Tech Corner Riparazione di emergenza di un copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dav81

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citazione "Anche quando si gira tubeless, può capitare di squarciare un copertone e dover inserire una camera d'aria per poter continuare a pedalare"

infatti io ho smesso di usare il tubeless da un pezzo... ovviamente gli amanti del tubeless non saranno d'accordo, ma io con la camera d'aria non sono mai rimasto a piedi, invece conosco gente che col tubeless è rimasta a piedi...perchè non aveva la camera d'aria
 
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gargasecca

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citazione "Anche quando si gira tubeless, può capitare di squarciare un copertone e dover inserire una camera d'aria per poter continuare a pedalare"

infatti io ho smesso di usare il tubeless da un pezzo... ovviamente gli amanti del tubeless non saranno d'accordo, ma io con la camera d'aria non sono mai rimasto a piedi, invece conosco gente che col tubeless è rimasta a piedi...perchè non aveva la camera d'aria


esatto...non perchè il sistema non sia funzionante...problema loro...le camere non le usiamo ormai da 15 anni... :roll:
 

dav81

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il sistema tubeless funziona molto bene ma solo per forature molto piccole, diciamo un piccolo forellino. già un chiodo grosso crea problemi perchè il foro di un chiodo è troppo grosso per poter essere otturato bene dal liquido. e sto parlando solo di fori, non sto parlando di squarciare o tagliare profondamente un copertone...parlo per esperienza personale. io usavo il tubeless quando gareggiavo. ma adesso uso camera d'aria: per quei pochi chilometri che devo fare io adesso, metto dei copertoni belli robusti e pesanti (il peso non mi interessa più) , con camera d'aria, e mi trovo bene così. non a tutti piace il tubeless, perchè comunque le forature problematiche capitano lo stesso.
 

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il sistema tubeless funziona molto bene ma solo per forature molto piccole, diciamo un piccolo forellino. già un chiodo grosso crea problemi perchè il foro di un chiodo è troppo grosso per poter essere otturato bene dal liquido. e sto parlando solo di fori, non sto parlando di squarciare o tagliare profondamente un copertone...parlo per esperienza personale. io usavo il tubeless quando gareggiavo. ma adesso uso camera d'aria: per quei pochi chilometri che devo fare io adesso, metto dei copertoni belli robusti e pesanti (il peso non mi interessa più) , con camera d'aria, e mi trovo bene così. non a tutti piace il tubeless, perchè comunque le forature problematiche capitano lo stesso.


difatti esistono i vermicelli... :roll:

https://www.amazon.it/dp/B00B139BA0/?tag=mmc08-21
 
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i vermicelli del video sono troppo sottili, io uso vermicelli piu grandi, quelli sottili arancioni vanno bene per gomme piu sottili e leggere
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pk71

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Vicopisano
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Nicolai G16
Io una volta, per un amico in panne, ho recuperato in un fosso un pezzo di suola di una scarpa...in emergenza ha fatto il suo dovere.
Da quella volta nello zaino ho un "ritaglio" della confezione dei pneumatici.
Un minuto di raccoglimento pensando a come è tornato a casa quel povero cristo senza una suola :prega:
 

spugna73

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Sant'Antioco
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il sistema tubeless funziona molto bene ma solo per forature molto piccole, diciamo un piccolo forellino. già un chiodo grosso crea problemi perchè il foro di un chiodo è troppo grosso per poter essere otturato bene dal liquido. e sto parlando solo di fori, non sto parlando di squarciare o tagliare profondamente un copertone...parlo per esperienza personale.
Consiglio personale! Quando si becca un bel chiodo sulla gomma tubeless con liquido sigillante... Lascialo li sino a quando non torni a casa! La ruota non si sgonfia e l'unico fastidio è il tic tic del chiodo sul terreno duro.
Poi a casa smonta tutto e metti una toppa per camere ad aria dentro il copertone (colla sulla toppa e sul copertone, fai asciugare all'aria anche 15 minuti, incolla, mettici sopra un peso per tutta la notte), di solito i problemi finiscono qui.
 
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mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Consiglio personale! Quando si becca un bel chiodo sulla gomma tubeless con liquido sigillante... Lascialo li sino a quando non torni a casa! La ruota non si sgonfia e l'unico fastidio è il tic tic del chiodo sul terreno duro.
Poi a casa smonta tutto e metti una toppa per camere ad aria dentro il copertone (colla sulla toppa e sul copertone, fai asciugare all'aria anche 15 minuti, incolla, mettici sopra un peso per tutta la notte), di solito i problemi finiscono qui.
vero....,questo quando è così, ma il problema è che non sempre il chiodo o simili rimane piantato. è per questo che è sempre meglio averli con sé....non si sà mai!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
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In ogni caso fondamentale è avere con se il nastro adesivo da elettricista. Quello ti salva in molte condizioni. Quando si mette il vermicello se questo si trova sulla parte del copertone che va a contatto del terreno, si può sfilare. Per questo si fanno dei giri di nastro e via. poi a casa si va di loctite apposita per la gomma ed il copertone è riparato. Io una volta credo di aver battuto il record delle forature in un solo giro. Ben 5
 

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