News Stoic: la nuova hardtail da trail di Canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Io ho avuto uno Shan 27.5. Mi ha riportato con le sensazioni quasi alla mia prima Trek 970, anche se quella era completamente rigida, anche davanti Bici basiche ed elementari. Grezze. Gran lavoro di gambe per tenerle dritte e stabili in discesa. Ma divertentissime. Quando poi torni sulla full, ti sembra tutto tremendamente più facile. Secondo me un frontino così non dovrebbe mancare mai nel nostro garage.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Queste bici mi piacciono molto. Credo che Canyon costi comunque sempre troppo, ma questo non è il tema...il tema è la semplicita’. Le cose semplici funzionano sempre, non invecchiano e poi piacciono. Magari intimoriscono gli ignoranti, che credono siano necessarie complicazioni, che tali complicazioni comportino sempre e comunque facilità d’uso e prestazione. Ma non è necessariamente cosi’. In più in questi tempi di crisi economica una bella bicicletta moderna, semplice e figa come queste ci sta proprio bene. Brava Canyon.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Urca! Quasi quasi.. stavo giusto cercando un frontino da battaglia maltrattabile per allenamento. Però sul prezzo della entry level potevano forse ancora limare qualcosina.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Premesso che non sono un fan delle front da Enduro, probabilmente perché non ho il manico per guidarle ahimè.
Domanda:
Un rider sopra la media,quindi che sa fare a guidare la bici in tutti i frangenti neccessari per essere definito tale,se deve affrontare un bel Trail da 1500 metri di dislivello negativo con un percorso dove c'è tutto,veloce,tecnico,drop naturali,un bel Trail naturale Alpino tanto per essere chiari,preferirà scendere con questa front o si divertirà di più con una Full da Trail o da Enduro??Delle front da enduro non capisco l'effettivo campo di utilizzo visto che sui sentieri non ne vedo mai praticamente.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.

Io ho full ma da giugno mi sono montato una front da enduro e precisamente una Commencal Meta HT. Tralasciando che 160 mm di escursione sono troppi e ne basterebbero e avenzerebbero pure "soli" 130-140 (infatti volevo prendere una Marin San Quentin ma non si trovava la mia taglia), ormai sui miei trail locali giro quasi solo con la front. Con la full puoi andare più veloce ma alla fine, non essendo un bike park ed avendo trail molto brevi, trovo la front più divertente. Con divertente intendo anche più impegnativa, devo concentrarmi e sebbene vado molto più piano che con la full devo stare molto più attento e devo guidare meglio, con la full invece passo sopra a tutto.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la bici mi ha incuriosito molto
poi ho visto lecaratteristiche complete ed il peso ... e sono rimasto deluso
di fatto per un uso veramente fedele allo scopo dichiarato serve la 4, quindi la più cara. e comunque sfiora i 14.5 kg.
a quel punto vado su una full da trail
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
la bici mi ha incuriosito molto
poi ho visto lecaratteristiche complete ed il peso ... e sono rimasto deluso
di fatto per un uso veramente fedele allo scopo dichiarato serve la 4, quindi la più cara. e comunque sfiora i 14.5 kg.
a quel punto vado su una full da trail
Occhio che se uno prende anche l’entry level e ci mette due ruote decenti e due gomme tipo nobby nic guadagna un sacco di peso e quindi di divertimento. L’ ideale sarebbe recuperare pezzi smessi da bici ( per molti di noi l’upgrade è una religione) o dei buoni usati e rimontarsela pian piano. Come si faceva coi Lego da bambini.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Io adoro questo tipo di bici. È vero che prese come mezzo per escursioni fuoristrada hanno poco senso rispetto ad una full, soprattutto le full più recenti, ma penso che dietro ad una front di questo tipo ci sia una sorta di filosofia, o almeno questo è il mio caso. Ho avuto una full, anche se vecchia (2011) e 26 pollici, e l'ho venduta. Penso provassi una buona full attuale la troverei migliore della mia Ragley, ma perderei la semplicità che ci sta sotto e che mi rende paradossalmente più sereno. Quando avevo la full stavo costantemente a ragionare se avessi tarato l'ammo nella maniera migliore, e mi fermavo, cambiavo, spostavo il perno del link, ripartivo, e avanti fino al pensiero successivo. Sono fatto così, ormai non ci posso fare niente... il giro diventava un pensare alla bici. Tornato alla front, ho ritrovato ciò che più mi corrisponde... prendo e via, al massimo regolo il ritorno della forcella. Per me il passaggio cavi è esterno, fine. Non mi interessa che sbatacchino un po' e che il look sia meno pulito. Faccio manutenzione ma se ce n'è meno da fare sono più contento. E comunque rispetto a una front di 10 anni fa le geometrie aperte, ruote da 27.5 o 29, i cerchi più larghi rendono queste front neppure comparabili. La mia Ragley resta scomoda, perdona poco, scalcia in salita, mi stupisce di cosa riesca a fare in discesa, ma è peggio di una full senza alcun dubbio. Ma per il mio modo di andare e vivere la MTB, mi piace così. Non è migliore. È altra cosa. Per questo penso abbiano un senso. Prenderò prima o poi una full, ma non per sostituirla.
Ora non prenderei mai una front xc, penso che queste bici come la stoic possano offrire davvero tanto ad un prezzo accessibile.
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Certo che la 4, quella insomma piu' decente come montaggio, se paragonata alla grand canyon al 9, che costa 100 euro in piu', e' per me troppo cara. Insomma, 1700 euro mi sembrano troppi. Parlo dei componenti, non della tipologia di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Un po' come è anche scritto nell articolo io questa bici la vedo principalmente adatta per il neofita.. il classico ragazzo che vuole iniziare spendendo 1000 / 1300 euro e prima era costretto a prendere una font in alluminio con cui in discesa rischiava e non si divertiva (essendo appunto un neofita). Ora con questa tipologia di bici può scoprire un po' più agevolmente se girare per trail gli piace o meno..

