spesso tagliare l’eccesso di fascetta es. quando rompi un raggio...
 

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A proposito: stavo cercando un multitool che contenga anche una mini forbice, per accorciare vermicelli o più spesso tagliare l’eccesso di fascetta es. quando rompi un raggio...
Niente Skinny, l'ho cercato tempo fa e ho fatto una nuova ricerca adesso per te. A parte qualche muktitool della Topeak col cutter, quelli con forbici pare davvero non esistano.
A meno di non prenderne un multitool da sopravvivenza ma sono più ingombranti e non hanno le esagonali.
Mi sa che per ovviare all'ingombro e avere le forbicine bisogna andare sul classico Victorinox o simili minimali che ce l'hanno.
 

superskinny

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Niente Skinny, l'ho cercato tempo fa e ho fatto una nuova ricerca adesso per te. A parte qualche muktitool della Topeak col cutter, quelli con forbici pare davvero non esistano.
A meno di non prenderne un multitool da sopravvivenza ma sono più ingombranti e non hanno le esagonali.
Mi sa che per ovviare all'ingombro e avere le forbicine bisogna andare sul classico Victorinox o simili minimali che ce l'hanno.
Non ti preoccupare, continua ad impegnarti, prima o poi ti renderai utile anche tu :smile: :smile: :smile:
 
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mcpelo68

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Cucire é facilissimo, se il copertone é buono ne vale la pena
comunque stà cosa dimostra la "qualità" dei materiali dei moderni copertoni. con i vecchi UST con il piffero che sarebbe stata na passeggiata infilare lo spillo e cucire. ricordo la fatica nel tagliare con le forbici un highroller x farci un paracolpi ! ormai i copertoni moderni han la consistenza di un foglio di carta.
 
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