Per chi va già in bici da un po' non ha molto senso.. meglio piuttosto una neuron 6 o una neuron 7.. come capacità sia in salita che in discesa non c è paragone(e anche come prezzo e peso siamo li..). Poi che uno la prenda perché i trail di casa con la endurona moderna son diventati noiosi allora è un altro discorso..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma una Carbon con pesi decenti?! sono innamorato della Yeti ARC ma costa un rene anche montanta scadente...
Un frontino deve essere abbastanza leggero, se pesa 14kg abbondanti vado di acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
A me personalmente piacciono molto le trail/enduro Hard Tail. Vuoi perche sono più economiche, perche hanno meno manutenzione, perchè devi metterci più del tuo ecc.

Però sarò anche poco obiettivo visto che sono un principiante, e ho poco allenamento e poca gamba, ma su una bici da 850 euro (spedita) nel 2020 non si può vedere un cambio 10v col 42 dietro!
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89 and dav81

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora,
premetto che questa stoic non sia malaccio, a me personalmente piace anche se non la comprerei.
Volevo solo commentare quello che ho letto da molti di voi e cioè: "meno manutenzione", rispetto alla full.
Io ho una stereo full da 160 (che non cambierei mai e poi mai) e tutto sto aggravio di manutenzione rispetto alla frontina non ce lo vedo:
la mia bici ha 4 anni e mezzo e rispetto alla manutenzione di una front ho revisionato in più tutti i cuscinetti del carro (senza doverli rimuovere), l'ho fatto da solo a costo zero una volta (magari avrei dovuto farlo 2 volte) ed ho revisionato l'ammortizzatore 1 volta e la prossima estate lo revisionerò una seconda volta.
Non mi sembra sia questo gran dramma di manutenzione in più, inoltre la mia bici pesa 1 Kg buono MENO di questa front e non è proprio poco e non l'ho pagata molto più della stoic 4
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
65
76
0
Lecco
Visita sito
Premesso che non sono un fan delle front da Enduro, probabilmente perché non ho il manico per guidarle ahimè.
Domanda:
Un rider sopra la media,quindi che sa fare a guidare la bici in tutti i frangenti neccessari per essere definito tale,se deve affrontare un bel Trail da 1500 metri di dislivello negativo con un percorso dove c'è tutto,veloce,tecnico,drop naturali,un bel Trail naturale Alpino tanto per essere chiari,preferirà scendere con questa front o si divertirà di più con una Full da Trail o da Enduro??Delle front da enduro non capisco l'effettivo campo di utilizzo visto che sui sentieri non ne vedo mai praticamente.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.
... sono come i pandini 4x4 prima serie... tutti li lodano, tutti li imbrodano, ma poi nessuno alla fine ce l'ha perchè gli manca l'aria condizionata :-?:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora,
premetto che questa stoic non sia malaccio, a me personalmente piace anche se non la comprerei.
Volevo solo commentare quello che ho letto da molti di voi e cioè: "meno manutenzione", rispetto alla full.
Io ho una stereo full da 160 (che non cambierei mai e poi mai) e tutto sto aggravio di manutenzione rispetto alla frontina non ce lo vedo:
la mia bici ha 4 anni e mezzo e rispetto alla manutenzione di una front ho revisionato in più tutti i cuscinetti del carro (senza doverli rimuovere), l'ho fatto da solo a costo zero una volta (magari avrei dovuto farlo 2 volte) ed ho revisionato l'ammortizzatore 1 volta e la prossima estate lo revisionerò una seconda volta.
Non mi sembra sia questo gran dramma di manutenzione in più, inoltre la mia bici pesa 1 Kg buono MENO di questa front e non è proprio poco e non l'ho pagata molto più della stoic 4
Concordo! Che poi bisogna vedere se è vero...
Fai una stagione di enduro con questa stoic.. poi vediamo a fine anno quanto hai speso tra gomme dietro(forature varie) , cerchi, raggi, cuscinetti ruota. Secondo me se uno viaggia la sbriciola la ruota dietro. Oltre al fatto che in salita ci si sbriciola anche la schiena..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Premesso che non sono un fan delle front da Enduro, probabilmente perché non ho il manico per guidarle ahimè.
Domanda:
Un rider sopra la media,quindi che sa fare a guidare la bici in tutti i frangenti neccessari per essere definito tale,se deve affrontare un bel Trail da 1500 metri di dislivello negativo con un percorso dove c'è tutto,veloce,tecnico,drop naturali,un bel Trail naturale Alpino tanto per essere chiari,preferirà scendere con questa front o si divertirà di più con una Full da Trail o da Enduro??Delle front da enduro non capisco l'effettivo campo di utilizzo visto che sui sentieri non ne vedo mai praticamente.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.
io mi sono fatto una front da enduro due anni fa perchè con la full molti sentieri erano diventati banali. poi sui sentieri flow una front di questo tipo è certamente più divertente di una full perchè stacca più facilmente e la butti giù dove e come vuoi. se invece giri per sentieri nazisti può diventare anche molto più faticosa!
in salita è certamente più leggera di una full di pari allestimento... ma per me non va presa per andare in salita perchè non rende quello che vale!
 
  • Mi piace
Reactions: oel and Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo